Seguici su:

Attualità

Accordo sicurezza sul lavoro:200 infortuni in meno in un anno

Pubblicato

il

Nella mattinata di oggi, nell’ambito della manifestazione organizzata a livello regionale dalla CISL Sicilia, dal  titolo “#Fermiamolasciadisangue”, sul tema della sicurezza sul lavoro, il Prefetto Chiara Armenia, a seguito di specifica richiesta, ha ricevuto una delegazione di manifestati.

I delegati, in un clima sereno e costruttivo, hanno illustrato le motivazioni sottese all’iniziativa. 

In particolare, i presenti, nel dare atto dei positivi esiti del recente incontro svoltosi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema, a seguito dei tragici fatti di Firenze, hanno inteso rimarcare l’importanza della formazione e informazione dei lavoratori, al fine di accrescere la sensibilità al rispetto delle norme in materia di sicurezza e la consapevolezza del rischio, quali fattori centrali per prevenire il verificarsi di incidenti. 

Nel corso dell’incontro, peraltro, la delegazione ha richiamato i contenuti dell’”Accordo interistituzionale per potenziare la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro e il contrasto del lavoro irregolare nel territorio provinciale di Caltanissetta” stipulato dalla Prefettura di Caltanissetta il 19 novembre 2021.

In particolare, i presenti hanno sottolineato come l’azione sinergica promossa da quell’accordo abbia fatto registrare, grazie al coinvolgimento di tutti i soggetti competenti sul tema, una considerevole intensificazione dei controlli nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura, contribuendo a mantenere alta l’attenzione sulla materia, con ricadute positive in termini di riduzione degli infortuni nel territorio provinciale.

I referenti della Cisl hanno rappresentato che nell’ambito provinciale di Caltanissetta, dai dati forniti dall’Inail nel dicembre 2023, emerge una contrazione degli episodi infortunistici pari a circa 200 in meno rispetto al 2022.

Al termine dell’incontro, i delegati hanno consegnato un documento che riassume i punti principali della manifestazione

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Attualità

Vandalizzata la piazzetta Guccione

Pubblicato

il

Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.

“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”

Continua a leggere

Attualità

Lavori in viale Indipendenza:la proposta di PeR

Pubblicato

il

Dopo la denuncia due giorni fa del farmacista Angelo Salafia sul Gazzettino di Gela e su La Sicilia, il movimento Per interviene sulla viabilità in viale Indipendenza evidenziando una carente programmazione e condivisone con commerciati e residenti.

In questi mesi troppi disagi, da Caposoprano al Lungomare, via Venezia e Macchitella ultimo quartiere di Gela oggetto di una serie di difficoltà. La farmacia di Piazza Eleusi ed i residenti della zona sono vittime di un cantiere che danneggia la viabilità ma anche i servizi. Infatti aver chiuso l’accesso alla farmacia é un danno non solo economico per l’attività ma una difficoltà per i cittadini a recarsi in farmacia per farmaci da banco o medicinali più importanti per la salute nonché i disagi creati a cittadini in condizioni di difficoltà come anziani e soggetti con disabilità. Si é considerato questo ? Si sta provvedendo?. PeR oltre alla segnalazione formula una proposta: nelle more di terminare i lavori che da quando appreso dagli interessati potrebbero protrarsi oltre il mese di Ottobre, si pensi a lavorare sulle carreggiate a step e non contemporaneamente, quindi l’invito ad utilizzare momentaneamente un transito unico alternato. Consentirebbe più transito ed un accesso più agevole per i cittadini ed un danno più lieve per la Farmacia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità