Seguici su:

Attualità

Iniziativa del Rotary per la Giornata della Memoria

Pubblicato

il



Il 27 gennaio 2024, il Rotary club, in occasione della commemorazione della giornata della Memoria, avvalendosi della collaborazione della libreria della Prof.ssa Lina Orlando, ha organizzato la presentazione del libro “La guerra di Olga” della scrittrice Mavie Carolina Parisi.
L’evento, di altissimo spessore culturale, si è svolto presso l’aula magna dell’Università Pegaso per gentile concessione del suo presidente il Dr. Francesco Trainito.


L’aula, gremita all’inverosimile, ha ospitato rotariani, docenti del Liceo Classico Eschilo nonché di allievi dello stesso, Presidenti ed associati di club service della città.
Il Presidente del Rotary Dr. Silvio Scichilone, dopo aver ringraziato i relatori e i partecipanti ha voluto ricordare il valore della Giornata della Memoria e come il testo “La guerra di Olga” rappresenti una narrazione bellissima e delicata, che illustra con rigore storico il periodo del nazismo e affronta tematiche come l’eugenetica, ricordandoci come nessuno può avere il diritto di decidere chi merita di vivere e chi no.


Dopo i saluti della prof.ssa Lina Orlando, il Presidente dell’UniPegaso Dr. Francesco Trainito dà il benvenuto negli accoglienti locali dell’Università.
Il Prefetto del Rotary, l’ing. Franco Giudice, dopo una breve lettura del curriculum della scrittrice, la invita a prendere parola.
La Professoressa Parisi, anche lei rivolge un ringraziamento a quanti la hanno invitata ed un saluto agli intervenuti.
La Professoressa Antonella Aquino, moglie del nostro socio Francesco Morselli, intraprende un dialogo con l’autrice, soffermandosi sugli aspetti eugenetici di cui è ricco il romanzo. Olga, che sposa un tedesco delle S.S. e quindi si trasferisce con il marito in Germania, si trova involontariamente a contatto con gli esperimenti di Eugenetica che conducevano per il miglioramento della specie umana applicando metodi di selezione a similitudine di animali e piante con la conseguente abominevole politica dell’eliminazione dei minorati fisici, magari selezionando le “fattrici” e alla pazzesca selezione del cosiddetto sangue puro:la supremazia della razza Ariana! Olga, si oppone a tutto ciò con tutte le sue forze e da qui” La Guerra di Olga”!
Il pubblico ne è rimasto rapito, incollato alle sedie per circa due ore, ammaliato ed affascinato dall’altissimo livello culturale dato alla presentazione ed all’interessantissimo dialogo con l’autrice, disseminato da ricchi riferimenti letterari, cui ha dato vita Antonella Aquino.

La presentazione è stata arricchita dalla lettura di alcuni brani del libro a cura di allieve del Liceo Eschilo ed impreziositi dal piacevole sottofondo del violino della brava Ludovica Rinzivillo, anche lei allieva dell’IIS Eschilo.
A conclusione dei lavori il Presidente del Rotary ha voluto ricordare che proprio il 27 Gennaio ricorre l’anniversario della scomparsa di Paul Harrys , il fondatore del Rotary Club, morto dopo una lunga malattia il 27 Gennaio 1947.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità