Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

Nona Edizione di “Window Display nel Mondo”

Pubblicato

il



Foto 1 - Window Display nel Mondo.jpg

Roma – Tutto pronto per la Nona Edizione di Window Display nel Mondo, un evento di grande rilevanza internazionale, organizzato dall’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, presieduta dal Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, che si svolgerà il 10 marzo 2025 alle ore 11:30, nella prestigiosa Sala degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel cuore di Roma.

Questo prestigioso evento rappresenta un appuntamento imprescindibile per il settore della vetrinistica e del visual merchandising. Dopo aver toccato sedi di prestigio come Palazzo Reale di Milano, Palazzo Cusani, l’Antoniano di Bologna, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero della Cultura, Window Display nel Mondo continua a rafforzare la sua tradizione di eccellenza e innovazione, in una location di così alto pregio, quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’evento, che ogni anno richiama esperti e professionisti del settore del Visual Merchandising, design e moda, si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, confermando il suo rilievo a livello istituzionale e internazionale.

La capitale italiana, con il suo fascino senza tempo, la sua storia, arte, cultura e lusso, sarà ancora una volta il palcoscenico ideale per celebrare il mondo della vetrinistica e dell’allestimento espositivo. L’evento sarà un’occasione di confronto e valorizzazione del settore, con il riconoscimento delle eccellenze e il coinvolgimento di istituzioni e figure di rilievo nazionale e internazionale.

Per il Presidente dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, Giuseppe Marco Pasquarella «La Nona Edizione di Window Display nel Mondo rappresenta un momento di celebrazione dell’arte della vetrinistica e del visual merchandising, un settore in continua evoluzione che unisce creatività, innovazione e strategia».

Il Presidente Pasquarella sottolinea che «Il prestigioso riconoscimento istituzionale del Parlamento Europeo e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy conferma l’importanza di questa disciplina, che non è solo estetica, ma una leva fondamentale per la comunicazione e il marketing».

Conclude «L’Associazione Vetrinisti & Visual Europei continua a promuovere la formazione e l’eccellenza, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e affrontare le sfide del futuro.»

Il programma e i protagonisti

Le porte della Sala degli Arazzi si apriranno alle ore 11:00, con un protocollo richiesto per l’evento: abito scuro con cravatta per gli uomini ed eleganza per le donne.

Nel corso della giornata, saranno condivisi contenuti associativi e ministeriali grazie agli interventi di autorevoli relatori dell’Associazione, tra cui:

  • Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, Presidente dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei
  • Arch. Stefania Picchi, Vice Presidente
  • Monica Cavicchioni, Segretario Generale
  • Maria Teresa Pelosi, Responsabile Eventi

Interverranno inoltre ospiti di rilievo, tra cui l’amministratore delegato ENAIP Nazionale Impresa Sociale Dott.ssa Paola Vacchina, la Dott.ssa Maria Christina Rigano, il Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Dott. Federico Eichberg .

A moderare la prestigiosa cerimonia sarà il Dott. Alessandro Nardelli, Giornalista, Direttore di IN PUGLIA 24, premiato dall’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, nell’ultima edizione di Window Display nel Mondo, per il suo impegno nel giornalismo e nella divulgazione.

Durante l’evento sono previste le migliori premiazioni del Concorso vetrine, delle scuole più meritevoli, dei partner e delle personalità del settore. Saranno inoltre assegnate benemerenze speciali a figure di spicco nei settori del giornalismo, dello storytelling, la fotografia , per lo stilismo per la cultura del gusto e la vetrina internazionale

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

Insieme per ripulire l’Italia dalla plastica

Pubblicato

il

Oltre 400 volontari, tra cui 114 detenuti in permesso premio provenienti da 16 istituti penitenziari italiani, hanno preso parte a una straordinaria giornata di pulizia ambientale in 12 località di 10 regioni, promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda Chance. L’iniziativa ha portato alla rimozione di circa 3.700 kg di plastica e rifiuti da spiagge, parchi, strade e aree urbane, dimostrando come il rispetto per l’ambiente e il reinserimento sociale possano camminare insieme.

L’azione si è svolta simultaneamente a Bari, Napoli, Sabaudia (LT), Padova, Massa, Vasto (CH), Palmi (RC), Teramo, Viterbo, Osimo (AN), Avola (SR) e Cagliari, coinvolgendo detenuti accompagnati dai loro educatori, volontari e referenti Plastic Free. Grazie al supporto della Magistratura di Sorveglianza, dei Comuni, delle aziende locali di gestione rifiuti e di altre associazioni territoriali, ogni tappa si è trasformata in un’esperienza di comunità, lavoro di squadra e cittadinanza attiva.“Non si tratta solo di pulire – commenta Flavia Filippi, presidente e fondatrice di Seconda Chance – ma di dare un significato profondo a ogni gesto.

Queste giornate offrono una pausa di umanità e dignità, sono momenti di relazione, ascolto, e spesso anche di emozione per chi non vede il mare o un bosco da anni. Siamo orgogliosi di aver messo in rete così tante realtà e di vedere che il cambiamento passa davvero dall’inclusione”. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di responsabilizzazione e reinserimento portato avanti da Seconda Chance, che in questi anni ha raccolto oltre 520 offerte di lavoro attive per i suoi beneficiari in tutta Italia.

“La giornata del 3 maggio è la conferma che quando l’associazionismo si apre e si allea, crea valore – aggiunge Lorenzo Zitignani, direttore generale di Plastic Free –. I nostri eventi vogliono essere un ponte tra ambiente, legalità e società civile. Abbiamo costruito una sinergia che ci emoziona e ci responsabilizza. A far del bene non si sbaglia mai”.Visti i risultati e la grande partecipazione, Plastic Free e Seconda Chance annunciano una nuova mobilitazione congiunta per il prossimo autunno, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più territori, scuole, istituti penitenziari e cittadini. Perché costruire comunità inclusive e territori più puliti è possibile.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

La Sicilia a TuttoFood Milano 2025 in qualità di Regione Europea della Gastronomia

Pubblicato

il

 Milano – Grande partecipazione questa mattina per l’inaugurazione dello Stand della Regione Siciliana a TuttoFood, presso il Padiglione 14, Stand E07 ed E19. L’evento, uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali dedicati al settore agroalimentare, segna un momento di grande rilievo per la Sicilia.  

La presenza della Regione Siciliana, promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, è un’occasione unica per valorizzare le tradizioni culinarie, i prodotti tipici e l’innovazione gastronomica dell’isola, consolidando il ruolo della Sicilia come eccellenza nel panorama internazionale. Inoltre, quest’anno la Sicilia celebra il prestigioso titolo di Regione Europea della Gastronomia 2025, conferito dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT).  “La partecipazione della Sicilia a TuttoFood 2025 rappresenta un’occasione strategica per raccontare al mondo l’eccellenza e la tradizione della nostra terra. Le aziende siciliane sono portatrici di valori unici, legati alla qualità, alla sostenibilità e alla cultura del nostro territorio. Questo evento offre loro una vetrina privilegiata per consolidare la presenza sui mercati globali, creare connessioni con buyer e operatori internazionali e aprire nuove opportunità di crescita e sviluppo.

Il nostro obiettivo è sostenere e valorizzare la straordinaria varietà e qualità delle produzioni agroalimentari siciliane, contribuendo al rafforzamento dell’immagine della Sicilia come fiore all’occhiello del Made in Italy”, ha dichiarato Salvatore Barbagallo, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.  A rappresentare la Sicilia a TuttoFood 2025 sono 34 aziende d’eccellenza del comparto agroalimentare, ambasciatrici della qualità, della biodiversità e della sostenibilità del territorio siciliano.

Ecco l’elenco completo delle aziende partecipanti: Molino Roccasalva Gaetano s.r.l., Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Oleifici Asaro, I Veri Sapori dell’Etna s.r.l., La Cava s.r.l., Euro Alimenti F.lli Costanza s.r.l., Maia di Manzella Giovanni s.a.s., Antonino Caudullo s.r.l., Tulone Olio s.a.s., Az. Agroalimentare Seidita s.r.l., Edoné Srl F.lli Burgio, Aziende Agricole Scyavuru s.r.l., Olivoil s.r.l., Loman s.r.l., Soc. Agr. Terre di Demetra s.r.l., Bonsicilia, Sicily Food Belice Valley, Vitivinicola Casa di Grazia, Az. Agr. Ganci Dante, Az. Agr. Barbuscia, Le Delizie s.r.l., Soc. Agr. Pisciotta s.r.l.s., Alicos s.r.l., Oleificio Gabriele Alberto, Mongibello Food s.r.l.s., Keolive Soc. Coop., Olio Arkè e Natura di Diliberto S.E.M. & C., Sciara s.r.l., Oleificio San Calogero di Santangelo, Frantoi Berretta, Agroalimentare Sciacca s.r.l., Caramazza Salvatore, Nacre s.r.l., Az. Agr. Bonanno Domenico.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Grande successo per la settima edizione del Naro Passion Day

Pubblicato

il

Naro ha ospitato la settima edizione del Naro Passion Day, il raduno nazionale dedicato alle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo.
Un evento unico nel suo genere, che celebra una tradizione antica: a Naro, infatti, le Sacre Rappresentazioni si svolgono dal 1612, le più antiche di tutta la Sicilia.

Oltre 500 tra attori e componenti di diverse compagnie teatrali, provenienti da 17 città Siciliane e Calabresi, hanno dato vita a una giornata intensa, all’insegna della condivisione e della Passione.

La giornata è partita con l’accoglienza e la colazione, offerta nella sala dell’Arco Grande di Casa ContemplAttiva.
È seguita la celebrazione della messa nella chiesa di Sant’Agostino, presieduta da Padre Giovanni Salvia, ex cappellano militare a Sigonella e membro della compagnia “aPassioni” di Francavilla di Sicilia.

Dopo la funzione, uno straordinario pranzo comunitario sulla terrazza di Casa ContemplAttiva, preparato e offerto dai ContemplAttivi, ha esaltato lo spirito di gruppo e allegria che da sempre contraddistingue il Passion day.

Il momento centrale della giornata è stato lo spettacolo, iniziato alle 17 sotto il colonnato di Casa ContemplAttiva, trasformato in un grande teatro all’aperto.

Grande soddisfazione anche per la collaborazione con l’Università di Glasgow, rappresentata dalla professoressa Enza De Francisci, presente all’evento.

«Per noi ContemplAttivi il Passion Day è uno degli eventi più importanti delle nostre attività annuali, – ha dichiarato Massimiliano Arena, organizzatore e direttore artistico dei ContemplAttivi – perché crediamo che per la nostra amata Fulgentissima questo evento possa diventare un “Nuovo Mandorlo in Fiore”, vista l’unicità che ha a livello nazionale.»

Un ringraziamento particolare va all’Assemblea Regionale Siciliana e all’Onorevole Carmelo Pace, per il patrocinio che ha sostenuto e dato valore alla manifestazione.

Il Naro Passion Day si conferma così come uno degli appuntamenti più vivi e sentiti della cultura siciliana.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità