Seguici su:

sport

Il Gela riparte: cinque reti alla Folgore Castelvetrano

Pubblicato

il

Il Gela rialza la testa. Serviva una vittoria per ripartire dopo il ko di Terrasini contro l’Athletic Club Palermo e la vittoria è arrivata, netta, nella sfida odierna contro la Folgore Castelvetrano valida per la 24º giornata del torneo di Eccellenza. Finisce 5-0 al “Presti”, una gara senza storia.

Grande protagonista del match è Caronia, che timbra subito una traversa in avvio poi trova al 26’ il gol che apre le danze approfittando di una disattenzione della retroguardia ospite. È nella ripresa che si scatena la formazione di casa: al 9’ Caronia firma la sua personale doppietta, poi il solito Vincenzi realizza il tris in mischia al 16’.

A quel punto la Folgore, mai davvero in partita, non oppone nessuna resistenza alle offensive biancazzurre e il Gela ne approfitta andando ancora in gol con i neo entrati Cocimano (39’) e Savasta (42’). Gela che sale a quota 55 punti, rimanendo a -4 dalla capolista Athletic Club Palermo che nell’anticipo ha battuto il Castellammare.

sport

Stadio “Presti”, piccoli passi avanti: dopo la palestra, l’impianto di illuminazione

Pubblicato

il

La stagione calcistica va verso la conclusione, il Gela giocherà in casa sicuramente almeno un’altra partita (si spera siano due), poi sarà tempo di “vacanze” anche per lo stadio “Vincenzo Presti”, il vetusto impianto di contrada Giardinelli. Ma quella che comincerà la prossima estate, la stagione 2025/26, potrebbe essere quella di un cambiamento sostanziale per il look e la funzionalità della struttura.

Cominciati infatti ormai da un mese i lavori per la realizzazione della nuova palestra, nell’area che un tempo accoglieva gli spogliatoi, a breve dovrebbero partire anche quelli riguardanti il nuovo impianto di illuminazione. Un finanziamento regionale già da tempo individuato e bloccato, che però non era ancora arrivato a destinazione proprio perché nei mesi scorsi la Regione aveva richiesto all’ente delle integrazioni documentali.

Due giorni fa è arrivato l’ok definitivo e la cifra di 196mila euro può così approdare nelle casse del Comune: un intervento per il quale il gruppo consiliare del M5S ha voluto sottolineare l’impegno all’Ars dell’on. Nuccio Di Paola, catalizzando le risorse in questione sulla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi (in questo caso, lo stadio). Ma non è finita qui, perché l’intervento sulle torri-faro, che prevede un sistema di illuminazione di ultima generazione con tanto di fari a led, costerebbe circa 140-145mila euro.

Rimarrebbe dunque un tesoretto di circa 50mila euro per apportare altre migliorie, ad esempio nell’attuale area spogliatoi, in sala stampa, nei servizi igienici. Propositi che a suo tempo erano stati già annunciati sia dall’assessore allo sport Peppe Di Cristina che dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Di Dio. Ma adesso i soldi ci sono e si può davvero intervenire. A piccoli passi verso la normalità, aspettando (buone) nuove sul progetto del restyling definitivo.

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast domani alle 17.30 al PalaLivatino contro l’Aurora Siracusa per continuare la “marcia” verso la salvezza

Pubblicato

il

Il Volley Gela Ecoplast si appresta ad affrontare gli ultimi quattro impegni del campionato di Serie D, sfide che possono essere considerate come delle finali per le ragazze guidate da Giacomo Tandurella a partire dal match di domani, sabato 10 maggio, alle 17:30 al Palalivatino e valevole per la 23º giornata di campionato contro l’Aurora Siracusa.

Le gelesi, reduci da ben sei vittorie consecutive ma ancora al penultimo posto in classifica con 22 punti, ospiteranno la settima forza del torneo a quota 28 e ancora non matematicamente certa della salvezza. Appuntamento ostico dunque per Fargetta e compagne, che stanno compiendo un vero e proprio miracolo sportivo, considerando che alla 16º giornata occupavano l’ultima posizione in graduatoria con 7 punti con ben 13 lunghezze di distanza dal quartultimo posto, adesso distante soltanto 3 punti ed occupato dal Carlentini.

Contro l’Aurora Siracusa, che arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta per 3-1 contro la Kentron Enna, servirà l’ennesima grande prestazione caratterizzata da determinazione, grinta e tanta concentrazione per proseguire la serie di risultati positivi, soprattutto in vista dei prossimi due impegni esterni.

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

sport

“Un Canestro per la Cultura”, domenica al PalaLivatino lo sport abbraccia la solidarietà grazie a Leo club e Gela basket

Pubblicato

il

Domenica prossima, 11 maggio, in occasione della semifinale playoff tra Gela basket e Dierre Reggio Calabria prevista alle 19, si terrà l’iniziativa “Un canestro per la Cultura” promossa dal Leo club del golfo di Gela e dal Gela basket, con la partecipazione dei cuccioli del Lions cub.

Al PalaLivatino viene così promossa una raccolta di libri da devolvere in beneficenza ma da destinare anche alla biblioteca comunale, mettendoli così a disposizione della città. Una collaborazione molto forte quella tra Leo e Gela basket, già evidenziata in altre iniziative in cui lo sport ha abbracciato i temi della solidarietà e del sociale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità