Seguici su:

Flash news

Zuccalà:”non cederò ai ricatti politici”

Pubblicato

il

Il sindaco Zuccalà più o suoi avversari lo attaccano e più si convince che nom deve mollare ma andare avanti per la sua strada. Le sue ultime riflessioni sono riservate ai “disperati tentativi del gruppo guidato da Balbo , dopo le decisioni prese contro la città di Butera nell’ultimo Consiglio Comunale, di far apparire utile ciò che non lo è”

.

“Butera ha ben compreso- dice il sindaco- che quello che è accaduto nell’ultimo Consiglio Comunale è solo melina delle peggiori, che peraltro non è cosa degna di chi ha amministrato, per quanto male. Chiedere un parere su atti avviati 8 anni prima con l’amministrazione Balbo e votati per ben altre 2 volte dal consigliere Chimera è ridicolo. Incredibile che il Balbo ha affermato in consiglio che non conosceva il piano delle alienazioni perché prerogativa del consiglio. Ha dimenticato che prima di essere adottati dal consiglio, i piani si approvano in giunta. Cos’è? un tentativo di arrampicarsi sugli specchi senza ventose, con relativa rovinosa caduta, o non si accorgeva di ciò che approvava”.

” La grande iattura per Butera è stata avere sindaco il Balbo, e lo è anche per se stesso, considerati i guai in cui si è cacciato con la CTA nel tentativo di sfrattare la New Life dall’immobile, con costi in migliaia di Euro per le cause perse che ha generato, tutti a carico dei cittadini, o le querele intercorse tra egli e il Tallarita; grande amministratore per portare allo sfascio Butera.Adesso un treno di articoli per scongiurare e camuffare al meglio la bruttura dell’ azione politica messa in atto e il tentativo maldestro di voler lasciare intendere che amministrerà il ritrovato gruppo di amici”.


“Argomentare ancora sulla commissione concorso mi fa temere che non abbia proprio amministrato. Dovrebbe sapere che solo la Giunta ha competenza di esprimere atti di indrizzo sul merito e che comunque la nomina della commissione è un atto gestionale. Pertanto nessun vincolo. La segretaria è stata invitata più volte a far parte della commissione, ma ha declinato proprio per le offese già ricevute in passato dalla minoranza. E continuano ad offendere i dirigenti del nostro ente. Pensare che io possa cedere a ricatti politici o farmi intimorire da articoli che hanno il solo scopo di far dimenticare altro, è una speranza che può abbandonare. Proceda con la richiesta di sanzioni e di sfiducia al Sindaco. Inoltre, se pensano che il concorso sia truccato non possono che andare in procura a denunciare, altrimenti stanno solo diffamando.Ma c’è molto altro… ancora”.

Flash news

Presidenza Ati idrico:centrodestra convergere su Faraci?

Pubblicato

il

Cambio al vertice dell’Ati idrico e manovre in corso per la nomina del successore del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti.

Tra i papabili il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano le cui chances aumentano se il centrodestra si spacca. Ma trapelano voci di incontri già avvenuti per l’unità della coalizione in questa scelta.

Circola un nome su cui la coalizione sembrerebbe poter convergere.È quello del sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci civico come Di Stefano ma di area centrodestra.Pare che il principale sponsor di Faraci sia FdI. Ci sono lavori in corso.Tra un paio di giorni il verdetto.

Continua a leggere

Flash news

Dopo il museo di via Di Bartolo, il museo del mare: “Stiamo rispettando il cronoprogramma”

Pubblicato

il

Per l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, non ci sono dubbi: dopo il museo all’aperto di via Di Bartolo, Gela vedrà presto anche l’inaugurazione del museo del mare. Intervenuto questa mattina per lo start ufficiale al sito del quartiere Borgo, la necropoli dei bambini di età arcaica risalente ai primi coloni rodio-cretesi, l’esponente del governo regionale ha fatto chiarezza in merito all’attesissima apertura del museo dei relitti di Bosco littorio.

«Stiamo lavorando con serietà rispettando il cronoprogramma, presto apriremo e consegneremo alla città una perla, un luogo unico che sarà un’attrattiva per tutti i turisti che verranno in Sicilia», ha detto Scarpinato. La Soprintendente ai beni culturali e ambientali Caltanissetta, Daniela Vullo, ha confermato l’avanzamento dei lavori di musealizzazione che si concluderanno da programma entro l’autunno.

Nella stessa stagione, il condizionale è d’obbligo in questo caso, sarebbe prevista anche la riapertura del museo archeologico dopo i lavori di ristrutturazione. Il Parco archeologico di Gela, guidato dal direttore Donatella Giunta, potrebbe presto ritrovare tasselli importantissimi del proprio patrimonio storico-culturale: i cittadini se lo augurano, da tempo immemore.

Continua a leggere

Attualità

Alla pinacoteca la presentazione di “Quello che so di te”, romanzo finalista al Premio Strega

Pubblicato

il

“Quello che so di te”, libro di Nadia Terranova finalista all’edizione 2025 del Premio Strega, presentato in città nel corso di un incontro tenutosi alla pinacoteca comunale. Un ritorno a Gela per l’autrice, che già nel 2022 era stata in città per presentare “Trema la notte”: anche in questo caso l’evento è stato promosso e organizzato dalla Libreria Orlando e presentato da Paola Greco, che ha dialogato con la scrittrice.

Un dialogo profondo e ricco di spunti interessanti per il numeroso pubblico presente: si è rivelata troppo piccola la pinacoteca di viale Mediterraneo, location resasi necessaria a causa del forte vento. In un primo momento, infatti, la presentazione era prevista al Belvedere.

«Per la seconda volta un mio romanzo è entrato nella cinquina finalista del premio Strega, un bellissimo passo – ha detto Nadia Terranova -. I libri si scrivono per ispirazione, chi scrive sa di andare incontro alla delusione, all’accettazione o all’entusiasmo dei lettori. Quando c’è entusiasmo ovviamente è bello, però devo confessare che la cosa più importante oggi è scrivere i libri che voglio scrivere. Scrivere un romanzo è un’arte e un impegno, significa stare in un territorio segreto per molto tempo finché la tua creatura non esce».

L’incontro è stato introdotto dalla prof. Lina Orlando ed è stato realizzato grazie al patrocinio dell’amministrazione (tramite l’assessorato alla cultura guidato da Peppe Di Cristina) e al sostegno di diversi sponsor privati. Le letture sono state a cura di Maria Carla Aldisio, musiche di Nuccia Scerra e Pietro Lo Chiano. Una presentazione molto apprezzata dai tanti presenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità