Seguici su:

sport

Tra conferme, obiettivi e sogni: il Gela basket è già in “clima mercato”

Pubblicato

il

Se, nonostante la delusione per un’inaspettata eliminazione in semifinale playoff, la strada del futuro appare già tracciata, allora non bisogna affatto vanificare quanto di buono è stato fatto nel corso della stagione cestistica appena conclusa. Il Gela basket sa bene che il patrimonio di entusiasmo della piazza e di attenzione da parte di molti addetti ai lavori, sponsor attuali e potenziali compresi, non va disperso.

Sa altrettanto bene che, dopo due eliminazioni consecutive in semifinale, il prossimo anno bisogna necessariamente alzare l’asticella e puntare senza se e senza ma alla promozione in Serie B. Per questo serve allestire una squadra che per distacco possa essere definita la più forte del girone, se non della categoria. Partendo dalla possibilità di programmare fin da ora, la società guidata dal presidente Fabio Cipolla è già al lavoro.

I profili al vaglio della dirigenza, con in testa il vicepresidente Salvo D’Arma ed il diesse Giovanni Di Buono, sono diversi: ovviamente le dinamiche del mercato sono imprevedibili, anche perché molti campionati ancora non sono terminati. Ma in un certo senso in casa Gela basket il mercato impazza già. Si parte dalle riconferme: scontata, ma non per questo meno importante, quella dei fratelli Emanuele e Gaspare Caiola. Molto probabile quella dei fratelli Vasilije e Ognjen Musikic, così come quella di Stanic. La strada verso “romantici” ritorni potrebbe poi essere molto interessante: Paride Giusti (classe 1987) dell’Invicta, che ha viaggiato su una media punti impressionante, potrebbe tornare ad indossare la maglia del Gela.

I buoni propositi ci sarebbero da una parte e dall’altra, ed il suo potrebbe non essere l’unico importante ritorno. Ma non mancano i sogni: il romano Giordano Chakir (1998), reduce dall’esperienza nella Serie C lombarda, e Fortunato Barrile (1995), autentico “incubo” nel doppio confronto con Dierre, renderebbero quella di coach Totò Bernardo una super corazzata. Fantamercato?Sognare non costa nulla, e non è detto che certi sogni non si realizzino. 

sport

Nuova riforma: il Gela basket nel Sottogirone East, formula del torneo rimodulata dalla Fip 

Pubblicato

il

Il girone P di Serie C è stato diviso in due sottogironi di nove squadre ciascuno: una nuova formula che renderà particolarmente impegnativo il cammino delle squadre partecipanti. È quanto stabilito dal Settore Agonistico della Fip, in merito alla Conference Sud che avrà una promozione diretta in Serie B Interregionale, sempre attraverso i play-off.

Il Gela basket si trova nel Sottogirone East con Basket Giarre, PGS Sales Catania, Olympia Basket Comiso, Sport Club Gravina, Cus Catania, Alfa Basket Catania, Siracusa Basket, Basket Scicli Meerkat.

In merito a playoff e playout, si esprime così la Fip in un comunicato ufficiale: «Al termine delle 16 partite di regular season, le prime cinque dei due sottogironi sono ammesse alla Poule Promozione, le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Le squadre portano con sé i punti della prima fase negli scontri diretti e affrontano le formazioni dell’altro girone, per un totale di 10 partite nella Poule Promozione e 8 nella Poule Retrocessione. Le prime sei sono ammesse ai play-off al meglio delle tre gare; le squadre dal 7º al 10º posto partecipano al play-in in gara secca per qualificare altre due squadre ai play-off. Per la Poule Retrocessione, le ultime due retrocedono direttamente; le squadre dal 3º al 6º posto parteciperanno al play-out che mette in palio una sola salvezza, per un totale di 5 retrocessioni».

Continua a leggere

sport

Gela calcio, stagione al via: oggi primo allenamento al “Presti”

Pubblicato

il

È cominciata ufficialmente oggi la stagione 2025/26 per il Gela calcio. La stagione del ritorno in Serie D. Ha preso il via allo stadio “Presti” questo pomeriggio il pre-ritiro dei biancazzurri, che si concluderà giovedì. Erano 32 i calciatori in campo (29 atleti di movimento più i tre portieri), una seduta molto leggera ovviamente agli ordini di mister Gaspare Cacciola e del suo staff.

C’erano anche due grandi protagonisti della passata stagione, ovvero Luca Savasta l’eroe della finale playoff contro il Canosa e Turi Cocimano, capocannoniere del girone A di Eccellenza. Per loro, però, sembra difficile ipotizzare un futuro in biancazzurro anche quest’anno. Prima dell’allenamento tutti riuniti a centrocampo: atleti, staff tecnico e dirigenza.

Quello che è stato costruito è un Gela che sulla carta ha tutte le prerogative per fare una bella stagione e far divertire i propri tifosi. Un primo bilancio ovviamente verrà fatto alla vigilia del mercato invernale ma è chiaro che questo Gela non è una squadra costruita semplicemente per conquistare la salvezza. Ovviamente sarà il giudice supremo, il campo, a dare i suoi verdetti.

Che ci siano grandi aspettative ed entusiasmo è oggi un dato di fatto. I biancazzurri partiranno venerdì alla volta del ritiro vero e proprio che si terrà a Linguaglossa e che durerà due settimane. L’ottimo lavoro fatto in sede di mercato potrebbe riservare ancora sorprese, mentre sale l’attesa e la voglia di conoscere il nuovo promettente Gela. 

Continua a leggere

sport

Volley, Serie C maschile: l’Ecoplast sarà ai nastri di partenza per “raggiungere traguardi ambiziosi”

Pubblicato

il

L’Ecoplast volley Gela sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C maschile: la società infatti ha comunicato sui propri canali social di aver perfezionato l’iscrizione al torneo regionale per la stagione 2025/26. Dopo la partecipazione ai playoff di due anni fa ed il terzo posto nella passata stagione, la squadra presieduta da Serena Pane cercherà di fare altrettanto bene anche nel prossimo campionato.

«Una decisione importante che segna un punto di svolta per la società, determinata a crescere e a confrontarsi con un livello sempre più competitivo», scrive l’Ecoplast volley in una nota ufficiale.

Da parte della dirigenza c’è la convinzione e l’ambizione di «alzare l’asticella e puntare al massimo: l’obiettivo è chiaro, raggiungere traguardi ambiziosi e consolidare la propria presenza nel panorama della pallavolo regionale».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità