Seguici su:

Attualità

La Regione stanzia 250.000 euro a favore dei Comuni Plastic Free

Pubblicato

il

Palermo – La Regione Siciliana continua a distinguersi a livello nazionale per l’impegno nella promozione della sostenibilità ambientale, con un crescente sostegno concreto ai Comuni virtuosi. Per l’anno 2024 è stato previsto un riparto di 250.000 euro a favore dei Comuni riconosciuti come Plastic Free, in netto aumento rispetto ai 100.000 euro stanziati nel 2023.

Lo scorso anno, i fondi regionali furono assegnati a due soli Comuni, Favara (Agrigento) e Roccalumera (Messina), che ricevettero 50.000 euro ciascuno per finanziare interventi ambientali. Nel 2024, invece, la Sicilia ha registrato un importante salto in avanti, passando da 2 a 7 Comuni premiati. A ciascuno sarà destinato un contributo pari a 35.714,29 euro, da utilizzare per il potenziamento delle azioni ecologiche già intraprese sul territorio.I Comuni destinatari del contributo regionale sono Modica, in provincia di Ragusa; Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina; Avola, in provincia di Siracusa; Belpasso, in provincia di Catania; Cefalù, in provincia di Palermo; Castelvetrano, in provincia di Trapani; e nuovamente Favara, in provincia di Agrigento.

Questi enti locali sono stati insigniti del riconoscimento Comune Plastic Free per l’anno 2024, attribuito da Plastic Free Onlus in virtù dell’adozione di misure efficaci nella riduzione della plastica monouso, nel contrasto all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.Lo stanziamento rientra in un decreto firmato dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, che assegna risorse economiche ai Comuni che si sono distinti per la sostenibilità e la tutela ambientale, all’interno di un più ampio impegno della Regione per valorizzare le buone pratiche amministrative, turistiche e sociali sul territorio.Plastic Free Onlus, associazione promotrice del riconoscimento, accoglie con entusiasmo la decisione della Regione. “Questo stanziamento rappresenta una svolta importante e dimostra come il contrasto alla plastica possa diventare una priorità politica concreta – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. 

La Regione Siciliana ha avuto il coraggio e la visione di premiare le amministrazioni che agiscono. È un esempio virtuoso che tutte le altre Regioni dovrebbero seguire”.

L’associazione, attiva dal 2019, ha promosso un profondo cambiamento culturale nel Paese, organizzando più di 8.500 appuntamenti di clean up, coinvolgendo 305.949 studenti in 3.939 incontri scolastici e rimuovendo oltre 4,5 milioni di kg di plastica e rifiuti dall’ambiente.“In Sicilia stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di passo culturale – afferma Fabio Pipitone, referente regionale di Plastic Free Onlus –. Questo stanziamento rappresenta un rinnovato segnale politico e amministrativo di grande valore che dimostra come il contrasto all’inquinamento da plastica possa e debba essere sostenuto concretamente. Premiare i Comuni che agiscono è il modo migliore per incoraggiare una trasformazione capillare e duratura”.

L’associazione invita ora le altre Regioni italiane a prendere esempio. “Investire nei Comuni che dimostrano responsabilità e visione – conclude Luca De Gaetano (Plastic Free) – significa costruire comunità più sane, più forti e più consapevoli. Ora serve un salto di qualità a livello nazionale. L’inquinamento da plastica non è più soltanto un problema ambientale: è una minaccia che troviamo ormai anche nei nostri tessuti e organi. Servono scelte strutturali, coraggiose e condivise.

La Sicilia ha aperto la strada. Tocca agli altri seguirla mentre referenti e volontari Plastic Free rinnovano la loro disponibilità e impegno in prima linea.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cgil denuncia i ritardi della realizzazione della Casa di Comunità a Gela

Pubblicato

il

La Segretaria Cgil Rosanna Moncada interviene sui ritardi nella realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per la sanità territoriale: la Casa di Comunità. Quello che deve rappresentare un presidio essenziale per i cittadini, un punto di riferimento per l’assistenza socio-sanitaria di prossimità, si sta trasformando nell’ennesima promessa disattesa.


“Come CGIL, esprimiamo la nostra più ferma condanna per questa situazione insostenibile; da tempo abbiamo denunciato i ritardi dell’intera rete territoriale provinciale preoccupati che non si arrivi in tempo alla scadenza fissata dal PNRR per giugno20 26. A tre anni dall’avvio del PNRR e a 15 mesi dalla scadenza, lo scenario dello stato di attuazione della Missione Salute (M6) è allarmante con troppi progetti che procedono a rilento,con ritardi nell’esecuzione dei lavori o ancora fermi alla fase di progettazione” – dice.


“Questi ritardi non sono solo cifre su un calendario; sono un danno concreto alla salute dei cittadini, specialmente i più fragili, che si vedono privati di servizi essenziali e di un supporto che le Case di Comunità sono chiamate a garantire per offrire cure più accessibili e integrate, e per rispondere in modo efficace ai bisogni di una popolazione che invecchia e che necessita di risposte complesse e tempestive” – aggiunge la segretaria Cgil.


Il sindacato chiede alle istituzioni preposte di assumersi le proprie responsabilità, di fornire risposte chiare e tempistiche certe, e di agire con la massima urgenza per sbloccare questa situazione. La comunità gelese merita rispetto e servizi sanitari all’altezza delle proprie esigenze.

Continua a leggere

Attualità

Il ritorno a casa del Prefetto Licia Messina:”agirò con lealtà,fermezza e rispetto”

Pubblicato

il

Nel dare il benvenuto da parte degli editori e dello staff de Il Gazzettino di Gela e Radio Gela express al nuovo Prefetto di Caltanissetta dott.Licia Messina, pubblichiamo il suo messaggio di insediamento.Ecco il testo integrale:

In occasione del mio insediamento, desidero rivolgere un cordiale saluto alla comunità, agli Amministratori, alle Autorità civili, militari e religiose, alla Magistratura, agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e del Soccorso, alle rappresentanze politiche, alle Organizzazioni sindacali e di categoria, ai rappresentanti del mondo dell’istruzione, della formazione e della cultura, al personale sanitario, alle Associazioni di volontariato e agli Organi di informazione.

In realtà, è per me un ritorno a “casa”, avendo già prestato servizio con importanti incarichi presso la Prefettura di Caltanissetta dal 2007 al 2014.

Mi accingo dunque ad affrontare questa nuova esperienza con la dedizione di chi inizia ma anche con l’entusiasmo di chi affronta una sfida importante e la determinazione di chi vuole agire nell’interesse esclusivo della Repubblica, avendo come riferimento costante la nostra Costituzione.Le attuali circostanze, dovute alle crescenti e prolungate tensioni internazionali, generano nuove e più complesse sfide, che siamo chiamati a fronteggiare con spirito di iniziativa e di solidarietà.

Lealtà, fermezza e rispetto sono i valori che guideranno la mia azione di Prefetto, con l’intento di ascoltare e interpretare i temi più sentiti dal territorio e impegnativi da risolvere, per assicurare una sempre crescente coesione sociale.Tra i pilastri di questa coesione, oggi come non mai, risiede la necessità di coinvolgere nella vita istituzionale le giovani generazioni, affinché proseguano nella coltivazione della democrazia e dei valori costituzionali, maturando una compiuta e fruttuosa cultura della legalità. A tal proposito, intendo impegnarmi fin da subito per promuovere ogni utile strumento volto al perseguimento di questo obiettivo.

Nel dedicare un pensiero di particolare vicinanza alle donne e agli uomini delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco che con impagabile impegno quotidianamente svolgono un’encomiabile attività a presidio delle Istituzioni e per la sicurezza e la libertà dei cittadini, desidero rivolgere un saluto cordiale a tutti i cittadini della provincia di Caltanissetta, manifestando fin da ora il mio impegno all’ascolto, alla garanzia dei diritti civili e della coesione sociale, nonché ad assicurare ogni sforzo volto a incrementare la sicurezza e ad affermare la legalità, quali premesse imprescindibili dello sviluppo armonioso di un territorio affascinante e complesso.

                                                                   

Continua a leggere

Attualità

Cristian Marchi al Disco Village. Sul palco anche Daniele Tignino, Giuseppe Pagano, Andrea Insulla e Alma de Cuba

Pubblicato

il

Si chiuderà con la performance dello special guest Cristian Marchi, l’ultimo appuntamento della quattordicesima edizione del Disco Village, prevista sabato 9 agosto, alle 20, che coincide con i festeggiamenti per i 40 anni di Radio Gela Express. La serata, presentata da Nyco, vedrà anche le esibizioni del percussionista Andrea Insulla, i balli di gruppo e musica caraibica di Alma de Cuba di Massimo Cavallaro, il dj set di Daniele Tignino from Tipical e Giuseppe Pagano. Stage director, è Roberto Battaglia.

Organizzato da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management, l’evento si terrá in piazza Suor Teresa Valsè, accanto a ”Il Kiosketto” a Macchitella.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità