Nonostante l’andamento positivo registrato negli ultimi anni nella raccolta di sangue e plasma in Sicilia, il periodo estivo continua purtroppo a rappresentare un momento critico. Le donazioni diminuiscono drasticamente proprio quando la richiesta da parte dei reparti ospedalieri aumenta, con gravi conseguenze per i pazienti che necessitano di trasfusioni regolari, come i talassemici. Per rispondere concretamente a questa esigenza e per contribuire attivamente a contrastare il calo estivo delle donazioni, Fidas Sicilia ha organizzato per domani 25 luglio 2025 la “Maratona del Dono Fidas”, una grande iniziativa regionale senza precedenti.
L’evento prevede l’apertura straordinaria e continuativa – dalle ore 8.00 alle ore 20.00 – delle Unità di Raccolta associative, fisse e mobili, nonché dei Centri di Raccolta afferenti alle associazioni federate Fidas. Ogni federata si impegnerà a promuovere la partecipazione dei donatori periodici e a coinvolgere nuovi volontari attraverso attività di sensibilizzazione capillare sul territorio.
La “Maratona del Dono” coinvolgerà in contemporanea le province di Catania, Messina, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Palermo e Trapani. Anche Gela sarà impegnata in questa importante iniziativa, per cui la buona riuscita dipenderà non solo dall’impegno organizzativo delle associazioni coinvolte ma anche dalla collaborazione operativa con i Servizi Trasfusionali di riferimento, che hanno già assicurato il loro pieno supporto tecnico-sanitario per tutta la durata della raccolta.
La giornata di domani rappresenta un importante momento di collaborazione tra i diversi attori del sistema sangue in Sicilia, ed è stata ufficialmente riconosciuto dalle istituzioni sanitarie regionali. La Fidas Gela invita tutti i cittadini in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, a partecipare attivamente alla “Maratona del Dono”, offrendo un gesto concreto di solidarietà e responsabilità civile. L’appuntamento, ovviamente, è all’Udr di via degli Appennini.
Si è celebrata il 25 luglio, presso il Tribunale di Gela, l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Aiga, l’Associazione italiana giovani avvocati, sezione di Gela. Nel corso dell’incontro, dopo la relazione finale del presidente sulle attività associative del biennio 2023/2025, si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2025-2027 che è stato nominato per per acclamazione: riconfermato alla presidenza di sezione Pierangelo Vasile.
Il nuovo consiglio direttivo è composto invece dai vicepresidenti Alessandra Greco e Francesco Incardona, dal segretario Federica Casisi e dal tesoriere Francesco Minardi. Consiglieri di sezione sono Vincenzo Vasta, Stefano Scepi, Giada Scerra, Graziano Arancio, Angelo Cafà, Maria Vittoria D’Arma.
Consigliere nazionale è Liborio Sciagura. Coadiuveranno il direttivo Gianni Tomasi (settore eventi), Dalila Di Dio (editoria e social media), Graziano Arancio (editoria) e Dafne Rimmaudo (editoria). «Ringrazio i consiglieri uscenti per il prezioso contributo offerto durante il biennio appena trascorso, auguro adesso buon lavoro al direttivo appena insediatosi per le numerose sfide che lo attendono nel biennio 2025/27»: questo il commento del rieletto presidente Vasile.
Nasce “Gela explore”, una nuova piattaforma digitale per vivere esperienze innovative nel cuore della Sicilia. L’obiettivo è quello di digitalizzare l’intera offerta esperienziale locale, offrendo un’unica piattaforma in cui turisti e viaggiatori possano scoprire, prenotare e vivere esperienze autentiche legate al territorio gelese.
Dall’archeologia alla street art, dall’enogastronomia alla cultura popolare, la piattaforma propone un ventaglio di attività selezionate per raccontare una Gela vera, affascinante e ancora tutta da scoprire. Alla base di Gela explore vi è la costruzione di una rete turistica fondata sulla collaborazione tra realtà complementari del territorio: in quest’ottica sono già attive alcune partnership e altre ne seguiranno nelle prossime settimane.
Il progetto è un’idea di Giuseppe Perna, Stefano Romano e Giuseppe Lo Grasso, che hanno deciso di investire sulla propria città credendo fermamente nella sua svolta turistica: «Crediamo che per favorire i turisti già presenti e attrarne di nuovi sia fondamentale digitalizzare e rendere accessibile l’offerta turistica locale. La nostra missione è contribuire a costruire un nuovo storytelling digitale di Gela, capace di valorizzarne le potenzialità, oggi troppo spesso ignorate o fraintese».
Attraverso queste sinergie, Gela Explore punta a costruire un ecosistema turistico competitivo e inclusivo, capace di generare valore per tutti gli attori coinvolti e, soprattutto, di offrire al visitatore un’esperienza autentica e immersiva. La piattaforma è già online all’indirizzo www.gelaexplore.com e consente la prenotazione di numerose esperienze. Inoltre, la piattaforma offre anche un servizio di pick-up per i turisti, su prenotazione e a determinate condizioni.
Musica e cabaret, binomio perfetto per il divertimento. Appuntamento per sabato 2 agosto, alle 20, nell’ambito della seconda serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Sul palco ci saranno Vincenzo Callea, from Tipical e Uccio De Santis. Special guest, Double You. L’evento sará presentato da Ottavio Averna.Stage director, Roberto Battaglia.
Quest’anno la manifestazione compie 14 anni e sarà una festa doppia: Radio Gela Express, per l’occasione, spegnerà 40 candeline dalla sua fondazione, datata 1985.Organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management, le manifestazioni si terranno in piazza Suor Teresa Valsè, accanto a ”Il Kiosketto” a Macchitella.