Seguici su:

Flash news

Nozze Pd- M5s e come dono l’alternativa a Greco

Pubblicato

il

Prima le frequentazioni riservate, le conversazioni tra un caffè e l’altro, poi le iniziative comuni in consiglio comunale con interrogazioni e mozioni firmate dai tre consiglieri Orlando, Ascia e Farruggia.Ed ancora la posizione comune sulla vicenda di Timpazzo. Il tempo delle prove tecniche di un’alleanza politica da costruire è finito. Con il successo delle elezioni a San Cataldo il cui candidato comune va al ballottaggio e la benedizione del vice ministro Giancarlo Cancelleri, anche a Gela si sono celebrate le nozze politiche tra PD e M5S. Ieri in aula di gruppi consiliari il debutto della nuova coppia politica con tutti i big e una missione per il prossimo biennio: lavorare insieme per costruire una proposta di centrosinistra alternativa a quella di Lucio Greco. Il prossimo test sarà quello delle Regionsli con il deputato pentastellato Nuccio Di Paola che ha dato la sua disponibilità a candidarsi alla presidenza della Regione. Alleati alternativi a Greco : con lui niente accordi e niente larghe intese. Solo aiuti istituzionali quando è necessario perorare la causa gelese a Gela e Palermo.

Flash news

Giorrannello:”ora c’è uno strumento utile alla partecipazione dei cittadini alla vita della comunità”

Pubblicato

il

“Dopo anni di impegno, finalmente siamo riusciti a portare in aula e poi al voto il regolamento sui comitati di quartiere, un punto fondamentale del nostro programma elettorale. È stato un percorso lungo, ma siamo riusciti a coinvolgere tantissime figure chiave, dai funzionari ai dirigenti, dai cittadini all’ amministrazione, creando un dialogo costruttivo e partecipato”:è il commento di Massimiliano Giorrannello che prima dell’elezione in consiglio faceva parte del comitato di quartiere di San Giacomo.

“Il mio ringraziamento va a tutti i componenti della commissione affari generali che hanno lavorato con dedizione per raggiungere questo traguardo importante. Ora possiamo finalmente dare ai cittadini uno strumento per partecipare attivamente alla vita della comunità, rendendo il nostro territorio più inclusivo e attento alle loro esigenze”- conclude il consigliere civico.

Continua a leggere

Attualità

“Armonie d’Epoca”. La magia dello Stradivari a Gela: concerto il 23 maggio al teatro Eschilo

Pubblicato

il

Il prezioso violino Stradivari, realizzato nella celebre liuteria di Cremona nel 1730, rappresenta un capolavoro di maestria e innovazione, ancora oggi ammirato in tutto il mondo. Proprio un violino Stradivari sarà il grande protagonista di un concerto che si terrà venerdì 23 maggio alle ore 21:00 al Teatro Eschilo di Gela. Questo straordinario simbolo di eccellenza artigianale sarà al centro di un evento unico, con la partecipazione del Presidente nazionale dell’ANLAI, Nicolini Gualtiero, uno dei massimi esperti mondiali di liuteria.

Il concerto offrirà un’esperienza culturale irripetibile. Purtroppo, a causa di impegni imprevisti, il Cavaliere e Prof. Nicolini Gualtiero non potrà essere presente di persona, ma sarà disponibile per un intervento in diretta durante la presentazione presso il Comune di Gela, come confermato. L’evento è patrocinato dal Comune di Gela, grazie alla sensibilità del sindaco Terenziano Di Stefano e dell’assessore ai beni culturali e al turismo Romina Morselli, che hanno prontamente compreso l’alto valore di questa iniziativa e si sono impegnati nel supportarla, riconoscendo l’importanza di portare un’esperienza unica e di prestigio nella nostra comunità.

«Come Responsabile regionale e Direttore artistico di ANLAI Sicilia, nonché membro del Consiglio Direttivo Nazionale della sede di Cremona, sono entusiasta di portare in Sicilia un evento di tale importanza – ha dichiarato Orazio Messina, ideatore e organizzatore dell’iniziativa -. Metterò tutto il mio impegno per celebrare la grande tradizione della liuteria, portando un autentico pezzo di Cremona nel cuore del Mediterraneo». Questo evento non sarà semplicemente un concerto, ma un vero e proprio viaggio nella storia e nell’arte della liuteria, offrendo alla  comunità gelese un’opportunità unica.

Il violino, in eccellenti condizioni di conservazione e con la sua vernice originale color “gold orange brown” ancora intatta, fa parte della ristretta cerchia di strumenti definiti ‘dalla grande voce’, costruiti per pochi anni nella liuteria Stradivari e di cui rimangono pochi esemplari al mondo. L’ingresso al teatro sarà gratuito, previa richiesta del biglietto al botteghino. L’organizzazione riserverà biglietti per gli studenti delle scuole e le associazioni. Gli altri biglietti potranno essere ritirati al Teatro Eschilo a partire da martedì 20 maggio, tutti i giorni fino al 23 maggio, dalle 17:00 alle 20.

Continua a leggere

Flash news

Obiettivo importante del consiglio:ok al regolamento sui comitati di quartiere

Pubblicato

il

Un traguardo importante molto atteso da anni è stato raggiunto stasera dal consiglio comumale nel corso della seduta presieduta dal vice presidente Antonino Biundo.

I consiglieri all’unanimità hanno approvato il regolamento sulle circoscrizioni proposto dalla Commissione Affari generali presieduta da Giovanni Giudice. Un obiettivo raggiunto con la collaborazione tra amministrazione, consiglio e comitati di quartiere.Soddisfatto il presidente Giudice che ha ringraziaton l’assessore Di Cristina, che ha la delega ai quartieri.Positivi gli interventi dei consiglieri di minoranza Sara Cavallo e Grabriele Pellegrino. In pochi minuti tra gli applausi del pubblico l’atto è stato esitato. Poi, però., approvati die debiti fuori bilancio,tanti cpnsiglieri hanno lasciato l’aula mentte si trattava la delibera di dichiaraione di pubblica utilità di un immobile abusivo. Il civico Davide Sincero ha contestato la gestione dell’aula da parte del vice presidente ed ha parlato di “scempio” chiedendo ed ottenendo il rinvio a mercoledì prossimo

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità