Seguici su:

Politica

Giordano alla commissione bilancio: “le criticità evidenziate dalla Corte dei Conti sono superabili”

Pubblicato

il

Auditi dalla commissione consiliare al bilancio presieduta da Pierpaolo Grisanti sul contenuto della deliberazione inviata pochi giorni fa dalla Corte dei Conti sui rendiconti dal 2027 al 2019, l’assessore al bilancio Danilo Giordano ed il dirigente Alberto De Petro hanno riferito che le  criticità ci sono  ma possono essere  pian piano superate>.

< A  Giugno i rilievi inviati dalla Corte dei conti  davano l’immagine  di un Comune  in pre dissesto finanziario –ha detto  l’assessore –   abbiamo verificato ogni cosa perché  erano gestioni  di chi ci ha preceduti ed abbiamo risposto ai rilievo partecipando  ad un’ udienza  a settembre ed ora nella delibera che ci è stata inviata vi sono punti deboli da superare ma anche positività come quella che siamo uno dei pochi Comuni in Sicilia  ad avere il saldo  di cassa positivo e a pagare stipendi e fornitori senza fare ricorso alle anticipazioni di cassa>. I magistrati contabili però contestano la scarsa capacità di riscossione dei tributi.< In questi anni con il lockdown –  ha spiegato Giordano –abbiamo subìto due rottamazioni di cartelle per un totale di 5 milioni di euro. Inoltre in virtù di due decreti ministeriali  sono state bloccate le riscossioni coattive. Vero è che per questo lo Stato ha dato un ristoro al Comune ma è poca cosa.  Ci stiamo già impegnando per migliorare questo aspetto e bisognerà anche migliorare riguardo ai debiti fuori bilancio>. Il caso Ghelas non preoccupa l’assessore. <Si possono fare debiti fuori bilancio per ricapitalizzare le partecipate –dice – a maggio 2020 con il bilancio della Ghelas del 2019 si erano poste le basi per risanare la municipalizzata. La scelta dell’ amministrazione Greco di salvare la Ghelas e i posti di lavoro  è stata  corretta perché il bilancio 2020 si è chiuso  in positivo. C’erano i presupposti per salvarla>.  L’assessore Giordano è convinto dell’utilità dell’approvazione del bilancio  nei tempi di legge. < Il primo  bilancio consolidato ha avuto un ritardo perché deve contenere i bilanci delle  partecipate che hanno tempi lunghi –  conclude –  ma ora stiamo  mettendo riparo pure a questo. Manca solo il bilancio di una partecipata”.

Flash news

Presidenza Ati idrico:centrodestra convergere su Faraci?

Pubblicato

il

Cambio al vertice dell’Ati idrico e manovre in corso per la nomina del successore del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti.

Tra i papabili il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano le cui chances aumentano se il centrodestra si spacca. Ma trapelano voci di incontri già avvenuti per l’unità della coalizione in questa scelta.

Circola un nome su cui la coalizione sembrerebbe poter convergere.È quello del sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci civico come Di Stefano ma di area centrodestra.Pare che il principale sponsor di Faraci sia FdI. Ci sono lavori in corso.Tra un paio di giorni il verdetto.

Continua a leggere

Flash news

Dopo il museo di via Di Bartolo, il museo del mare: “Stiamo rispettando il cronoprogramma”

Pubblicato

il

Per l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, non ci sono dubbi: dopo il museo all’aperto di via Di Bartolo, Gela vedrà presto anche l’inaugurazione del museo del mare. Intervenuto questa mattina per lo start ufficiale al sito del quartiere Borgo, la necropoli dei bambini di età arcaica risalente ai primi coloni rodio-cretesi, l’esponente del governo regionale ha fatto chiarezza in merito all’attesissima apertura del museo dei relitti di Bosco littorio.

«Stiamo lavorando con serietà rispettando il cronoprogramma, presto apriremo e consegneremo alla città una perla, un luogo unico che sarà un’attrattiva per tutti i turisti che verranno in Sicilia», ha detto Scarpinato. La Soprintendente ai beni culturali e ambientali Caltanissetta, Daniela Vullo, ha confermato l’avanzamento dei lavori di musealizzazione che si concluderanno da programma entro l’autunno.

Nella stessa stagione, il condizionale è d’obbligo in questo caso, sarebbe prevista anche la riapertura del museo archeologico dopo i lavori di ristrutturazione. Il Parco archeologico di Gela, guidato dal direttore Donatella Giunta, potrebbe presto ritrovare tasselli importantissimi del proprio patrimonio storico-culturale: i cittadini se lo augurano, da tempo immemore.

Continua a leggere

Flash news

Commissione sanità all’Ars rinvia parere alla prossima seduta

Pubblicato

il

L’on Totò Scuvera ha scelto di essere presente ai lavori della commissione sanità all’Ars piuttosto che in città con l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato esponente del suo partito taglio del nastro del museo all’aperto di via di Bartolo.

La commissione ha proseguito i lavori della scorsa settimana sul piano sanitario regionale senza arrivare ad una decisione. Ci sarebbe una terza bozza del piano approntata dall’assessore Faraoni. Ci sarà una nuova seduta la prossima settimana.

“Gela perde 4 posti letto – dice Scuvera- ma il problema non è il taglio di qualche posto ma il poter attivare quelli che ci sono e rendere la sanità di qualità.Questa è la vera sfida”.

Il parere della commissione è obbligatorio ma non vincolante ma il governo Schifani punta ad un parere favorevole per rendere più agevole l’approvazione del piano all’Ars.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità