Seguici su:

Attualità

L’evento di Capodanno al PalaLivatino non avrà luogo… per ora

Pubblicato

il

Era tutto pronto per salutare tutti insieme il nuovo anno al PalaLivantino la l’evento del 31 dicembre non si terrà. Almeno per ora. Lo ha annunciato il presidente dell’Sb Basket school Maurizio Melfa con rammarico ma costretto dagli eventi che si stanno configurando da settimane per l’ascesa dei numeri sui contagi. “Sarebbe stato un momento augurale per la ripartenza – ha detto Melfa – ma le condizioni attuali non lo consentono. L’idea era nata da tempo e in quel momento la situazione era assolutamente sotto controllo, ma l’impennata non lo permette più e siamo costretti a prendere una decisione responsabile. Naturalmente i titoli verranno restituiti a quanti ci hanno accordato la loro fiducia”. Si tratta solo di differire di qualche tempo, in attesa di una situazione migliore che consenta di riprendere le vecchie abitudini.

Era tutto organizzato per celebrare il Capodanno 22 in grande stile al Palalivatino e per fare assaporare a Gela l’alchimia dei grandi eventi. Un appuntamento solo da rinviare per un’organizzazione impaziente di poter offrire alla città gelese un importante palinsesto di eventi ludico ricreativi finalizzati al rilancio socio economico del comprensorio. Ad affermarlo un fiducioso Maurizio Melfa, Presidente della SD Basket School Gela e promotore dell’iniziativa: “Data anche la volontà di lanciare un messaggio di unità, avevamo scelto per la ripartenza di affidarci ad artisti gelesi e ad un evento davvero importante capace anche di lanciare un messaggio preciso di coinvolgimento e di aggregazione, ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute di tutti e dare seguito ai provvedimenti contenuti nel recente DPCM, evitando così che i contagi di queste settimane possano proliferare: Per questo siamo costretti a annullare il Gran Gala di Capodanno al Palalivatino in programma il prossimo 31 Dicembre. La scelta più responsabile e la conseguenza naturale dettata dalla impennata dei casi di contagio registrati nel corso degli ultimi giorni nel nostro territorio.
Dispiace non poter realizzare la manifestazione ma era importante lanciare un messaggio di speranza ai nostri concittadini: la Vita è una lunga corsa ad ostacoli in cui sta a noi non smettere mai di provare ad andare avanti e crederci sempre. Un sentito grazie agli Artisti, per la loro sensibilità e la vicinanza mostrata, e a tutte le persone che si sono impegnate e che hanno contribuito all’organizzazione del Gala di Capodanno. Un arrivederci a presto a tutte quelle persone che avevano già assicurato la loro presenza, i titoli saranno ovviamente rimborsati e speriamo di poterci ritrovare il più presto possibile. Che il 2022 possa essere un anno più sereno e un momento di ripartenza per la nostra amata comunità.”

Attualità

“Gela sia un punto d’arrivo”: ecco i giovani fondatori dell’associazione Néos

Pubblicato

il

Nasce l’associazione “Néos – La giovane Gela”: a fondarla un gruppo di ragazzi che sogna di essere parte attiva di un cambiamento positivo, promuovendo eventi ed iniziative di sana aggregazione. «Vogliamo abbracciare tutti coloro che nutrono la nostra stessa voglia di rivalsa, il nostro stesso desiderio di veder crescere la nostra città»: lo dichiara il presidente dell’associazione, Francesco Turco.

Fanno parte del direttivo, inoltre, Emanuele Di Dio (vicepresidente), Angelo Comandatore (tesoriere), Marco Moriconi (segretario), Marco De Lotto, Mario Parisi, Antonio Barone, Davide Barone, Antonio d’Aleo, Giuseppe Gagliano, Davide Licata, Giuseppe Liardo, Andrea Marotta. «Per noi Gela non è un punto di partenza ma un punto d’arrivo», sottolinea Turco. 

Continua a leggere

Attualità

Riprende da domani la distribuzione idrica

Pubblicato

il

I disagi sono stati tanti e tanta la rabbia dei cittadini gelesi per l’ennesima interruzione idrica.Da domani riprende la distribuzione nelle zone Caposoprano e Montelungo.

Di seguito il calendario aggiornato di tutte le zone reso noto da Caltaqua

Caposoprano e Montelungo
31/07/2025 Scavone, Marchitello e Manfria
01/08/2025 Baracche, Caposoprano basso, Fondo Iozza
02/08/2025 Caposoprano alto, San Giacomo alto, san giacomo basso, Marchitello, Scavone
03/08/2025 Baracche, Caposoprano basso, Fondo Iozza

Spinasanta
31/07/2025 Spinasanta Bassa
01/08/2025 Spinasanta Alta
02/08/2025 Spinasanta Bassa
03/08/2025 Spinasanta Alta

Continua a leggere

Attualità

Nel suo primo incontro con i sindaci il neo prefetto ha dedicato particolare attenzione alla crisi idrica

Pubblicato

il

Il neo prefetto di Caltanissetta in occasione del suo insediamento, ha incontrato i Sindaci della provincia.È stato un primo momento di conoscenza e per avviare un percorso di confronto costruttivo con gli Amministratori locali, utile per focalizzare e comprendere le principali criticità e peculiarità del territorio.
In apertura, il Prefetto, nel richiamare il ruolo centrale che riveste il costante dialogo con Sindaci, che rappresentano i “sensori” del territorio, ha sottolineato loro come l’efficace gestione e risoluzione delle problematiche richieda un confronto proattivo e un impegno concreto e sinergico tra tutte le Istituzioni, nell’esclusivo interesse delle comunità locali e del territorio.
Diverse le tematiche sottoposte all’attenzione del Prefetto e affrontate nel corso dell’incontro.Prioritariamente il tema dell’ordine e della sicurezza pubblica, in ordine al quale il Prefetto ha richiamato il ruolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che costituisce sede privilegiata per la strategica pianificazione delle attività di vigilanza e controllo del territorio e per indirizzare efficacemente l’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità.
Particolare attenzione è stata, poi, rivolta alle tematiche di protezione civile, dagli incendi, che negli ultimi giorni hanno interessato la provincia e colpito duramente l’area di grande pregio naturalistico della Sughereta, alla viabilità. In proposito, il Prefetto ha richiamato l’importante ruolo dei Sindaci e dei Comuni nel sistema di protezione civile e delle pianificazioni, evidenziando la necessità di promuovere una cultura della prevenzione.
Un focus specifico è stato dedicato alle criticità inerenti il sistema idrico, che continuano ad ingenerare forti disagi alla popolazione. Al riguardo, il Prefetto, nel ribadire la delicatezza della tematica, ha preannunciato un prossimo incontro con tutti i soggetti interessati finalizzato a stimolare la tempestiva attuazione di interventi concreti e idonei al definitivo superamento della problematica.
Al termine dei numerosi interventi, il Prefetto ha rinnovato la piena disponibilità della Prefettura, quale presidio territoriale del Governo, ad assicurare il massimo supporto ai Comuni e ai Sindaci per affrontare le criticità e le sfide future, al fine di approntare risposte condivise e innovative per il rilancio di una realtà territoriale complessa ma ricca di potenzialità.
I Sindaci, nell’esprimere profondo apprezzamento per l’importante occasione di confronto, hanno, infine, rivolto al nuovo Prefetto della provincia gli auguri di buon lavoro, assicurandole la prosecuzione di un dialogo interistituzionale in uno spirito di stretta e leale collaborazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità