Seguici su:

Attualità

Asp Caltanissetta, la Fials: contratto aziendale penalizza i lavoratori, niente regole su aumenti e orario di lavoro

Pubblicato

il

Lavoratori esclusi dalle progressioni economiche, nessun regolamento per gli incarichi o sull’orario di lavoro. È fortemente critica la posizione della Fials di Caltanissetta sul contratto collettivo integrativo aziendale per il triennio 2016/2018, su cui il sindacato autonomo non ha posto la propria firma.
“L’apoteosi del nulla” attaccano in una nota il segretario territoriale Gioacchino Zuppardo assieme al segretario aziendale Pio Naro e i componenti della Rsu Giuseppe Fiorino, Giuseppe Alcamisi, Liborio Scupolito, Salvatore Zuppardo. “Un contratto che non necessita della firma della maggioranza delle sigle sindacali – spiega la Fials – ma poiché incide direttamente sulla quotidianità lavorativa dei lavoratori dell’Asp di Caltanissetta, la Direzione strategica aveva il dovere morale di intraprendere tutte le azioni possibili per ottenere la firma della Rsu. E invece il nulla, in sfregio alle lavoratrici e ai lavoratori, considerati numeri per la Direzione strategica e non persone”.
La Fials spiega che “si era stabilito che la progressione economica prevista venisse attivata nel limite di non meno del 50% degli aventi diritto, e invece oggi leggiamo la dicitura “nel limite massimo del 50%”, in palese violazione degli accordi e con buona pace delle lavoratrici e i lavoratori. Cosi come firmato, alcuni lavoratori o lavoratrici potrebbero essere esclusi dalla progressione economica”.
E ancora, “non è stato inserito il regolamento degli che avrebbe dato corpo alle istanze di riconoscimento della professionalità espressa da tanti lavoratrici e lavoratori”, manca persino un allegato relativo all’articolazione dell’orario di lavoro, segno che “nell’ansia da prestazione da firma, non si sono avveduti del mancato inserimento” .
La Fials continua ad elencare le mancanze del contratto: “Nessun regola sulla pronta disponibilità, niente regolamento indennità di cassa, o sull’indennità trasporto attrezzature. Niente regolamento sulla cessione dei riposi e sulla sul welfare integrativo aziendale, così come nessun accenno alla regolamentazione dei buoni pasto per il personale turnista. Nessun accenno sulla regolamentazione delle indennità accessorie e nulla sulle indennità di cassa”.
La Fials alza la voce e chiede di integrare il contratto inserendo tutte quelle che voci che lo avrebbero potuto arricchire ma sono state omesse.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità