Seguici su:

Attualità

Miracolo a Gela: durante la consacrazione si scolpisce il volto di Gesù

Pubblicato

il

Miracolo a Gela: la chiesa armerina visitata dalla presenza di Dio. Ieri mattina durante la celebrazione eucaristica in una chiesa gelese si è verificato l’ultimo di una serie di episodi miracolosi degli ultimi sei mesi. Taciamo il nome della chiesa per motivi di discrezione vista la portata dell’episodio e per evitare reazioni di difficile gestione che comunque competono altre istituzioni. A noi il solo compito di testimoniare e comunicare. Di fatto quello che è accaduto è avvenuto davanti una numerosa platea di fedeli che la domenica mattina si riversano per assistere alla messa del giorno festivo. E’ accaduto che nel momento in cui il sacerdote ha innalzato la particola per la consacrazione nel fondo liscio dell’Ostia si è formato un bassorilievo che dipingeva il volto di Cristo. Il sacerdote ha visto quello che stava accadendo e si è rivolto verso il ministrante per capire se era una sua impressione o se stava vedendo anch’egli. Nel frattempo anche i fedeli più vicini all’altare hanno visto e testimoniano quanto si è verificato. La particola divenuta Corpo di Cristo è stata spezzata come dice la parola ma non divisa fra i fedeli e resta conservata nel tabernacolo. In quel momento tutta la comunità ha avvertito che stava accadendo qualcosa di particolare. Finita la messa il sacerdote ha raccontato quello che si è manifestato di fronte ai suoi occhi, dei collaboratori e del popolo di Dio. Abbiamo raccolto le testimonianze dei fedeli che hanno assistito ieri alla messa e ci hanno raccontato che questo è il terzo episodio di presenza viva di Dio in quella chiesa: in sei mesi se ne sono verificati tre. Durante una prima consacrazione si è formato un piccolo foro da cui è passato un raggio di luce; in un’altra occasione nella particola diventata corpo di Cristo si è formata una macchia che ricorda il sangue.

foto di repertorio

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Miracolo a Gela: durante la Consacrazione si scolpisce il volto di Gesù nell’Eucaristia - Catania CreAttiva Blog & Web Radio/TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via ai lavori per realizzare il Parco urbano Orto Pasqualello

Pubblicato

il

Sono iniziati ieri i lavori per realizzare il Parco urbano Orto Pasqualello, i suoi percorsi e i nuovi arredi urbani, compresa un’area playground ed uno spazio dog park.

La ditta Cosiam Gela, affidataria dell’appalto, ha avviato il cantiere e da ieri mattina le ruspe sono al lavoro per la prima fase dell’intervento, che prevede la bonifica e la totale pulizia delle aree verdi, dove sono state anche trovate delle micro discariche di rifiuti.

L’appalto consentirà di collegare il centro storico con il Lungomare, sfruttando un’area di prestigio abbandonata da decenni. Entro il 2026 tutti i progetti di Pinqua-Qualità abitare dovranno essere completati. La fase istruttoria del contratto è stata curata da Asmel.

Lo studio Dama Group ha chiarito come la riqualificazione dell’Orto Pasqualello sia stata rivista sotto una chiave molto più contemporanea ed una maggiore connessione tra lungomare e centro storico. Questa mattina un primo sopralluogo da parte dell’Amministrazione comunale alla presenza del dirigente Antonino Collura e del funzionario Raffaella Galanti e dei responsabili della ditta Cosiam

Continua a leggere

Attualità

Ficarra (Asp): “Catania non sa che alcuni atti richiesti sono pubblicati?”

Pubblicato

il

L’Onorevole Giuseppe Catania ha chiesto l’accesso agli atti all’Asp per salvaguardare i cittadini sul tema della sanità. Arriva tempestivo il chiarimento del manager Ficarra che pone l’accento sulla conoscenza di elementi alla portata di tutti. “A𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 – precisa il Commissario Straordinario dell’Asp di Caltanissetta Salvatore Ficarra – 𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛 𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑝𝑝𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑢𝑖 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑎 𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎, 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑔𝑖𝑎’ 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎’ di 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑣𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝑟𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑂𝑛𝑜𝑟𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒 𝑜 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜.
𝑀𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑎𝑙 2020 𝑎𝑑 𝑜𝑔𝑔𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 “𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑓𝑎𝑐𝑖𝑒” 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑣𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑎𝑖 𝑟𝑒𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑟𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑔𝑖𝑢𝑟𝑖𝑠𝑝𝑟𝑢𝑑𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒’ 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎 𝑖𝑙 𝑑𝑖𝑣𝑖𝑒𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑙𝑙𝑜 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝑃𝑒𝑟𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜, 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑒𝑐𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑜𝑠𝑖𝑡𝑖𝑣𝑎, 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑑𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑖𝑛 𝑡𝑎𝑙𝑢𝑛𝑖 𝑐𝑎𝑠𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑔𝑎𝑧𝑧𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑜𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑜𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑎𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑒𝑑 𝑖𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑠𝑢𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑑𝑎𝑙𝑒.
𝐹𝑒𝑟𝑚𝑜 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜, 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒, 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑧𝑎𝑡𝑎 𝑒’ i𝑛 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑖𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑝𝑜 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑐𝑜𝑚𝑒 è stato 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 al sindaco,
𝑠𝑎𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 opportuno, 𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑝𝑎𝑟𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎, 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑢𝑐𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑧𝑎𝑡𝑒 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑒 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑒𝑛𝑖𝑠𝑠𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑟𝑖-𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑒𝑟𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑠𝑒𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑒𝑟𝑚𝑖𝑒𝑟𝑖 𝑖𝑛 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑛𝑛𝑢𝑚𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑂𝑠𝑝𝑒𝑑𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑀𝑢𝑠𝑠𝑜𝑚𝑒𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑙’𝑂𝑠𝑝𝑒𝑑𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑙𝑡𝑎𝑛𝑖𝑠𝑠𝑒𝑡𝑡𝑎.

La richiesta di accesso agli atti è stata formulara continuando nel tentativo di porre dubbi sull’operato del Management Aziendale dell’ASP di Caltanissetta, sulla quale per legge il Sindaco di Mussomeli non ha alcuna competenza, dandone ampia diffusione agli organi di stampa, appellandosi ai pari diritti da garantire a tutti i cittadini della provincia nissena”.

Continua a leggere

Attualità

La Pubblica Assistenza Procivis organizza un corso per Autisti Soccorritori

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Procivis OdV organizza un corso per Autisti Soccorritori ( Servizi Ordinari e 118).

Il corso, della durata di 4 settimane, si svolgerà dal 13 Maggio al 7 luglio 2024 con 11 lezioni di 8 ore ciascuna; il percorso prevederà 88 ore di formazione di cui almeno 70 di affiancamento passivo con prove, simulazioni ed esercitazioni pratiche.


Requisiti per la partecipazione: età compresa tra 21 e 50 anni (preferibili candidati under 30 o con comprovate esperienze pregresse nel settore ‘soccorso’ o affini), diploma di scuola secondaria superiore, patente di guida conseguita da almeno 3 anni per coloro i quali abbiano già compiuto i 21 anni come da normativa vigente) .


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e di formazione a coloro che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza.
“È una buona opportunità – commenta il Presidente della Pubblica Assistenza Procivis Odv Luca Cattuti – che consente di acquisire nozioni molto utili.

La Pubblica Assistenza Procivis OdV investe costantemente nelle risorse umane e nella loro formazione dove il mettersi in gioco per la propria comunità serve a dare una risposta a tante esigenze territoriali a beneficio dell’ammalato.”
Per ulteriori informazioni entro e non oltre il 13 Maggio 2024 alle ore 12,00 , è possibile inoltre inviare una mail a iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org, oppure contattando lo 0933 .938312 Cell. 334.9873588 o recandosi di persona in via ossidiana 23 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 o dalle ore 16,30 alle ore 19,30 di tutti i giorni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852