Seguici su:

Spettacolo

‘City of stars’: il liceo scientifico dà spettacolo

Pubblicato

il

Ansia, emozioni, lacrime, entusiasmo, paura, gioia: le emozioni si rincorrono dietro le quinte del Teatro Eschilo. Gli studenti fremono: temono di non riuscire eppure, appena arrivano sul palco mettono insieme tutta la loro forza, le loro competenze, il frutti dei loro talenti, degli allenamenti, del duro lavoro e mettono insieme uno spettacolo che non ha nulla da invidiare agli artisti consumati. Sono gli studenti del Liceo scientifico ‘Elio Vittorini’ che hanno portato in scena lo spettacolo ‘City of stars’, un compendio di conoscenze di lingua inglese, canto, ballo, interpretazione e atletica. Hanno volteggiato leggiadre le ballerine che, lasciate le ‘sudate carte’ hanno seguito le lezioni degli insegnanti per dare un saggio di danza acrobatica. E poi le note musicali variegate, le voci armoniose e altisonanti, l’allegria, i balli: dal tango al sirtaki, al classico, al Can Can. Il tutto in un vortice continuo che non ha lasciato spazio alla noia. E ancora i presentatori, i ragazzi speciali, gli insegnanti e la dirigente Angela Tuccio che, svestiti i panni istituzionali, è salita sul palco per unirsi ai giovani e ballare con loro. Ecco ‘City of stars’, il progetto Pon che rimette i giovani in movimento:

“La crisi che ha interessato il Paese a seguito della pandemia Covid – si legge nella motivazione del Progetto Pon – ha richiesto alla scuole italiane, a tutto il personale scolastico e agli studenti un forte impegno volto a garantire continuità al processo formativo. La scuola italiana, nel fronteggiare l’emergenza ha dimostrato capacità di adattamento e di riorganizzazione. In tale contesto, si rende necessario supportare le istituzioni scolastiche per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si possono verificare a seguito della pandemia in corso che, se non contrastate, rischiamo anche di acuire fenomeni legati alla dispersione scolastica. Il progetto vuole ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020 -22, integrando in sinergia in  complementarietà gli interventi strategici definitivi a livelli nazionali con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base ed a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione , la socialità e la vita di gruppo degli studenti ed adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anticovid vigenti”.

Questi gli studenti sul palco:

Carla Todaro, Miriam Schiano, Amanda Campisi, Chiara Lo Iacono, Leonardo Caccamo, Matilde Campo, Kathlieen Trainito, Edoardo Pardo, Chiara Gennaro, Luigi Marino, Antonio Vindigni, Beatrice Pardo, Gabriela Anghel, Paola Quartarone , Ginevra Radosta, Serena Bella, Chiara Cilia, Sara Di Bona, Elisea Scogniamiglio, Giulia Di Pietro, Giorgia Cilia, Clara di Giacomo, Tommaso Nicoletti, Salvatore Bianca, Davide Bosca, Samuele La Cognata, Alessando Ligeri, Angelo Masimo, Giulia Nicosia, Giulia Gueli, Letizia Romano, Giulia Carducci, Martina D’Agati, Serena Lionti, Matilde Angilella, Valentina Parisi, Giada Trainita, Emanuele Casi, Emanuela Ragusa, Filippo Aialazzo, Maria Pia Scolaro, Fabiana Di Pietro, Chiara Turco, Carlotta Pizzardi, Martina Italiano e Martina Greco

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche

Zecchino del sole 2024: al via i casting

Pubblicato

il

Licata – Al via i casting per lo Zeccino del sole 2024. Si tiene in Sicilia la prima selezione dove si cercano ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni abili nel canto o nella comicità.

Ecco i dettagli.

In Sicilia il primo casting dal vivo per la prima edizione de “Lo Zecchino del Sole”.

Il prossimo 13 luglio, alle 18.30, a Licata, si terranno le selezioni dei primi 4 protagonisti del nuovo evento per bambini (dai 6 ai 12 anni) che mette insieme musica e risate. Sono infatti 4 le categorie in cui potersi cimentare:

– canto popolare siciliano

– ⁠canto internazionale

– ⁠sketch comico

– ⁠barzelletta

La partecipazione è gratuita, previa preselezione che avverrà tramite video-provino da trasmettere via e-mail a lozecchinodelsole@gmail.com entro il 13 giugno 2024. Una giuria di esperti selezionerà un massimo di 4 partecipanti per ciascuna categoria. Solo i candidati AMMESSI all’audizione del 13 luglio riceveranno e-mail con i dettagli per la partecipazione.

Tutti gli altri potrebbero essere ricontattati per le prossime tappe del casting tour. La mail per partecipare deve contenere un video dell’esibizione scelta dei partecipanti. Sono ammessi partecipanti da ogni provincia, regione e nazione, senza alcuna discriminazione.

La produzione non copre i costi per raggiungere la sede dove avrà luogo l’audizione dal vivo. Non è richiesta nessuna foto e nessuna liberatoria nella mail di candidatura, perché il materiale sarà ad esclusivo uso interno.

Eventuale liberatoria sarà rilasciata in sede di audizione dal vivo a tutti i partecipanti.

Continua a leggere

Flash news

L’Antidoto porta in scena il grande classico teatrale “Miseria e nobiltà”: tre date nel weekend 

Pubblicato

il

La compagnia L’Antidoto in scena con “Miseria e nobiltà”: tre date, venerdì 26 aprile alle 21, sabato 27 alle 21 e domenica 28 alle 18.30 dedicate allo spettacolo che andrà in scena per la regia di Guglielmo Greco, protagonista sul palco insieme ad Emanuele Giammusso. Una coppia esilarante e affiatata che da anni continua a trascinare il pubblico.

Ovviamente le repliche saranno al teatro Antidoto. Insieme a loro si esibiranno anche Giovanna Cartia, Gabriella Giandinoto, Luigi Licata, Rocco Fasciana, Simona Scicolone, Giuseppe Nicoletti, Pina Sbezzi, Rosario Di Natale, Vincenzo D’Alberto, Ivan Blanco. Audio e luci a cura di Raimondo Giammusso. 

Continua a leggere

Flash news

Danza, il successo dell’Academy Crew alle semifinali della World of dance championship

Pubblicato

il

Grande successo per l’Accademia di Arti sceniche con l’Academy Crew alle semifinali della World of dance championship svolte al PalaPellicone di Ostia: la competizione di danza più grande d’Italia, il palco su cui si scelgono i finalisti che voleranno ai mondiali di Los Angeles.

L’Academy Crew, diretta dalla coreografa Giada Gentili, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con grandi professionisti e di essere valutata da una giuria di fama internazionale: tra i giudici, il coreografo di Mahmood Carlos Diaz, Lola Beckers e Greg Chapkis, coreografo di Daddy Yankee.

Oltre alla coreografia di gruppo, sono stati selezionati gli assoli di Angelica Gentili e Paola Cataldi nella categoria Junior division, Simona Chirdo nella categoria Heels division e Giada Gentili nella categoria Upper division.

In ogni divisione oltre 40 coreografie con cui sfidarsi. Un grande successo per l’Academy Crew e l’Accademia di arti sceniche presieduta da Walter Migliore. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852