Seguici su:

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Morto Alberto Alessi, figlio di Giuseppe, primo presidente della Regione Sicilia

Pubblicato

il

E’ morto Alberto Alessi. Ne ha dato notizia il segretario nazionale di nuova Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri.
Improvvisamente oggi a Roma Alberto Alessi, è tornato alla Casa del Padre. Alberto Alessi, pubblicista e musicista , deputato siciliano al Parlamento Nazionale per la Democrazia Cristiana, è figlio di quel sen. Giuseppe Alessi, primo presidente storico della regione siciliana e padre dell’Autonomia Siciliana.
Alberto Alessi era figlio del deputato democristiano e primo presidente della Regione Sicilia Giuseppe Alessi, dove non a caso si è scelta la cittadina nissena che nell’ottobre 1943 un giovane avvocato, Giuseppe Alessi, nel suo studio legale di via Cavour 19 convocò la prima riunione di Cattolici Militanti i quali, dopo un lungo dibattito aderirono al progetto alessiano di costituire la D.C. Fu proprio il sen. Giuseppe Alessi a disegnare il simbolo e scrivere lo statuto che dopo mesi fu consegnato a De Gasperi.
Alberto Alessi ha percorso tutta la carriera politica nella Democrazia Cristiana, assieme al padre e quarantenne, alle elezioni del 1979 è stato eletto per la prima volta deputato nella VIII legislatura. In seguito è stato rieletto alle elezioni del 1987 e del 1992. Incarichi parlamentari :
VI Commissione (finanze e tesoro) Membro dal 14 gennaio 1982 all’11 luglio 1983
X Commissione (attività produttive, commercio e turismo) Membro dal 4 agosto 1987 al 25 ottobre 1990
Commissione parlamentare per il parere al governo sui testi unici concernenti la riforma tributaria Membro dal 28 aprile 1988 al 27 giugno 1989
II Commissione (giustizia) Membro dal 26 luglio 1989 al 2 agosto 1990
II Commissione (giustizia) Membro dal 9 giugno 1992 al 17 settembre 1992
III Commissione (affari esteri e comunitari) Membro dal 9 giugno 1992 al 29 luglio 1992 e dal 17 settembre 1992 al 14 aprile 1994
Sostenitore del pensiero di don Luigi Sturzo, si è distinto per l’impegno e l’approccio eclettico alla lotta politica. Ha scritto un libro su un nuovo importante e fondamentale testo per la storia e la cultura della Sicilia: “Verso un nuovo cambiamento umanesimo, il pensiero di Gioacchino Ventura”.


Come sempre, dietro a queste grandi e monumentali opere, c’é una grande personalità, un grande spessore culturale e politico. In questo caso c’è Alberto Alessi, un personaggio veramente innamorato della sua terra.
È stato un combattente libero e forte, sempre fedele ai valori democratico cristiani e popolari. Se ne va una straordinaria figura che ha contribuito in maniera decisiva alla storia della Democrazia Cristiana. Fu uomo buono e generoso che non si è mai sottratto a sostenere, anche con gesti personali, chi si trovava nel bisogno. Resta il ricordo della sua mente lucidissima e di una raffinata cultura spese al servizio del bene comune.
Apprezzato musicista compositore e giornalista pubblicista, ha saputo conciliare le due attività con proficui risultati.
Dopo l’apparente scioglimento della Democrazia Cristiana, alle elezioni del 1992, aderì al gruppo Partito Popolare e, nel 1994 aderì al Centro Cristiano Democratico. Ha collaborato con il Centro Studi per l’Impegno Politico dei Cattolici con sede a Bologna il cui scopo è la rinascita di una nuova Democrazia Cristiana, dove ha tentato di ricostruire il partito soprattutto in Sicilia nella terra natale di don Luigi Sturzo, proprio a Caltagirone.


Lorenzo Raniolo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Lo sfogo amaro di chi vede bruciare la natura

Pubblicato

il

Torna il caldo e ricominciare a bruciare la natura. È accaduto oggi nella zona industriale. E si torna a vedere il fuoco divampare in ogni dove. Arriva in redazione lo sfogo amaro di Emanuele Sacco.

“Sono amareggiato”.
Sono le parole del segretario del gruppo “Gela che cambia”, Emanuele Sacco dipendente di una ditta della zona industriale Nord 2. “Ogni anno, quando torna la bella stagione- dice Sacco – è sempre la solita storia: la campagna brucia per colpa di persone incoscienti e senza scrupoli si distrugge la natura gli animali e tutto il resto e a volte, come successo l’anno scorso, anche qualche capannone. Vengono chiamati i vigili del fuoco e si ritorna sempre agli ‘stessi giri e stessa corsa’ finché non ci scapperà il morto ed in questo caso, che speriamo non si verifichi, non sarà facile individuare i responsabili.


Quando chiedi l’ intervento dei vigili del fuoco e ti dicono cosa sta bruciando?
La natura…
La sensazione è non venga percepito come cosa importante; tanto noi uomini non abbiamo bisogno della natura…”

Continua a leggere

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

La scomparsa di Rosario Lanzafame, cittadino attivo: il ricordo dei figli

Pubblicato

il

“Il 5 maggio scorso si è spento Rosario Lanzafame conosciutissimo commerciante gelese. Con lui va via un pezzo di storia di Gela che perde una grande persona rispettosa ma soprattutto un instancabile lavoratore come pochi.

Il suo mondo era il suo lavoro e la sua famiglia, chiunque lo abbia conosciuto sa che era molto attivo nell’ambito del bene comune e della cosa pubblica, più volte infatti ha denunciato disservizi che poi sono stati prontamente ripristinati.

Persona buona ma sopratutto onesta, anni e anni di attività non hanno minimamente scalfito l’onorabilità del suo lavoro, tante persone si ricorderanno di lui come una persona di animo buono e dal cuore grande”.

Continua a leggere

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Aurelio: il ricordo del segretario Filcams

Pubblicato

il

Non si ferma l’onda di dolore che da ieri sera ha colpito la Cgil e tanta parte della città per avere perso un uomo buono, morigerato e disponibile verso il prossimo. Ecco il ricordo su Aurelio Massimo del segretario generale della Filcams Cgil Nuccio Corallo.

“Con il cuore spezzato tutti abbiamo appreso la notizia che mai avremmo voluto conoscere, Aurelio non c’è più…
L’ amico e compagno storico della Filcams Cgil Caltanissetta, della quale era componente dell’assemblea generale, nell’ultimo congresso, nel dicembre 2022 è stato presidente dell’assemblea congressuale e presente al congresso nazionale, ha ricoperto svariati incarichi, dal Patronato Inca Cgil al Caaf Cgil, militante storico e profondo estimatore della cultura di sinistra.


Lo voglio ricordare così amico fra gli amici, sempre disponibile nel dare una mano agli altri, con i suoi scatti ha immortalato momenti importanti come scioperi locali e nazionali, manifestazioni e convegni, mitiche le sue foto postate nei social che utilizzava anche come cassa di risonanza per messaggi sociali e informazioni ai lavoratori.
Dentro i nostri uffici aleggerà per sempre il tuo ricordo, Buon viaggio Aurelio, vola alto Compagno”. I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella chiesa Sant’Antonio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852