Seguici su:

Attualità

A grandi passi verso la riqualificazione del Lungomare

Pubblicato

il

Mentre le strade di Gela sono costellate di buche continuano gli annunci di quel che sarà. Oggi è stato definito l’iter per l’acquisizione di due porzioni di suolo demaniale che rientrano nel piano di intervento per la riqualificazione del lungomare Federico II di Svevia. È chiaro che sia un grande progetto che si trascina da dieci anni ma i piccoli lavori restano al palo. L’area presa in esame oggi è quella antistante il lido “La Conchiglia” e dello spazio a ovest del pontile sbarcatoio. La procedura è stata definita nel corso di una videoconferenza che ha visto la partecipazione del sindaco, Lucio Greco, del dirigente dei Lavori pubblici, Tonino Collura e della dirigente della struttura territoriale dell’Ambiente di Agrigento e Caltanissetta per la Regione Siciliana, Olimpia Campo.

«Questo importante passo in avanti – dice il sindaco – consente di procedere speditamente alla definizione del progetto definitivo e cantierabile per la riqualificazione del lungomare, nel tratto compreso tra il pontile sbarcatoio e la rotonda lido “La Conchiglia”. Un intervento nel quale l’amministrazione comunale che presiedo ha sempre creduto e per il quale si è spesa e continua a lavorare con il massimo impegno».

Appena sarà completata l’acquisizione delle due porzioni di suolo demaniale, l’amministrazione comunale potrà indire la conferenza di servizi per l’approvazione in via definitiva del progetto. Per l’intervento è già disponibile un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro gravante sul Fondo di Riqualificazione territoriale.

Prima d’ora erano già state acquisite le aree degli ex stabilimenti balneari “Eden” e “Conca d’Oro”, le cui strutture murarie verranno abbattute.

«La riqualificazione del lungomare – afferma il sindaco – è obiettivo prioritario di questa amministrazione. L’intervento, una volta completato, darà un’ulteriore boccata d’ossigeno a commercianti ed esercenti che hanno creduto e investito nelle loro attività. Tale progetto, in uno all’inizio dei lavori per la realizzazione del Museo della Nave e all’ultimazione del Museo “Eschilo”, rappresenta un’ azione reale di sviluppo della città e di valorizzazione del turismo, segnatamente del turismo archeologico».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’esperienza gelese di Open Housing protagonista a Salerno: l’Associazione Le Nuvole tra imodelli nazionali di housing sociale

Pubblicato

il


Salerno – Si è tenuta l’1 e 2 luglio 2025, presso il Grand Hotel di Salerno, la Summer
School organizzata dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza
Sostenibile, dal titolo Gestire e riqualificare il patrimonio pubblico: beni confiscati, social housing e risposte ai bisogni emergenti. Due giorni di confronto nazionale nell’ambito dei
Cantieri ViceVersa, l’iniziativa che mette in dialogo il mondo della società civile
organizzata con quello della finanza, del credito e delle assicurazioni, per costruire
alleanze concrete attorno a obiettivi di impatto sociale e ambientale.
Tra le realtà selezionate come buone pratiche da presentare durante i lavori, anche l’esperienza siciliana del progetto Open Housing, promosso a Gela dall’Associazione ARCI Le Nuvole con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. A rappresentare l’associazione sul palco, nel pomeriggio della prima giornata, è stato Giuseppe Montemagno, che ha illustrato i risultati e l’esperienza nel territorio del progetto.


Open Housing è stato uno dei due modelli di housing sociale invitati a raccontare la
propria esperienza – insieme alla Fondazione La Casa, attiva in Veneto – davanti a una platea composta da rappresentanti di realtà sociali, enti pubblici, imprese e operatori
finanziari provenienti da tutta Italia. Un riconoscimento importante per l’Associazione Le Nuvole, che vede valorizzata a livello nazionale la capacità di intervenire in modo efficace sul problema dell’emergenza abitativa con un modello innovativo di welfare di comunità.
Open Housing ha coinvolto, dal suo avvio, circa 200 utenti in condizioni di vulnerabilità abitativa, economica e sociale, attivando posti letto all’interno di immobili del centro storico di Gela. Le persone inserite nel progetto – individuate tramite segnalazioni di enti pubblici, associazioni o per autocandidatura – sono state accompagnate in percorsi personalizzati di supporto psicologico, educativo e lavorativo. L’obiettivo è stato duplice:
offrire una risposta immediata alla mancanza di un alloggio dignitoso e costruire le condizioni per un pieno reinserimento sociale ed economico.
Grazie alla collaborazione con il tessuto imprenditoriale locale, alcuni beneficiari hanno ottenuto un contratto di lavoro e raggiunto l’autonomia economica necessaria per uscire dal circuito dell’housing sociale.


I lavori della Summer School sono stati aperti da Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, e Massimo Giusti, presidente del Forum per la FinanzaSostenibile. Tra gli interventi istituzionali anche quelli di Lucia Albano, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Imperiale, direttore generale di Fondazione Con il Sud, e Maria Rosaria Laganà, direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati.

Continua a leggere

Attualità

Niente acqua oggi a Caposoprano e Montelungo

Pubblicato

il

 Siciliacque ha reso noto stamane  che, a causa di un guasto verificatosi lungo l’adduttore San Leo, non è stato possibile rifornire i serbatoi di Montelungo  e Caposoprano al servizio delle utenze del comune di Gela.

Caltaqua non ha effettuato il turno di distribuzione.Resta invariata la distribuzione alle utenze servite dal serbatoio di Spinasanta. Non ci sono ancora notizie sulla ripresa della distribuzione.

Continua a leggere

Attualità

Chiuso da stamattina aeroporto di Fontanarossa

Pubblicato

il

LashChiuso da stamattina l’aeroporto di Fontanarossa.Bloccati i voli in partenza (come ci hanno anche segnalato anche dei gelesi che dovevano prendere voli mattutini e sono rimasti a terra) mentre quelli in arrivo sono stati dirottati a Palermo e in altri aeroporti.

Alla base del disagio un guasto ad una gru del cantiere che Rfi ha all’interno dello scalo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità