Seguici su:

Attualità

Cgil e Nursind: servizi sanitari in locali fatiscenti

Pubblicato

il

Il mondo della sanita’ nissena scosso dall’ episodio accaduto a Niscemi. Il crollo di un cornicione è sempre un attentato alla sicurezza dei cittadini ma quando questo accade in una struttura pubblica assume un valore amplificato in quanto si evidenziano responsabilita’ sulla manutenzione carente dei locali.

Le segreterie Fp Cgil e Nursind del Presidio Ospedaliero “Suor Cecilia Basarocco”
di Niscemi esprimono la loro solidarieta’ a tutti gli operatori della dirigenza
e del comparto Sanità che prestano servizio presso il Consultorio Familiare, Igiene
Pubblica e Vaccinazioni, collocati nella struttura di via Mazzini, per quanto successo nei giorni scorsi, ossia la caduta di tegole e parte del cornicione della sede de servizi.
“Appare superfluo rimarcare il ruolo sociale, oltre che sanitario – dicono il responsabile sindacale di Fp Cgil, Rosario Di Simone ed il rappresentante del Nursind, Salvatore Disca – dei servizi ubicati nello stabile.
L’ immobile presenta molte criticità sia dal punto di vista della fatiscenza della
struttura che di quello della sicurezza. Pur registrando l’impegno, a parer nostro tardivo, da parte della Direzione Generale
dell’Asp, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, nel cercare di reperire locali
idonei e più accoglienti per questi servizi, si deve sottolineare la totale inadeguatezza
della struttura. Oltre alla fatiscenza dei locali evidenziamo la presenza di barriere
architettoniche (l’ufficio di Igiene Pubblica e Vaccinazioni si trovano al primo piano
dello stabile), mancano sia ascensore che scivolo, utili a facilitare l’accesso alla
struttura da parte di utenti fragili (disabili, neonati,).
L’auspicio è quello di una soluzione
immediata della problematica inerente la sede, che ancora oggi ospita tali servizi, con
la messa in sicurezza dei locali, nelle more di un trasferimento, si spera tempestivo, in
una sede idonea ad ospitare servizi così delicati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Insegna divelta nella sede di FdI di Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta- Episodio inquietante nella sede di FdI. Il Vicepresidente Provinciale di Fratelli d’Italia, Manuel Bonaffini, attualmente candidato nelle liste elettorali del Partito in occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Consilio comunale di Caltanissetta, ha rinvenuto, divelta e frantumata, l’insegna posta ad indicare la sede del proprio comitato elettorale sito in Corso Vittorio Emanuele all’altezza degli uffici del locale Consorzio Universitario.

“E’ immaginabile che l’episodio, per quanto esecrabile – si legge in una nota del direttivo FdI provinciale- possa essere ritenuto solo frutto di qualche contegno goliardico e non altro.

Ma laddove lo stesso dovesse assumere contenuto di altra natura, viene espressa al Vice Coordinatore Provinciale, Manuel Bonaffini, solidale vicinanza invitandolo a non desistere dal proprio impegno a nome dell’Intero Direttivo  Provinciale.

Gesti di tal natura, peraltro debitamente già segnalati agli di organi di polizia, non possono e non debbono compromettere l’impegno nell’azione politica del Partito e dei suoi rappresentanti, che deve proseguire e che proseguirà con l’intensità che necessita, in un contesto che li vede occupati, nelle loro coralità ed unità di intenti, nelle fasi elettorali democratiche per il rinnovo degli organismi consiliari comunali nella nostra provincia”.

Continua a leggere

Attualità

Ripresa la distribuzione idrica interrotta stamattina

Pubblicato

il

 Siciliacque  ha reso noto di aver ripreso la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano che era stata interrotta in mattinata.

Consequenzialmente Caltaqua, gestore del servizio idrico ha riavviato la distribuzione cominciando questo pomeriggio dalla zona di Marchitello.

Domani, invece, a partire dalle 3.00 la distribuzione riprendere a Caposoprano alto e basso, a San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852