Seguici su:

Attualità

Riunione in Prefettura per monitorare i beni confiscati alla mafia

Pubblicato

il

Si è svolta su impulso del Prefetto di Caltanissetta una riunione finalizzata a realizzare un monitoraggio sui beni immobili già oggetto di confisca nei confronti di esponenti della criminalità organizzata e assegnati ai Comuni del territorio provinciale.

In particolare il Prefetto, nel rimarcare che l’impegno costante sul tema ha già permesso di liberare due beni immobili a Gela e che, sotto questo profilo, l’operato diretto a ripristinare la legalità prosegue in maniera incessante, ha sottolineato come l’obiettivo dell’incontro odierno è quello di verificare l’effettivo riutilizzo dei beni sottratti alla criminalità organizzata al fine di dare piena attuazione al principio previsto dalla normativa vigente del riuso sociale degli stessi.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto erano presenti in collegamento da remoto il referente dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, sede secondaria di Reggio Calabria, Massimo Nicolò e i Sindaci della provincia di Caltanissetta.

Il dott. Nicolò ha ringraziato il Prefetto per aver promosso l’incontro in quanto l’azione di coordinamento diretta a compulsare il riutilizzo sociale dei beni frutto delle attività delittuose rappresenta la sintesi delle attività svolte dall’Agenzia su tutto il territorio nazionale e una concreta espressione di contrasto alla criminalità organizzata. Inoltre, nella circostanza, ha rassicurato i Sindaci, garantendo loro il massimo supporto per qualunque esigenza si manifesti nell’ambito delle procedure che riguardano i diversi beni assegnati alle Amministrazioni comunali.

I Sindaci presenti, hanno manifestato grande apprezzamento per l’importante occasione di confronto offerta in quanto ha consentito di esaminare alcune criticità e di individuare rapidamente soluzioni efficaci per portare a compimento le procedure in essere e completare l’iter finalizzato a destinare i beni a finalità sociali.

Al termine della riunione il Prefetto, nell’anticipare che ci saranno prossimi incontri, ha rinnovato l’invito a tutti i Comuni ad assicurare il massimo impegno per realizzare sui beni assegnati le finalità sociali individuate in sede di assegnazione quale importante espressione del principio di legalità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Cri gelese premiata al Galà Idea promosso dal Comitato Regionale 

Pubblicato

il

Il comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Anita Lo Piano, ha conquistato il Primo Premio nella categoria Azione al Galà Idea, promosso dal Comitato Regionale Sicilia. Un riconoscimento che premia l’impegno, la passione e la dedizione del Team Comunicazione del Comitato stesso, in prima linea per valorizzare le attività e i valori della Croce Rossa.

La Cri gelese ha voluto ringraziare il Presidente Regionale Stefano Principato per il costante supporto ed il Presidente Nazionale Rosario Valastro per la sua presenza e vicinanza al territorio. 

Continua a leggere

Attualità

“Note sulle ali della speranza”, concerto della banda musicale della Polizia

Pubblicato

il

Giovedì 15 maggio prossimo, con inizio alle 20.30, al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta del maestro Maurizio Billi, si esibirà nel concerto “Note sulle ali della Speranza”, con la partecipazione del Soprano nisseno Liliana Aiera.


L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dell’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del Comune di Caltanissetta e della Polizia di Stato. Presenterà l’evento il noto conduttore e giornalista Salvo La Rosa.

15maggio #essercisempre #poliziadistato #questuradicaltanissetta #questura #Caltanissetta #polizia #SanMicheleArcangelo #concerto #BandaMusicalePoliziadiStato #teatroRossodiSanSecondo

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la gara per la progettazione di due termovalorizzatori in Sicilia

Pubblicato

il

Palermo – Le critiche, gli interventi dell’opposizione non sono valse a nulla: il presidente della Regione non si ferma sul tema dei termovalorizzatori.

 “Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e Catania, secondo quanto previsto dalla convenzione che abbiamo stipulato lo scorso gennaio delegando alla struttura nazionale la gestione di tutta la procedura di gara per la realizzazione dei due impianti.

Un altro passo avanti verso un obiettivo epocale che permetterà alla Sicilia di dire addio alle discariche ed evitare la costosa spedizione di rifiuti all’estero. Procediamo spediti secondo il cronoprogramma che ci siamo dati».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario per il completamento della rete impiantistica integrata per la gestione dei rifiuti, annunciando la pubblicazione, da parte di Invitalia, sulla piattaforma digitale “InGate” e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’avviso di procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica (pfte), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e del piano economico-finanziario (pef) di massima.

La gara prevede anche l’opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ciascuno dei due impianti da realizzare a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania, siti già individuati dal Piano regionale dei rifiuti

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità