Seguici su:

Attualità

Per accelerare l’iter di dragaggio del porto rifugio tavolo tecnico in Prefettura

Pubblicato

il

È un percorso già definito quello della messa in sicurezza e valorizzazione del porto rifugio, per il quale stamattina, il prefetto, Chiara Armenia, e il sindaco, Lucio Greco, nel corso di un tavolo tecnico, hanno invocato una celere definizione.

Obiettivo comune è di arrivare, a breve, all’avvio dei lavori di dragaggio dei fondali. Per questo, entro una decina di giorni, verrà formalizzato il passaggio di consegne: la competenza passa dalla Protezione Civile regionale all’autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
«Auspico – afferma il sindaco, Lucio Greco – che ciò possa avvenire al massimo entro metà marzo». Subito dopo sarà convocato un ulteriore incontro tecnico per definire gli step successivi, primo tra tutti l’ultimazione delle attività di caratterizzazione dei sedimi portuali e giungere così alla gara per l’affidamento dei lavori.
Stamane, durante l’incontro, è emersa ampia convergenza sulla necessità di velocizzare la procedura.
«Ringrazio il prefetto – dice il sindaco – e il presidente Monti per l’impegno dimostrato in questa vicenda. Sono note le conseguenze per l’economia locale dovute all’insabbiamento del porto rifugio. Mi riferisco in particolare alle aziende e agli operatori di settore. Rimango fiducioso che con il passaggio di competenze all’autorità di Sistema portuale, si possa dare ulteriore impulso alla definizione di questa attività di caratterizzazione delle sabbie e procedere, subito dopo, all’affidamento dei lavori».
All’incontro hanno preso parte, oltre al prefetto e al sindaco, anche il presidente dell’Adsp, Pasqualino Monti, il comandante della Capitaneria di Porto di Gela, Lorenzo Masci, il dirigente dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, Giancarlo Teresi, funzionari dell’Arpa e dell’Istituto di ricerca sulle Acque.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Inner Wheel ha donato un defibrillatore all’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Defibrillatore donato dal club Inner Wheel di Gela all’Ipab Antonietta Aldisio. L’azione concreta dal valore simbolico è stata messa in atto come gesto conclusivo dell’anno sociale 2024/2025 dalla presidentessa uscente Tiziana De Maria. La consegna avvenuta in un grande clima di festa ha avuto la cornice di accoglienza e gratitudine da parte del presidente dell’Ipab Carmelo Brentino, degli ospiti della stessa struttura, degli operatori e di una delegazione di socie del club.

«Donare un defibrillatore è indubbiamente un gesto che concretizza la possibilità di salvare una vita – ha dichiarato la presidentessa uscente del club , Tiziana De Maria -, lasciare un segno tangibile che col tempo non vada perduto ma custodito. Ogni obiettivo raggiunto è figlio del lavoro di squadra, per questo che ringrazio le socie per il sostegno, l’Ipab per l’accoglienza e tutti coloro che hanno contribuito con una donazione».

L’acquisto del defibrillatore è stato possibile grazie ai proventi di un evento benefico, infatti è frutto del ricavato della raccolta fondi organizzata durante la tradizionale Festa di San Martino: uno degli eventi più sentiti e partecipati del calendario annuale del club. La consegna è stata occasione per unire solidarietà, convivialità e cultura, trasformando ogni contributo, anche il più piccolo, in un gesto di cura verso chi ne ha più bisogno.

Continua a leggere

Attualità

Sinapsi,si sblocca iter per acquisire l’area ex ASI

Pubblicato

il

Per il sindaco è una giornata storica e da Palermo scrive che “un altro muro abbattuto, un altro sogno che diventa realtà”. Parla anche di scommessa vinta dalla sua Amministrazione. Si riferisce al passo avanti compiuto dal progetto del polo tecnologico Sinapsi.

Grazie all’intervento decisivo dell’Assessore Regionale Tamajo, è stato finalmente sbloccato l’iter di acquisizione dell’area dove sorgerà Sinapsi, il futuro Polo Tecnologico della nostra città.Quello che fino a ieri sembrava solo un progetto ambizioso… oggi è una certezza” – fa sapere il sindaco. Il Comune con i finanziamenti disponibili potrà acquisire l’edificio e l’area ASI che ospiteranno Sinapsi.Sarà un luogo – aggiunge- che genererà innovazione, formazione, occupazione. Un centro che attrarrà investimenti, imprese e giovani talenti.
Ricordiamo che Sinapsi ha 10 milioni di fondo pubblici e 10 dai 34 delle compensazioni Eni del 2014

Continua a leggere

Attualità

La prof. Dragonetto nuova presidente del Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia

Pubblicato

il

Gianna Dragonetto è la nuova presidente della sezione di Gela del Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia: le elezioni si svolte presso l’Hotel Sole. Eletto anche il nuovo consiglio direttivo. Ne fanno parte Cettina Sarto, Lina Campisi, Angela Di Modica, Emanuela D’Arma, Angela Incardona, Silvia Santamaria, Simona Di Rosa, Gianna Alessi, Olimpia Messina.

Nel ruolo di segretaria opererà invece Maria Grazia Falconieri. Le elezioni si sono svolte alla presenza della delegata regionale Flora Montana e dell’assistente ecclesiastico don Giuseppe Fausciana. La nuova presidente ha ringraziato per la fiducia mostrata tutte le Cristine presenti. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità