Seguici su:

Attualità

Sul caso del porto insabbiato l’assessore Aricò fa il punto con la Commissione Urbanistica

Pubblicato

il

Porto insabbiato: un incontro costruttivo quello di questa mattina all’Ars con l’Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità Alessandro Arico’ che ha accolto l’invito della Commissione Urbanistica guidata da Vincenzo Casciana

Erano presenti  l’onorevole Giuseppe Catania, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Sammito ,il Dott.Gaetano Orlando e l’ing.Diego Iaglietti membri della Commissione e si è unito alla seduta anche il coordinatore cittadino di FdI Salvatore Scuvera .


“Il consolidamento di rapporti politici a livello nazionale e regionale e’ cio’ di cui la Città di Gela ha bisogno, soprattutto in questo particolare momento di sofferenza”- commenta Casciana.
Oggetto dell’incontro è stato fare il punto sul Porto Rifugio al fine di conoscere con precisione  lo stato di avanzamento dell’iter in corso destinato agli interventi nel sito a seguito anche del nulla osta per la definizione del progetto ad opera dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
“Abbiamo posto l ‘accento sulla situazione attuale del Porto Rifugio- rendendo noto il presidente della commissione Urbanistica-il fatto che sia  insabbiato da anni è ‘ un’offesa e deve essere immediatamente dragato per il fondale, ormai ridotto a meno di un metro per il continuo accumulo di sabbia.Una gravissima responsabilità legata ai ritardi che negli anni si sono accumulati e che  hanno causato ad oggi la  mancata  realizzazione dell’allungamento del  braccio” .


“La prima novità emersa- continua – è che entro poche settimane la società di studio ambientale a cui sono state affidate le analisi dei campioni in mare  suddivise in  lotti provvederà a inviare all’ Ispra una relazione sulla caratterizzazione già effettuata quindi con i relativi campionamenti e le analisi fisiche ed ecotossicologiche  così da procedere ad un aggiornamento delle procedure di caratterizzazione dei fondali e delle sabbie del sito portuale.L’Ispra così , in un paio di mesi , potrà determinare quali lotti dovranno finire in discarica .Delle spese se ne farà carico Adsp con i necessari investimenti .Sarebbe lo step finale prima di avviare la gara per il dragaggio e l’ allungamento del molo di ponente
Un confronto che  proseguirà con gli opportuni  approfondimenti avendo già fissato la data per il mese di Maggio per il prossimo incontro con l’Assessore Arico’ che fin da subito ha dato la massima disponibilità a cercare assieme soluzioni e proposte operative sull’argomento oggetto del confronto”.
“Viviamo momenti complicati- conclude Casciana – e occorre fare sistema per risolvere i problemi della comunità  ricercando una sinergia con la Regione sui principali temi. Mettiamo insieme la volontà e gli strumenti di tutte le istituzioni ed e’ su questo impegno che bisogna andare avanti senza distrarci nel tentativo di non sommare ritardi ad altri ritardi, per un porto rifugio che è impraticabile e fuori da ogni possibile rotta”

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità