Seguici su:

Attualità

Energia: tavola rotonda di Federconsumatori

Pubblicato

il



Palermo – Si svolgerà sabato 22 aprile, nel corso del VII Congresso Regionale di Federconsumatori Sicilia, la Tavola Rotonda “Comunità Energetiche Rinnovabili in Sicilia” per discutere delle opportunità per i cittadini consumatori di associarsi nella produzione di energia rinnovabile, in particolare da fonte fotovoltaica.


Secondo Federconsumatori, infatti, le Comunità Energetiche saranno un nodo fondamentale della tanto attesa transizione energetica e, per questo, dovranno essere agevolate il più possibile dal punto di vista normativo e burocratico.


“Dovrà essere semplice per gli abitanti di un condominio, un isolato e persino un quartiere creare una associazione per produrre insieme l’energia e condividere costi e benefici – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – e per questo abbiamo organizzato questa tavola rotonda alla quale parteciperanno sia esperti del settore che rappresentanti dell’Amministrazione Regionale e di quelle locali. Abbiamo inserito questo momento di riflessione – conclude La Rosa – all’interno di un evento importantissimo per la nostra associazione: il settimo congresso regionale”.


La tavola rotonda si svolgerà il 22 aprile a partire dalle 11:20, presso la sede regionale di Federconsumatori in via Ercole Bernabei 22. L’incontro sarà aperto al pubblico e trasmesso anche sulla pagina Facebook di Federconsumatori Sicilia. Questo l’elenco dei partecipanti:

Presiede Michele Scarlata (Federconsumatori Caltanissetta).

Interverranno:

Biagio Di Pietra (ENEA Palermo), Domenico Santacolomba (Dipartimento Energia Regione Sicilia), Mirco Alvano (MACS Srl), Teodoro Lamonica (Assessore Comune di Gioiosa Marea), Paolo Amenta (Presidente ANCI Sicilia) e Francesco Cappello (già ENEA, Esperto in gestione dell’energia).

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lo dico alla radio con il candidato sindaco Filippo Franzone

Pubblicato

il

Sarà Filippo Franzone in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, il protagonista della ventunesima puntata di Lo dico alla radio in onda oggi alle 18:40; assieme a lui, in studio, il supporter Francesco Salinitro.

Sarà tracciato, nelle ultime puntate che precedono le votazioni, il profilo personale e politico dei cinque candidati che potranno interagire con gli ascoltatori e rispondere alle domande che saranno formulate nelle chat delle piattaforme del programma. Previsto un affondo sul programma politico, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine.

“Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Attualità

Quattro giovanissimi gelesi ai Giochi matematici della Bocconi

Pubblicato

il

Quattro giovanissimi allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Gela, diretto dalla DS Viviana Morello, volano alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà Sabato 25 Maggio all’Università Bocconi di Milano.


Anche quest’anno l’Istituto conferma la sua presenza alla Finale, giunta alla 31a Edizione, con la partecipazione di ben quattro meritevoli alunni, Susino Elisa Maria, Anzalone Alice, Fargetta Federico (per la categoria C1) e Arnone Francesco (per la categoria C2), i quali dopo aver superato quarti e semifinali hanno staccato il pass per il prestigioso appuntamento.


Come tutti gli anni alla finale si sfideranno migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia che animati dalla voglia di mettersi in gioco daranno vita alla competizione.
Logica, intuizione e fantasia sono alla base dell’iniziativa dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che ancora una volta si confermano come un interessante modo trasversale per fare avvicinare gli studenti al mondo della matematica, soprattutto per chi già guarda con curiosità ai suoi contenuti e vuole scoprirla sotto un’ottica diversa.


Questo traguardo riempie d’orgoglio l’istituto e rappresenta da parte di tutti i docenti della disciplina l’obiettivo di un gioco di squadra e di una progettualità a lungo termine che ha lo scopo di rendere sempre più interessanti le discipline scientifico-matematiche, incoraggiando la curiosità e la capacità di risolvere problemi anche attraverso l’approccio critico e lo sviluppo delle capacità logiche, grazie alla Dirigente Prof.ssa Viviana Morello che consentirà ai ragazzi di vivere anche quest’altra preziosa esperienza di crescita umana e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852