Seguici su:

Attualità

Uso scorretto delle royalties: in 13 dal Gup per falso in concorso

Pubblicato

il


Il prossimo tre ottobre udienza preliminare dal Gup per tredici persone che devono rispondere di falso in concorso nell’ambito dell’inchiesta sull’uso scorretto delle royalties nei bilanci comunali dal 2015 al 2019.

Le somme versate da Enimed  al Comune per le estrazioni petrolifere invece di andare nei capitoli vincolati come prevedeva la legge venivano usati  per spesa corrente e coprire  i debiti.

Davanti al Gup dovranno  presentarsi il sindaco Lucio Greco,  il commissario Rosario Arena, l’ex sindaco  Domenico Messinese,  gli ex assessori al bilancio Fabrizio Morello, Grazia Robilatte e Danilo Giordano, l’ex dirigente al bilancio Alberto Depetro, ed infine, i componenti del collegio dei revisori dell’ente: Maria Assunta Cattuto, Graziano Ponzio, Salvatore Corso, Carmela Ficara, Giuseppe Nicoletti e Pietro Gioviale.  

Dalle indagini coordinate dai pm Luigi Lo Valvo e Mario Calabrese emerse che fu attestata “falsamente la veridicità e l’attendibilità delle risultanze contabili dell’ente”. Falsa pure l’attestazione del rispetto del patto di stabilità- Il resto è storia  recentissima:  il Comune che rischia il dissesto finanziario e una deroga all’uso vincolato dalla legge delle royalties autorizzato dalla Regione in via eccezionale per l’anno in corso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Niente acqua oggi a Caposoprano e Montelungo

Pubblicato

il

 Siciliacque ha reso noto stamane  che, a causa di un guasto verificatosi lungo l’adduttore San Leo, non è stato possibile rifornire i serbatoi di Montelungo  e Caposoprano al servizio delle utenze del comune di Gela.

Caltaqua non ha effettuato il turno di distribuzione.Resta invariata la distribuzione alle utenze servite dal serbatoio di Spinasanta. Non ci sono ancora notizie sulla ripresa della distribuzione.

Continua a leggere

Attualità

Chiuso da stamattina aeroporto di Fontanarossa

Pubblicato

il

LashChiuso da stamattina l’aeroporto di Fontanarossa.Bloccati i voli in partenza (come ci hanno anche segnalato anche dei gelesi che dovevano prendere voli mattutini e sono rimasti a terra) mentre quelli in arrivo sono stati dirottati a Palermo e in altri aeroporti.

Alla base del disagio un guasto ad una gru del cantiere che Rfi ha all’interno dello scalo.

Continua a leggere

Attualità

Vagava nel buio sulla statale, cucciolo di Beagle salvato dalla Polizia

Pubblicato

il

E’ stato consegnato al medico veterinario dell’Asp nissena, il cucciolo di beagle salvato dalla Polizia mentre vagava nel buio sulla strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento, con il rischio di essere investito e creare pericolo per la circolazione stradale. Il cagnolino, impaurito e confuso, è stato soccorso dagli agenti Davide e Giuseppe i quali lo hanno portato in Questura e lo hanno rifocillato.

Quanto accaduto nelle ultime ore, ci riporta in mente ad un altro salvataggio compiuto a Gela lo scorso marzo da un sovrintendente della Polizia, Ivan L’Erede. Fuori servizio, il poliziotto salvó un cane precedentemente investito ed abbandonato sulla statale 115 Gela-Licata.Il cagnolino (un meticcio), fu successivamente operato a Catania grazie al contributo della Leida, presieduta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, e ultimamente è stato consegnato ad una famiglia di Ferrara che ha chiesto di accudirlo. L’abbandono di animali è un reato punito dal codice penale. Ogni anno migliaia di cani nel periodo estivo vengono abbandonati in strada con conseguenze gravi per la loro salute e sicurezza. L’abbandono è un atto crudele e illegale e chiunque assista a un abbandono può denunciare l’accaduto alle autorità competenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità