Seguici su:

Attualità

Commemorazione caduti nell’Area Monumento “Piramide della Pace” al Castelluccio

Pubblicato

il

Il 12 luglio prossimo alle ore 17,30 si terrà la Cerimonia intercomunale di Commemorazione dei Caduti nell’area del monumento Piramide della Pace, presso il Castelluccio, i cui lavori di restauro e valorizzazione, eseguiti a cura del Gruppo Archeologico Geloi, della Federazione Provinciale di Caltanissetta dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare e Associazione Lamba Doria, sono stati appena ultimati.

Per la Commemorazione dei caduti nell’Area Monumento “Piramide della Pace” presso il Castelluccio è prevista l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri e il Concerto della Pace presso la Chiesa Madre.

Questa giornata rientra tra le attività programmate per l ‘80° Anniversario dello Sbarco e si svolgerà nel pomeriggio del 12 luglio, in quanto 80 anni fa si concluse la battaglia di Gela con la presa dell’aeroporto di Ponte Olivo.

Saranno presenti Autorità civili, Militari, Religiose, associazioni d’Arma e di volontariato  e la Fanfara dei Bersaglieri.

Presenzierà  il Generale Maurizio Scardino , Comandante Militare Esercito Sicilia e il capitano di vascello Aaron  Shoemaker, comandante del Nas di Sigonella.

Durante la cerimonia è previsto l’alzabandiera , l’inaugurazione di tre stele in memoria dei Caduti Italiani, Tedeschi ed Americani nella Battaglia di Gela del 10-12 luglio 1943 e verranno deposte corone d’alloro.

Alle 19,30,  in Piazza sant ‘Agostino,  si formerà un corteo preceduto dalla Fanfara dei Bersaglieri, che si esibirà lungo il Corso Vittorio Emanuele a piedi sino a via Marconi e poi, a passo di corsa, verso la Chiesa Madre, dove sul sagrato, completerà l’esibizione.

Alle ore 20 ,15 vi sarà il Concerto della Pace in Chiesa Madre con il Coro Polifonico Totus Tuus accompagnato da un pianoforte.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Archeologico Geloi , dalla Federazione di Caltanissetta dell’Istituto del Nastro Azzurro, dall’Associazione Storico Culturale Lamba Doria e dal Kiwanis Club di Gela con il gratuito patrocinio del Comune di Gela e del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Sp 193 colabrodo ed il calvario quotidiano dei produttori di Bulala

Pubblicato

il

Lavorare per le aziende agricole di Bulala e Mignechi significa patire disagi e situazioni da terzo mondo. Un calvario quotidiano

I prodotti agricoli sono eccellenze e  hanno mercato ma poi caccade che i camionisti non vogliono andare a prelevare le casse di pomodori e ortaggi vari in quelle aziende perché la strada provinciale 193 che porta a Bulala è peggio di un colabrodo. 

Lo sanno bene quanti lavorano da quelle parti: i danni alle parti meccaniche delle auto non si contano. 

I mezzi pesanti carichi di prodotto hanno forti difficoltà a percorrere quella strada dalle buche grandi quanto crateri. Così la linea ormai consolidata è che nessuno dei camionisti vuole fare trasporti per e da Bulala. 

I titolari delle aziende ( sono in gran parte gelesi e niscemesi)  si sentono abbandonati al loro destino e chiedono di poter parlare con il Prefetto.

“Una strada che è pericolosa  e  intransitabile – dice Giuseppe Quinci- un disastro e nessuno interviene. Ci aiuti la Prefettura a poter andare a lavorare in condizioni di normalità”.

Dopo l’appello, la provocazione. “Se sul versante nisseno non si può intervenire a tappare le buche e ripristinare l’asfalto- aggiunge- ci consentano di essere assorbiti dal Libero Consorzio di Ragusa che il tratto limitrofo al nostro lo cura sempre soprattutto quando piove. Poco distante da noi, la stessa strada è in  condizioni normali. Chiediamo troppo?”

Continua a leggere

Attualità

Concorso per il reclutamento di 3852 allievi carabinieri

Pubblicato

il

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma.

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sitowww.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando(scritta di selezione,di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica e attitudinali).

Decidere di arruolarsinell’Arma e di indossare l’uniforme significa aderiread un complesso di valori quali onore, lealtàe spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di un’organizzazionefondata sulla vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed indifesa dei più deboli.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2023/2024 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 24° anno di età. Per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e volontari in rafferma biennale il limite è 25, per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4) il limite è 28.

I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri che consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale utile ad assolvere le delicate funzioni presso i reparti a cui saranno destinati, tra i quali quelli dell’organizzazione territoriale costituita da oltre 4.600 presidi per la sicurezza e l’accoglienza del cittadino, ovvero le Stazioni e le Tenenze Carabinieri.

È possibile, inoltre, esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro o il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere quello successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nel Portale inPA.

Continua a leggere

Attualità

Gara Lungomare fissata per il 17 Giugno

Pubblicato

il

È’ stata pubblicata oggi la gara ad evidenza pubblica per il secondo tratto del lungomare Federico II di Svevia. Le offerte dovranno pervenire agli uffici comunali entro le ore 13,00 del 16 giugno 2024.

Il finanziamento  previsto è di oltre quattro milioni di euro, previsti in parte dal sistema “Rigenerazione urbana” e per la soglia restante da fondi regionali. Le offerte saranno aperte il 17 giugno alle ore 9,30.

L’amministrazione comunale, con il sindaco Greco e con l’assessore ai lavori pubblici Morselli, hanno espresso il loro compiacimento per la conclusione di una lunga e complessa procedura, seguita dal dirigente Antonino Collura e dai Rup.

La Regione ha garantito le somme per la demolizione degli ex lidi in disuso, ricadenti nell’area degli interventi.

“E’ un progetto cui tenevamo – dice l’assessore ai LL PP – e quei momenti che sono sembrati di tensione non erano mirati a delegittimare la professionalità degli uffici o dei tecnici, ma solo a dare uno scossone per evitare di perdere i finanziamenti. E’ stata una corsa contro il tempo in un contesto difficile, considerata la carenza di personale ed i tanti progetti del Pnrr da seguire”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852