Seguici su:

Attualità

Patti di inclusione sociale: 514mila euro per Gela

Pubblicato

il

Ammonta a 514.024 euro il finanziamento che il Comune di Gela (ente capofila con i comuni di Mazzarino, Niscemi e Butera) ha ottenuto per l’attuazione dei Patti di Inclusione Sociale (PAIS) nel triennio 2020-2022. Le somme sono arrivate grazie all’elaborazione e alla presentazione di un progetto a firma del settore Servizi Sociali che si muove su due piani: da un lato il rafforzamento dei Servizi Sociali, per meglio andare incontro alle esigenze dei soggetti con fragilità sociale e bisogni complessi; dall’altro gli interventi socio educativi e di attivazione lavorativa, finalizzati a garantire un accompagnamento educativo e a valorizzare le risorse e le potenzialità sia del minore che della sua famiglia. Lo scorso 4 maggio, con delibera di giunta, è stato preso atto del finanziamento ed è stata approvata la convenzione di sovvenzione.

Il progetto è stato presentato a seguito dell’Avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha destinato parte delle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 al PON Inclusione degli ambiti territoriali, per la presentazione, per l’appunto, di progetti finalizzati al potenziamento e all’attuazione degli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. La somma sarà prevista nel bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021.

“L’Avviso ministeriale era un’occasione da non perdere – commentano il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Nadia Gnoffo – e che abbiamo saputo ben tradurre in un progetto a tutela delle fasce più deboli della popolazione. Viviamo una fase molto difficile dal punto di vista economico e sociale, e siamo attenti a captare ogni informazione che possa portare ossigeno alle casse comunali e sostegno ai cittadini in difficoltà. Sono somme che saranno destinare a questi ultimi e spese proprio per loro, secondo modalità che avremo modo di decidere e comunicare nel dettaglio. A questo proposito, già la prossima settimana saranno convocate le associazioni iscritte all’Albo Comunale, per cominciare a discutere e a concertare le modalità di investimento e le linee d’intervento. Questa amministrazione vuole essere costantemente sensibile e vicina ai bisogni della sua gente”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità