Seguici su:

Attualità

Primo giorno di scuola: il messaggio augurale e l’impegno dell’on.Catania

Pubblicato

il

Oggi, Lunedì 11 settembre 2023, prenderà il via il nuovo anno scolastico (avvio progressivo che avverrà durante l’arco della settimana con ingresso scagionato delle varie classi).

L’ on. Giuseppe Catania ha inviato il suo speciale e sentito augurio di buon inizio anno scolastico ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti e a tutto il Personale impegnato nel funzionamento degli istituti, primari e secondari, presenti in tutta la provincia nissena.
“Voglio inviare un saluto ed un augurio particolare- scrive il deputato meloniano- alle famiglie e a tutti gli alunni, ai quali ricordo che rappresentano il futuro della comunità nissena e la classe dirigente di domani della nostra provincia.A loro ricordo che la formazione rappresenta il più importante investimento su se stessi e lo strumento piu efficace per cambiare il mondo. E ancora di più, oggi più che mai, rappresenta lo strumento per non essere schiavi di nessuno”.

Il deputato si rivolge ai giovani:
“Ragazzi, vi esorto ad essere sempre affamati di cultura e di sapere che rappresentano il vero strumento di riscatto della nostra società: convincetevi del fatto che “la cultura salverà il mondo”.
“Credete in voi stessi e nelle vostre capacità!Vi esorto a ricercare le strade che ritenete piu adatte a voi, non abbiate paura dei cambiamenti e delle innovazioni.
Non abbiate mai timore di esprimere il vostro punto di vista ed abbiate sempre la voglia di lottare per le vostre idee.
Vi esorto a non mollare mai e ad andare sempre avanti.Vi auguro un proficuo e felice anno scolastico.Assaporate ogni singolo momento, ogni singolo giorno, perché i momenti ed i giorni trascorsi tra i banchi di scuola rimarranno indelebilmente impressi nella vostra mente e nel vostro cuore.
Come amministratore del comune di Mussomeli ho lavorato molto per rendere più sicure ed a norma le scuole (abbiamo investimenti importanti, finanziati con i fondi del PNRR, su tutti i plessi scolastici).
Approfitto, dunque,  di questo messaggio per rinnovare la mia disponibilità al mondo della scuola anche per tutte le tematiche che hanno a che fare con il miglioramento dell’edilizia scolastica in tutte le scuole della nostra provincia”.

L’on.Catania sottolinea poi l’importanza di investire nell’istruzione:
“Sono pronto – dice- a collaborare con voi ragazzi, con le vostre famiglie, con i vostri dirigenti, con i vostri docenti, con il personale tutto per rendere migliore il vostro percorso istruttivo, ascoltando ogni vostro suggerimento ed ogni vostra proposta.Ricordiamoci tutti che l’istruzione è  un investimento per il futuro vostro e della nostra comunità e che, pertanto, ognuno ha il dovere di mettere tutto il suo impegno affinché questo investimento diventi proficuo per l’intero territorio nostro.Avanti sempre!!! Forza ragazzi!!”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852