Seguici su:

Attualità

Psichiatria nel caos: un medico torna ed un altro se ne va. A rischio il reparto di Caltanissetta

Pubblicato

il

Psichiatria nel caos. Uno dei settori più delicati dell’assistenza sanitaria non trova pace. L’incontro di ieri presso la Direzione strategica dell’Asp e del Dipartimento Area di Salute mentale ha scoperto nervi inaspettati. La buona notizia è che lo specialista Franco Lauria è rientrato oggi. La brutta notizia è che non servirà il Centro di Salute mentale di Gela che ha bisogno di lui, ma dovrà peregrinare per tutta la provincia, anch’essa carente di medici. Ieri a Caltanissetta c’erano i rappresentanti della Direzione generale, il responsabile dell’Area di Salute mentale Massimo Cacciola, il primario facente funzioni del reparto dell’ospedale di Caltanissetta Fabio Di Pietra, il responsabile del Centro di Salute mentale di Gela Giuseppe Arancio, il medico Lauria. I rappresentanti del Comune di Gela, garante della salute, hanno chiesto un altro incontro in separata sede.

In prima battuta il primo colpo di grazia: dei tre medici in servizio all’ospedale Sant’Elia ne verrà meno uno. La specialista Claudia Tagliarini infatti, vincitrice di concorso nella sua città di origine, ha comunicato che lascia il posto di Caltanissetta e se ne va. I medici quindi restano due e ne serve almeno un altro: da qui l’esigenza del medico incaricato che, al momento è Lauria. Il primario Di Pietra però, ha insistito per avere un professionista stabilizzato nel reparto che accoglie i pazienti della provincia. Ma non c’è. Caricato di troppe responsabilità ha presentato le sue dimissioni con decorrenza dal 1 gennaio, in attesa di trovare un altro medico che possa coprire i turni. Questo potrebbe implicare che anche il reparto di psichiatria di Caltanissetta potrebbe chiudere ed i pazienti del nisseno finire in ricovero a Messina ed oltre lo stretto, come è avvenuto di recente.

Nell’attesa ci sarà lo psichiatra Lauria che però non potrà servire a tutto tondo il Csm di Gela che resta carente di medici. E nessuno alza un dito. E il problema di Gela resta. Perché Lauria deve assistere i malati di mente di Niscemi, Butera, Riesi, Caltanissetta, Mazzarino etc, viaggiando senza copertura economica ed assicurativa: così dice la legge. Quindi se c’è un’emergenza a Gela e Lauria di trova, (come oggi) a Niscemi, il Trattamento sanitario obbligatorio può aspettare ed il paziente resta agitato al Pronto soccorso.

A margine di questa panoramica, va da sé che della ricostituzione del reparto di Diagnosi e cura di psichiatria gestito da Lauria sin dal suo nascere negli anni ’90, non se ne può parlare… La parola adesso passa alla politica.

Come verranno gestiti i casi dei numerosi malati di mente del Territorio e di Gela, vista la cronica carenza di medici specialisti?

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852