Seguici su:

Flash news

L’Asp assume impegni con i sindacati sulla Psichiatria

Pubblicato

il

Nei locali della direzione generale dell’ASP di Caltanissetta, su richiesta delle segreterie provinciali della FP CGIL e UIL FPL si è svolto un incontro relativo alla condizione del Dipartimento
di Salute Mentale della provincia.
All’incontro hanno partecipato: per l’Azienda il Direttore Generale dot. Ing. A. Caltagirone, il Direttore Sanitario Fiorella e il Direttore del Diparemento Salute Mentale dr. S. Cacciola, per le OO. SS i segretari generaliprovinciali della FP CGIL A. Polizzi e della UIL FPL L. Salanitro per i coordinamenti regionali medici per la FP CGILF.

Trojano e per la Uil FPL F: Parisi.
Ha introdotto la discussione il dr. S. Cacciola il quale ha evidenziato che i servizi territoriali ed ospedalieri offererti
dal Diparemento, pur scontando problematiche struttrali, indipendenti dalla volontà aziendale dovute dalla
carenza di medici, ha cercato di garantire sempre i servizi implementandoli con figure professionali prima non presente nel Dipartimento.


Le OO. SS. nel prendere atto della relazione del dr. S. Cacciola hanno evidenziato che ancora ci sono margini per interventi che possono migliorare l’offerta complessiva e le condizioni di lavoro di tutti gli operatori.
La direzione ha accolto la proposta di effettuare la costituzione di graduatorie sempre attive in attrsa dei concorsi
per il reclutamento di tutte le figure professionali del DSM (Psichiatria, Neuropsichiatria infantile e Dipendenze)
tramite graduatorie per incarichi. Questa proposta amplia quanto già fatto dalla direzione per alcune figure
(terapisti della riabilitazione e logopedisti) per l’assistenza dei pazienti che si rivolgono al Dipartimento.
Queste graduatorie consentirebbero il rapido reclutamento del personale, nonché, secondo il modello assistenziale inglese, un lavoro in equipe che utilizzando al meglio le professionalità coinvolte nel processo
assistenziale di tutto il DSM (ospedale e territorio) ridurrebbe pressione sull’attività di diagnosi e cura di esclusiva
competenza dei medici psichiatri.


La seconda proposta riguarda la piena attuazione del Budget della salute, anche in questo caso la Direzione Strategica e il Dire;ore del dipartimento hanno assunto l’impegno di definire entro l’anno l’attuazione di tutto il percorso.
Le OO. SS. ritengono che la discussione svoltasi in un clima di reciproco ascolto e comprensione ha posto le basi
in azienda per un percorso positjvo, che pur tenendo conto delle difficoltà stru;urali di fondo, che sono presenti nell’assistenza psichiatrica, ha trovato risposte nella chiarezza con la quale la Direzione Strategica ha assunto gli
impegni nel tavolo. Le OO. SS. si propongono di effettuare un nuovo incontro per verificare l’attuazione degli
impegni assunti congiuntamente

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Di Pietro guida la Lega e si candida al consiglio comunale

Pubblicato

il

Nonostante tante peripezie la Lega gelese sarà presente con il suo simbolo alle elezioni Amministrative. La compilazione della lista è alle battute finali.

La conferma viene da Ennio Di Pietro che sta guidando questa fase del partito che ha visto l’uscita di Giuseppe Spata capogruppo consiliare e candidato a sindaco del centrodestra diviso nel 2019, le dimissioni del coordinatore provinciale Loreto Ognibene e quelle dell’on Luca Sammartino per le note vicende giudiziarie.

Ennio Di Pietro sarà candidato al consiglio comunale così come il consigliere uscente Emanuele Alabiso, l’avv.Patrizia Comandatore e altri.

Dopo le Amministrative si riorganizzare la Lega gelese e non solo e su questo è chiaro che peserà l’esito del voto.

Continua a leggere

Cronaca

Droga: blitz dei Carabinieri nel Ragusano

Pubblicato

il

Blitz antidroga dei Carabinieri di Ragusa per l’applicazione di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale ibleo nei confronti di nove persone ritenute responsabili di detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Per tre degli indagati è stata disposta l’applicazione della custodia cautelare in carcere, per quattro gli arresti domiciliari e per due l’obbligo di dimora. L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Ragusa, ha consentito di disarticolare una fiorente rete di spaccio per un giro d’affari di oltre 30mila euro.

Continua a leggere

Flash news

Le “settimane sante”del candidato e del suo codazzo

Pubblicato

il

Di settimana, pomeriggi e sera, i candidati a sindaco è facile trovarli nelle sedi dei comitati elettorali che sono tutte, tranne una, concentrate in poche centinaia di metri in centro storico cioè in corso Vittorio Emanuele. La sede di Totò Scerra non è open. Ha anche l’ufficio per gli incontri privati. Grazia Cosentino nella sede per il ricevimento del pubblico ma anche in giro per la città porta sempre il suo cagnolino che assiste agli incontri. Terenziano Di Stefano è quello che in questi giorni ha fatto più incontri all’esterno. Miguel Donegani manda avanti la scuola di formazione politica. Candidati a lezione fino a giugno. Filippo Franzone tiene incontri tematici nella sede una volta la settimana.

Il martedì mattina candidati e codazzo vanno al mercato settimanale all’assalto delle massaie. Il sabato sera girano tra pizzerie e ristoranti e la domenica vanno al Lungomare nei lidi dove i giovani amano prendere l’aperitivo serale. Stasera c’è stato l’assalto ad un noto lido a caccia di giovanissimi. Riti che si ripeteranno per settimane. Le “settimane sante” del candidato. A questo giova la campagna elettorale: a resuscitare il morto ( il centro storico), a portare gli adulti nei luoghi dei giovanissimi il fine settimana e nei quartieri periferici negli altri giorni. Finalmente sorrisi, strette di mano e una grande recita dell’amicizia, della gentilezza e del rispetto verso l’altro che durerà un mese circa. Una tregua tutta da godere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852