Seguici su:

Cronaca

Ha trasformato un terreno in discarica: denuciato

Pubblicato

il

Modica – Nei giorni scorsi i militari della Stazione di Modica, unitamente ai Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Agrigento, a seguito di segnalazione di siti nel territorio di Modica – oggetto di presunte discariche abusive – da parte del Nucleo Elicotteri di Catania, hanno effettuato appositi controlli per verificare il rispetto della normativa prevista dal Testo Unico in materia ambientale.

Il sorvolo dell’eli-nucleo di Catania ha dunque consentito l’intervento sul campo con personale specializzato, tra cui l’ARPA, che ha portato alla denuncia a piede libero di un imprenditore edile del posto di 57 anni. L’uomo si è reso responsabile, in un terreno di proprietà privata, della realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, nonché di una combustione illecita di rifiuti speciali pericolosi su un’area di 800 mq circa.

Al contempo, le attività di controllo e accesso ispettivo si sono protratte fino ad un ulteriore controllo che ha portato al deferimento di tre fratelli modicani, responsabili di aver realizzato un terrapieno su area di 3500 mq circa, costituito anch’esso da un deposito incontrollato di rifiuti speciali. I militari sin da subito hanno attivato le opportune procedure di messa in sicurezza delle aree di interesse, oltre a porle sotto sequestro preventivo, al fine di poter poi procedere alla relativa bonifica.

Il lavoro congiunto dei militari dell’Arma, con le sue articolazioni e l’ausilio dei reparti speciali, dimostra come sia possibile carpire attraverso una precipua osmosi info-operativa qualsivoglia violazione della normativa di settore

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Diversi incendi negli ultimi giorni in contrada Piana del Signore

Pubblicato

il

È alle porte la stagione estiva e non tarda a cominciare in città la stagione degli incendi. Negli ultimi giorni diverse volte le fiamme hanno preso largo tra i terreni incolti di contrada Piana del Signore, preoccupando i passanti ma anche i lavoratori delle aree industriali.

Ieri pomeriggio sono anche intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. Il fumo ha avvolto la zona ma c’erano già stati dei precedenti. C’è preoccupazione in vista delle prossime settimane. 

Continua a leggere

Cronaca

Arresti sulla Ss 640: trasportavano droga

Pubblicato

il

Caltanissetta – Nel corso di un servizio alla circolazione stradale i militari hanno tratto in arresto due persone con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.L’operazione è scattata quando una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia mentre percorreva la SS 640 ha notato un’auto ferma sul ciglio della strada, dove uno degli occupanti, sceso dal veicolo, stava armeggiando con insistenza nel bagagliaio. 

I Carabinieri, inizialmente, si sono avvicinati per prestare aiuto ritenendo potessero essere rimasti in panne, ma l’atteggiamento nervoso dei soggetti ha insospettito i militari, che hanno deciso di procedere con una perquisizione personale e veicolare.

Il controllo ha portato alla scoperta di 650 grammi di hashish, suddivisi in sei panetti, tre telefoni cellulari privi di SIM e un drone, tutti nascosti all’interno dell’auto. La droga e il materiale rinvenuto sono stati posti sotto sequestro. I due uomini sono stati arrestati e, su disposizione del Pubblico Ministero, trasferiti presso la Casa Circondariale di Caltanissetta.

Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo nisseno. L’arresto è stato convalidato dal GIP e sono state applicate le misure cautelari in carcere per uno degli indagati e degli arresti domiciliari per l’altro.

Continua a leggere

Cronaca

Quindicenne volontario ProCivis trova a terra un portafogli con denaro e lo restituisce al proprietario

Pubblicato

il

In un mondo dove la velocità e l’indifferenza sembrano governare le nostre interazioni quotidiane, c’è sempre spazio per gesti di grande umanità. È proprio questo il caso di Gabriele, un giovane studente dell’ITIS Morselli e volontario della Pubblica Assistenza Procivis, che ha dimostrato come un semplice atto possa fare la differenza.
Gabriele ,si trovava nei pressi di un’attività commerciale locale quando ha notato qualcosa di strano a terra.

Con un misto di curiosità e attenzione, si è avvicinato e ha visto un portafoglio abbandonato. Dopo averlo raccolto, ha immediatamente aperto il portafoglio alla ricerca di informazioni utili per risalire al legittimo proprietario. Dentro c’erano documenti d’identità, carte di credito e alcuni contanti.
Senza pensarci due volte, Gabriele ha deciso di non lasciare nulla al caso.Subito, si è messo alla ricerca della persona interessata nella zona, riuscendo a raggiungerlo per consegnare il portafoglio al legittimo proprietario . L’uomo, ha ringraziato Gabriele per il suo gesto. Quando si sono incontrati, il grazie si è trasformato in un abbraccio sincero: una conferma che la restituzione del portafoglio non era solo un atto pratico, ma un gesto di riconoscimento della dignità umana.
La gratitudine dell’uomo nei confronti di Gabriele è stata palpabile. Ha sottolineato come questo semplice gesto rappresentasse un segnale di speranza per una società spesso colpita da sfiducia.

“Ci sono ancora persone oneste ma soprattutto buone”- ha detto. Gabriele, umile come sempre, ha risposto: “Era solo la cosa giusta da fare.”

“E così, un giovane studente e volontario aveva già illuminato la giornata di qualcuno con un gesto di straordinaria normalità perché per un volontario Procivis questo rappresenta la normalità”- è il.commento del presidente

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità