Seguici su:

Attualità

Incontro culturale a Roma sul Tesmophorion di Bitalemi

Pubblicato

il

Vetrina culturale importante per Gela: l’Accademia dei Lincei e Rai Cultura dedicano un incontro che sarà anche trasmesso in diretta streaming alla presentazione del volume ” Gela. Il Thesmophohrion di Bitalemi.La fase arcaica.Scavi Orlandini 1963- 67″ di Marina Albertocchi con la collaborazione di Maddalena Pizzo.

L’evento si terrà l’11 gennaio alle 15 a Palazzo Corsini a Roma sede dell’Accademia.

Il volume pubblica gli scavi condotti a Bitalemi da Piero Orlandini nelle campagne del 1963, 1964 e 1967. Il 𝑓𝑜𝑐𝑢𝑠 è di tipo storico-religioso. Si presentano i reperti, quasi tremila deposizioni 𝑖𝑛 𝑠𝑖𝑡𝑢 e gli oggetti frammentari, non in deposito.

Al catalogo segue il commento di ogni classe, utile all’inquadramento degli oggetti rituali, composti nella maggior parte dei casi da vasellame importato e di fabbrica locale, oltre che da oggetti metallici, terrecotte e pesi da telaio. Dopo la formulazione di alcune ipotesi sul funzionamento del santuario in questa prima fase di frequentazione e sul quantitativo delle offerte, è proposta un’ampia discussione sulla prassi votiva e rituale desumibile dai dati archeologici e sul culto tributato.

La non comune possibilità di confrontare la modalità di deposizione dei reperti con i dati epigrafici fornisce infatti interessanti informazioni sulle feste tesmoforiche.

In appendice è edito il giornale di scavo degli anni Sessanta, secondo le indicazioni del suo scavatore.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Attualità

Lorefice (M5S): “Diminuire la distanza tra Istituzioni e le nuove generazioni”

Pubblicato

il

San Cataldo- “Mai come in questo momento storico ritengo sia necessario diminuire la distanza tra Istituzioni e cittadini, e in particolare tra Istituzioni e le nuove generazioni che sono, di fatto, i cittadini di domani”.

Lo ha affermato il Senatore Pietro Lorefice nel corso della cerimonia di premiazione presso la Scuola Primaria San Giuseppe di San Cataldo (Caltanissetta), cui è stata conferita una Menzione Speciale nell’ambito del concorso nazionale “Vorrei una legge che…”, 2023-2024, promosso 

dal 2008 dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

“Grazie a questa iniziativa, le Istituzioni escono dai Palazzi per arrivare sui banchi di scuola del nostro futuro, sedendosi accanto a una generazione che non è solo destinataria ma anche e soprattutto protagonista della nostra democrazia”, ha concluso il senatore pentastellato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852