Seguici su:

Attualità

A Delia nasce la Consulta comunale e l’Elenco dei volontari animalisti

Pubblicato

il

Delia – il sindaco Gianfilippo Bancheri ha firmato oggi la Determinazione sindacale che istituisc l’Elenco Comunale per il contrasto al randagismo e formalizza la costituzione della Consulta Comunale del volontariato animalista. Dopo l’istituzione dell’Ufficio “Lotta al randagismo e difesa degli animali” e l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del “Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali”, a seguito dell’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze finalizzate alla costituzione dell’Elenco comunale dei cittadini volontari e alla candidatura alla nomina di membro della Consulta comunale.

In presenza dell’assessore al ramo Daniela Gallo, il sindaco Bancheri ha messo a punto l’atto consequenziale che permette di avviare la fattiva collaborazione dell’ente con i cittadini che hanno espresso la disponibilità ad esercitare attività di volontariato al fine di tutelare la cura e il benessere degli animali sul territorio del Comune di Delia e portare avanti tutte le iniziative di interesse pubblico finalizzate al contrasto del randagismo. 

“La collaborazione con i nostri concittadini avverrà su più fronti e con vari obiettivi – ha affermato l’Assessore Daniela Gallo – Essi saranno coinvolti nella cura del prelievo dei cani vaganti sul territorio per finalizzarne la sterilizzazione, nei controlli dei cani padronali, negli interventi necessari a rimuovere situazioni di pericolo sia per gli animali che per le persone, nelle operazioni di affidamento temporaneo dei cani destinati all’adozione e nell’incentivazione dell’adozione stessa, nonché nelle attività di sensibilizzazione. Siamo pronti ad intraprendere questo percorso di fattiva cooperazione, che vede protagonisti anche l’Asp veterinaria e gli uffici”. 

I cittadini volontari saranno a breve coinvolti in incontri propedeutici alle attività previste dall’amministrazione. Si tratta di: Giuseppina Noto, Calogero Galiano, Giuseppa Giardina , Maria Concetta Giuliana, Angelo Gulizia e Vincenzo Marchese nominati membri della Consulta Comunale del volontariato animalista. 

Ai cittadini, iscritti all’Elenco comunale per il contrasto al randagismo, si aggiungono: Augello Giuseppina, Corsino Maria, Di Pasquale Manuel, Gallo Calogero, Giordano Diego, Giordano Eliana Maria, Mancuso Giovanna. 

 “E’ ferma la volontà di questa Amministrazione – ha detto il Sindaco Bancheri – nel perseguire le attività preposte a contrastare il complesso fenomeno del randagismo e salvaguardare il benessere degli animali e indirettamente di tutta la nostra comunità. Sono certo che la definizione del profilo dei volontari animalisti garantirà importanti risultati e dei grandi passi in avanti su questo fronte”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Perrotta e Mulè sostituiscono pennone e bandiera a piazza Martiri

Pubblicato

il

Giorni fa, alla stele delle Medaglie d’Oro in Piazza Martiri delle Libertà a Gela, è stato sostituito il pennone con uno più lungo di 6 metri; oltre a ciò è stata anche posizionata una bandiera più grande. L’iniziativa è di Emanuele Perrotta e del prof Nuccio Mulè.


“Adesso spetta al Comune di Gela – dice il prof.Mulè- rimettere a posto il monumento con la sostituzione di diverse lastre di marmo, la riproposizione delle scritte dei nominativi delle Medaglie d’Oro e la pulizia della piazzetta compreso il taglio della parte alta degli alberi ivi piantumati. E se fosse possibile anche la targa, in particolare la M puntata da completare con la scritta “Martiri”, ad evitare che venga letta diversamente”

Continua a leggere

Attualità

Italia nostra su incendi:”serve una maggiore consapevolezza ambientale”

Pubblicato

il

Italia Nostra Sicilia, con il presidente regionale Leandro Jannj, interviene sugli incendi di ieri in varie riserve siciliane e sottolinea ancora una volta la necessità di provvedimenti seri, rigorosi, l’applicazione delle norme e l’uso di strumenti nuovi ed efficaci.

Bruciano dunque le Riserve naturali della Sughereta di Niscemi, dello Zingaro, di Monte Capodarso e Valle dell’Imera, di Monte Cofano, di Cava Grande del Cassibile e tante altre. Va a fuoco il nostro prezioso patrimonio paesaggistico, naturalistico e di biodiversità e si spengono, amaramente, le speranze per una Sicilia diversa.Oltre alle consuete, inascoltate richieste su un maggiore presidio e controllo dei territori, su sanzioni e pene più severe, Italia Nostra Sicilia sottolinea l’importanza di qualificare il settore forestale e superare l’assenza di pianificazione e programmazione, rendendo obbligatoria la redazione dei piani di gestione forestale. Riteniamo necessaria anche una maggiore presenza dei Carabinieri Forestali in Sicilia”.

“Ed è importante, fondamentale, una maggiore consapevolezza ambientale, e dunque un maggiore controllo pubblico, sociale sul fenomeno dei roghi e sul riscaldamento globale. Pertanto, è necessario avviare un’ampia campagna formativa e informativa, attivando collaborazioni con le associazioni di volontariato, con i cittadini, con chi vive e opera sul territorio”

Continua a leggere

Attualità

Incendi,Mancuso(FI):”Ci attiveremo per fondi a sostegno del ripristino”

Pubblicato

il

«Il nostro territorio sta vivendo ore drammatiche: la zona di Capodarso e l’area della Sughereta di Niscemi, patrimonio naturale di inestimabile valore, sono state devastate da incendi che hanno ridotto in cenere centinaia di ettari di macchia mediterranea e boschi. Scene che spezzano il cuore e che ci ricordano quanto sia fragile il nostro ambiente quando è vittima della mano criminale dell’uomo o della negligenza – dichiara l’onorevole Michele Mancuso, deputato di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana –. Un ringraziamento va a tutti coloro che, senza sosta, hanno lottato contro le fiamme: Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari. Voglio inoltre esprimere la mia gratitudine al Presidente della Regione, Renato Schifani, per la sua costante vicinanza alle comunità colpite, ai sindaci, alle istituzioni locali e a tutte le forze impegnate sul campo.»

«Fin da subito mi attiverò, con il supporto del Governo regionale e in piena sinergia con il presidente Schifani, per sollecitare l’apertura di fondi destinati al ripristino delle aree devastate e per garantire interventi rapidi ed efficaci – prosegue Mancuso –. La Regione Siciliana, in questa stagione di emergenze, ha rafforzato in maniera significativa il sistema antincendio, mettendo in campo nuove risorse, tecnologie e personale. La Sala operativa regionale inaugurata a Palermo lo scorso giugno rappresenta un punto di svolta per garantire un coordinamento rapido e capillare, grazie alla sinergia con i vigili del fuoco e alle attività di pattugliamento svolte dai volontari. La prevenzione resta l’arma più efficace e richiede un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti.»

«La lotta agli incendi è una battaglia corale – conclude Mancuso – che non può essere demandata solo alle istituzioni. Chiedo a tutti i cittadini di segnalare con tempestività ogni focolaio e ogni comportamento sospetto. Solo con una collaborazione attiva possiamo difendere la nostra terra e il nostro patrimonio naturale.»

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità