Dal 15 giugno scorso, è attivo il servizio di Guardia Medica Turistica nelle località balneari di Manfria ( Via Dell’Iris n°4 ) e Desusino (presso Sikania Resort- Comune di Butera).
Il servizio di Guardia Medica Turistica è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle ore 20 fino al 15 settembre prossimo.
Recapiti telefonici:
Guardia Medica Gela – Manfria : 0933.909243
Guardia Medica Desusino-Butera : 0934.349027 e 0934.349032
La solidarietà parte dai più piccoli e i cuccioli lions sanno come fare!
Con entusiasmo e spirito di servizio, i cuccioli del Cub Club Gela ATC hanno realizzato una preziosa iniziativa all’interno delle scuole della città: la raccolta degli occhiali usati.
Un gesto semplice, ma di grande valore umano e ambientale, che ha coinvolto attivamente studenti, famiglie e insegnanti. L’iniziativa, promossa in collaborazione con i Lions, ha permesso di raccogliere centinaia di occhiali e lenti, che verranno ora avviati al processo di ricondizionamento e destinati a persone in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo.
Gli occhiali saranno infatti puliti, riparati e classificati nei Centri Lions per il Riciclaggio di Occhiali da Vista – sono 19 in tutto il mondo – per poi essere distribuiti gratuitamente da volontari Lions e da organizzazioni umanitarie.
Come recita lo slogan della campagna: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”. Un messaggio forte, che ha saputo coinvolgere anche i più piccoli. I cuccioli, con grande impegno e senso di responsabilità, hanno illustrato nelle classi dei loro compagni le modalità della raccolta, stimolando la partecipazione e diffondendo consapevolezza su un tema fondamentale: la vista come diritto per tutti.
Ma l’iniziativa non ha soltanto una forte valenza solidale: rappresenta anche un’importante lezione di educazione ambientale. Riutilizzare gli occhiali dismessi significa ridurre i rifiuti e promuovere una cultura del riciclo e della sostenibilità. Un piccolo gesto, capace di insegnare ai più giovani il valore della cura: per gli altri e per il pianeta. Grazie ai cuccioli, ambasciatori di solidarietà e attenzione, per aver reso possibile tutto questo!
Cӏ di nuovo la luce a Macchitella. La via Sabbioncello e quelle adiacenti ieri sera sono tornate ad essere illuminate dopo tre sere di disagi.
Il sindaco Terenziano Di Stefano fa sapere ai cittadini che il disservizio non è stato determinato da impianti guasti o lampadine fulminate e non sostituite ma dalla mano di teppisti che spesso nei quartieri si divertono a sabotare quadri elettrici e impianti.
“Come al solito c’è gente che non ha il senso del bene comune e pensa di divertirsi creando disagi agli altri. Mi dispiace però che i residenti invece di segnalare il disservizio al Comune abbiano usato la forma del cartello di protesta usando il paragone con vico Santa Lucia che mi sembra scorretto e fuori luogo”.
Un appuntamento culturale di spessore è previsto per lunedì 26 maggio alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Comunale di Gela.
Un tuffo nella storia della seconda guerra mondiale. Quadri di uomini che fanno la storia pur nel loro microcosmo: uno spazzino allegro che spinge il suo carretto. Una ragazza semplice ma elegante, con la borsa della spesa e un impermeabile sul braccio.
Un giovane uomo, l’aria assorta, la cartella di pelle, forse un professore. Una Mercedes, scura e silenziosa come l’ufficiale tedesco seduto sul sedile posteriore. Una compagnia di soldati che marcia cantando.
Nel 1944 le compagnie naziste cantano sempre quando attraversano Roma. In quei pochi metri, in quei secondi di trepidazione e attesa passa la Storia. E le storie dei singoli individui che formano i Gruppi di azione patriottica, fondati qualche mese prima contro l’occupante tedesco. Per lo più ragazzi borghesi, spesso universitari, che si tramutano in Banditen, capaci di sparare e di sparire, di colpire il nemico ogni giorno, senza dargli tregua.
In quel breve – e infinito – pomeriggio di primavera, dove passato e presente si intrecciano, c’è chi si prepara e chi viene sorpreso, chi muore e chi sopravvive, chi scappa e chi ritorna. E c’è anche chi, sui corpi dei 33 tedeschi uccisi, firma la condanna a morte di 335 italiani. Ritanna Armeni, con l’intelligenza di chi vuole comprendere, e ricordare, conduce i lettori in via Rasella e mette in scena uno degli episodi più emblematici della Resistenza romana.
I club service Inner Wheel di Gela e Niscemi hanno portato a Gela Ritanna Armeni, giornalista, scrittrice e voce autorevole del panorama culturale italiano.
Presenterà il suo ultimo libro “A Roma non ci sono le montagne” un romanzo intenso che racconta, con stile e passione, la Resistenza vissuta dalle donne e dai giovani di via Rasella.
L’evento promosso dai due club rappresentato dalla presidente di Niscemi Carmelinda Dell’Oglio Pepi e da quello di Gela con Tiziana De Maria, è reso possibile anche grazie al prezioso contributo di uno sponsor che ha coperto le spese, rendendo possibile la realizzazione del momento culturale con orgoglio e gratitudine e dal Comune di Gela che ha offerto i locali dove si terrà l’evento.
Dopo i saluti del sindaco Terenziano Stefano, del presidente del Consiglio comunale Paola Giudice e delle due presidenti dei club, dialoghera’ con l’autrice, Maria Grazia Fasciana, autrice di diverse pubblicazioni e consigliere comunale.