Seguici su:

Attualità

Decurtate le ore di Psichiatria su 4 comuni: intervengono i sindaci

Pubblicato

il

Che la politica di tutte le dirigenze Asp , da decenni, è nissocentrica si sa, ma che questa volta si nette in forse un servizio sanitario che coincide con il paese di origine del direttore generale, suona davvero strano. Ma forse il direttore generale dell’Asp, il mazzarinese Salvatore Ficarra, non e’ ancora informato dell’iniziativa del direttore provinciale del Dipartimento di Salute Mentale Massimo Cacciola che ha ridotto le ore di assistenza di Psichiatria sul territorio a beneficio del reparto dell’ospedale Sant’Elia.

Con una nota lo Psichiatra convezionato dott. Franco Lauria è stato informato del cambio di rotta: lo specialista dovrebbe espletare 12 ore di servizio settimanali notturni e festivi più altre 6 ore pomeridiane presso il reparto di Psichiatria, Spdc, di Caltanissetta. Queste ore verrebbero sottratte alle ore di ambulatorio che il Dott. Lauria espleta nei Comuni di Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera. La nuova organizzazione implicherebbe la chiusura o la riduzione degli ambulatori in questi Comuni e comporterebbe l’interruzione della continuità assistenziale e Terapeutica per centinaia di pazienti che il Dott. Lauria segue da oltre 30 anni.

Ciò provocherebbe scompensi e ricadute ai pazienti e quindi nuovi ricoveri a Caltanissetta o dove si trova il posto nel resto della Sicilia. Verrebbe meno infatti l’attività che fa da filtro ai ricoveri con danno alla Salute dei cittadini e danno all’attività ospedaliera con intasamento del reparto di Psichiatria.

Inoltre la carenza delle ore provocherebbe un ulteriore allungamento delle liste d’attesa, cosa che va in direzione opposta alle indicazioni governative nazionali e regionali che invece raccomandano di ridurre le liste d’attesa. Della vicenda sono stati informati i 4 sindaci dei comuni intetessati. Stamattina il sindaco di Gela Terenziano Distefano ha contattato il Direttore Generale Asp di Caltanissetta comunicando il suo disaccordo sulla nuova organizzazione dei servizi psichiatrici e chiedendo al Direttore Generale Dott. Ficarra di intervenire a bloccare questa iniziativa del direttore provinciale del Dipartimento di Salute Mentale.

Anche il Sindaco di Niscemi e il suo assessore Allia si sono mossi tempestivamente e incontreranno il Direttore Generale dell’Asp. giorno 8 Gennaio per chiedere di fermare questa decisione.

Si attendono notizie dai Sindaci di Mazzarino e Butera che sicuramente intenderanno unirsi ai Sindaci di Gela e Niscemi per un’azione congiunta. Ancora una volta si assiste alla penalizzazione e mortificazione della parte sud della provincia.

Il Dott. Lauria dopo oltre 30 anni di attività come primario di Psichiatria è andato in pensione già da tre anni e si è messo a disposizione per dare il suo contributo specialistico ed umano ai suoi pazienti di tutto il distretto sud e adesso viene richiamato a Caltanissetta.

Dopo la chiusura del reparto di Psichiatria di Gela causa Covid tre anni fa, ora arriva la notizia della riduzione delle ore di specialistica ambulatoriale. Come dire al peggio non c’è mai fine. I sindaci auspicano che il Direttore Generale Dott. Ficarrra faccia la loro iniziativa anche alla luce del fatto che essendo lui stesso di Mazzarino verrebbero ad essere penalizzati fra gli altri anche i suoi stessi concittadini che perderebbero l’ambulatorio di Psichiatria che il Dott. Lauria svolge tutte le settimane a Mazzarino.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità