Seguici su:

Attualità

Dopo Porto Empedocle Schifani ha visitato il dissalatore gelese che è in fase di avvio

Pubblicato

il

Sopralluogo del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, anche nell’impianto mobile di dissalazione di Gela. Dopo la tappa a Porto Empedocle, oggi il governatore ha visitato il cantiere in corso nella zona industriale della cittadina nissena. Ad accompagnarlo il dirigente della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, in qualità di commissario regionale per l’emergenza idrica.

A Gela i lavori stanno procedendo a buon ritmo. L’impianto è nella fase iniziale di avvio: sono già state pulite le tubazioni e messe in pressione le condotte sia per l’adduzione dell’acqua che per lo scarico a mare. Intanto, sui moduli di dissalazione sono in corso i test elettrici, mentre quelli idraulici prenderanno il via a breve. Anche il dissalatore di Gela potrà produrre quasi 100 litri di acqua al secondo. In caso di necessità, la portata potrà essere raddoppiata, grazie alle particolari prese di adduzione della struttura. Il terzo impianto a entrare in funzione nelle prossime settimane sarà quello di Trapani.

«Anche a Gela – ha detto Schifani – ho potuto verificare che i lavori sono in fase avanzata e presto l’impianto potrà produrre l’acqua. Un risultato frutto degli investimenti del mio governo e della collaborazione istituzionale con l’ufficio del Commissario nazionale per l’emergenza idrica. Ringrazio l’Eni per l’ospitalità che ci ha consentito di risolvere anche i problemi di natura ambientale. I tre dissalatori daranno un contributo significativo alla lotta alla crisi idrica e si inseriscono nella strategia portata avanti nell’ultimo anno, per merito anche del lavoro della task force che ho affidato a Salvo Cocina. La situazione è migliorata grazie agli interventi fatti sugli invasi, sulle reti di collegamento e sui pozzi, per reperire nuove fonti di approvvigionamento. E con la realizzazione dei due grandi dissalatori di Palermo, che affideremo con il sistema del project financing, potremo governare la situazione con maggiore tranquillità e stabilità. Abbiamo inoltre finanziato con 50 milioni il rifacimento della rete idrica di Agrigento. Una volta completata, sarà un’opera epocale, per la città che soffre a causa di dispersioni che arrivano al 50% dell’acqua disponibile. Vigiliamo costantemente sulla realizzazione dei lavori attraverso la commissione che ho appostamente istituito».

Attualità

Il pulispiaggia a Butera camnina da solo: dipendente Inpianti Srr licenziato dopo un video su Tik tok

Pubblicato

il

Un video demenziale costa il posto di lavoro ad un operatore del servizio di pulizia spiagge a Butera in forza alla società Impuanti Srr dal 2022. Sebbene disposizioni di servizio e diffide abbiano da sempre vietato la divulgazione di foto e video su mezzi aziendali o sul posto di lavoro se non preventivamente autorizzati, un addetto alla pulizia della spiaggia di Butera con mezzo meccanico ha ritenuto di mostrarsi divertente filmando il mezzo mentre puliva la spiaggia.

Poco male se non fosse che a filmare il mezzo fosse proprio lui mentre alla guida non c’era nessuno .Il video postato su tik tok ha avuto chiaramente varie visualizzazioni, ma malauguratamente e’ anche finito tra le mani dell’amministratore l’ing.Giovanna Picone, talmente incredula da pensare che fosse un fotomontaggio e dall’esame del suo profilo non era la prima volta. Non e’ servito il fatto che questo dipendente fosse un efficiente lavoratore sempre presente a giustificare un simile gesto e a garantirgli una prosecuzione del suo contratto in azienda.

“Per noi la sfera della sicurezza e’ sacra e non consentiamo a nessuno di mettere a rischio uomini e cose. In questo ultimo anno molti sono stati i provvedimenti disciplinari applicati a volte anche con chiusura del rapporto di lavoro. Per noi e’ comunque un danno perché i nostri operatori ricevono una continua formazione e in questo caso la pulizia della
spiaggia di Butera e’ testimonianza del lavoro ben fatto. Si arriva a queste decisioni estreme solo in alcuni casi e questo e’ sicuramente un caso che incide sulla fiducia che l’azienda ripone nel lavoratore. Tengo inoltre a precisare che i provvedimenti disciplinari adottati nei confronti di lavoratori che hanno fatto istanza di partecipazione al bando per l’assunzione, saranno oggetto di valutazione negativa sulla prova attitudinale”- dice l’ing.Picone.

Continua a leggere

Attualità

All’oratorio salesiano grande festa per la conclusione del grest 

Pubblicato

il

Cala il sipario sulle cinque settimane di grest alla chiesa di San Domenico savio, concluse con una serata all’insegna dell’allegria e fraternità tipiche del carisma salesiano. Il cortile dell’oratorio era pieno di bambini, ragazzi, animatori, genitori, amici accorsi per dare compimento ad una delle esperienze estive più attese da centinaia di famiglie, nel quartiere e non solo.

«Il grest non è solo un passatempo estivo, ma un’esperienza che attraverso il clima di famiglia, di accoglienza, di aggregazione, di gioco, di spiritualità, di rispetto, promuove la crescita non solo dei bambini, ma anche degli animatori e delle famiglie, con un coinvolgimento di più di ottocento persone e i feedback che ci arrivano da chi vi ha partecipato ne sono testimonianza»: questo il pensiero del direttore dell’oratorio, don Antonio Lauretta.

Quest’anno il titolo del grest è stato “Accendi la speranza, vivi la gioia”, sviluppando il tema della speranza cristiana nel contesto del Giubileo della Chiesa in corso. Si sono contestualmente chiuse anche le attività del mini grest: sono state settimane molto intense che hanno visto come vero grande protagonista l’entusiasmo, insieme alla voglia di divertirsi in maniera sana.

Continua a leggere

Attualità

Don Angelo Ventura torna a Gela, don Filippo Salerno destinato alla chiesa San Cataldo di Enna

Pubblicato

il

Rotazioni e trasferimenti, decisi oggi dal Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana. Due interessano altrettanti sacerdoti gelesi. Don Filippo Salerno, guiderà la parrocchia San Cataldo di Enna mentre don Angelo Ventura, torna a Gela dopo il percorso alla chiesa Maria Santissima di Lourdes di Aidone: è stato designato nuovo parroco della Chiesa Santa Maria di Betlemme. Don Salvatore Rindone è stato destinato alla parrocchia San Tommaso di Enna.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità