Giornata contro l’omotransfobia. Saverino: la Sicilia applichi legge contro discriminazione approvata nel 2015
“L’orientamento sessuale può ancora essere oggetto di discriminazione. In un Paese in cui, secondo i dati Istat, una persona su due dichiara di aver subito minacce ed evita di dichiarare il proprio or...


“L’orientamento sessuale può ancora essere oggetto di discriminazione. In un Paese in cui, secondo i dati Istat, una persona su due dichiara di aver subito minacce ed evita di dichiarare il proprio orientamento per paura di subire aggressioni è doveroso accelerare l’applicazione delle norme pensate per contrastare la discriminazione determinata dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere”. Lo dice Ersilia Saverino parlamentare regionale del Partito Democratico che sull’argomento ha presentato un’interrogazione condivisa da tutti i deputati del gruppo.
“La giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo, che si celebra domani, ci impone una riflessione sulla necessità di un maggior impegno a rispettare, proteggere e realizzare il pieno ed equo esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender (LGBT+). Nel 2015 - aggiunge - la Sicilia ha approvato una legge che promuove la realizzazione e l'implementazione della Rete regionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, per realizzare e promuovere attività di educazione sui diritti umani, provvedendo ad assicurare percorsi di inserimento e di integrazione sociale, di informazione ed inclusione – aggiunge - che sono certamente le chiavi per affrontare i problemi di discriminazione".
Occorre sviluppare percorsi di formazione su identità di genere e orientamento sessuale rivolti in particolare ai professionisti e alle professioniste dei servizi sociali e sanitari, coinvolgere i sindacati e le associazioni di categoria per progettare insieme azioni di contrasto alle discriminazioni e alle violenze determinate da orientamento sessuale e identità di genere soprattutto sui luoghi di lavoro. Il Governo – conclude Saverino - avvii ogni iniziativa utile ad applicare la norma in armonia con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e con il dettato costituzionale"
In occasione del 17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, istituita nel 2004 per denunciare e richiamare la responsabilità dei governi, dei politici, della società civile e dei media sulla questione della discriminazione e la violazione dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuate (LGBTI+), vittime ancora oggi di atti di bullismo e di violenza, nel balcone della facciata di Palazzo di Città sventolerà la bandiera arcobaleno, simbolo della realtà delle persone LGBT+. L’iniziativa di esporre tale bandiera è portata avanti dall’associazione A.GE.D.O. Ragusa e dal Gruppo 228 Amnesty International, affinché possa passare il messaggio che il rispetto e la dignità toccano a ciascun cittadino al di là del suo orientamento sessuale o della sua identità di genere.