Radio Gela Express alla Sagra del Carciofo di Niscemi

Niscemi - Sempre piu' in grande. La Sagra del Carciofo Violetto di Niscemi giunta alla sua 41° edizione, quest' anno copre nove giorni di presenza sul territorio, dal 22 aprile al 1 maggio. In 41 ann...

A cura di Redazione Redazione
18 aprile 2023 14:04
Radio Gela Express alla Sagra del Carciofo di Niscemi -
Condividi

Niscemi - Sempre piu' in grande. La Sagra del Carciofo Violetto di Niscemi giunta alla sua 41° edizione, quest' anno copre nove giorni di presenza sul territorio, dal 22 aprile al 1 maggio. In 41 anni è divenuta un appuntamento ineludibile che attira decine di migliaia di visitatori dalla Sicilia ed oltre stretto.

Esperimento nel 2022 ed anche quest'anno Radio Gela Express sara' protagonista con un suo stand dal quale verrà trasmessa musica in filodiffusuone per tutta l'area e per nove giorni, intrattenimento ed interviste grazie allo staff gia' pronto a partecipare attivamente. Una carrellata di ospiti che dalla vetrina fissa potranno commentare, raccontare e presentare idee e contributi.

La Sagra del Carciofo viene festeggiata per tradizione in primavera ed offre una degustazione completa dei prodotti a base di carciofo tra antipasti, primi, secondi e dolci, da gustare accompagnati da vino di produzione locale.

Negli ultimi anni, la Sagra è stata spostata al centro storico, permettendo l’organizzazione di numerosi eventi culturali, ludici e visite della città grazie alla partecipazione di migliaia di turisti venuti dai paesi limitrofi e dalle varie città siciliane.

Niscemi, nel corso degli anni è diventata la Capitale del carciofo, grazie ai suoi produttori e alle aziende dislocate nel territorio del Comune e nella Piana di Gela, che realizzano oltre la metà della produzione siciliana e italiana. L’Italia è la prima produttrice mondiale di carciofo, con una quota del 54% totale planetario, quindi gli agricoltori niscemesi producono oltre il 12% dei carciofi di tutto il mondo. La produzione è cominciata alla fine del XIX secolo, quando i contadini si dedicavano sostanzialmente alla produzione di grano.

La sagra del carciofo porta con sé il prestigio di una tradizione consolidata nel tempo, ma anche la consapevolezza di una rinnovata proiezione nel futuro se si considera che oggi, con la dichiarazione di presidio Slow food, acquisisce una nuova responsabilità sulla commercializzazione ad ampio raggio e nuove metodologie di conservazione e presentazione di un prodotto ‘importante'.

Segui Il Gazzettino di Gela