Toto’ Sauna e’ morto
Toto' Sauna ha ceduto. Dopo una lunga battaglia, confortato dalla sua fede incrollabile, il suo cuore si è fermato. È morto a 65 anni, circondato dall' affetto della sua famiglia, come ogni uomo desid...


Toto' Sauna ha ceduto. Dopo una lunga battaglia, confortato dalla sua fede incrollabile, il suo cuore si è fermato. È morto a 65 anni, circondato dall' affetto della sua famiglia, come ogni uomo desidera, con la consapevolezza di avere svolto il suo compito sulla terra. Su tutti i fronti: lavoro, fede, famiglia, politica, sociale. Eccolo, in questa foto, mentre spiega ai ragazzi come essere buoni automobilisti .

Perché faceva anche questo Toto': educava i giovani. Come si addice ad un buon cristiano. La generazione degli anni 60 -70 lo ricorda sempre sulla breccia: a cominciare dall' impegno con gli scouts mantenne per tutta la vita, ai banchi del Liceo classico, ai fronti politici di sinistra. Impegnato in prima linea per affarmare le idee e non certo la persona per interessi spiccioli. Le radio private. Poi la partenza per Novara dove ha iniziato l' impegno lavorativo nel corpo dei vigili urbani: qualche anno lontano dalla sua amata Gela per poi ritornare e fare famiglia con la moglie ed i suoi gemelli desiderati e adorati. L' impegno politico si è spostato a destra con la maturita' ed ha assunto una valenza ancora più attiva. Fino a quando un male che non perdona lo ha atteso subdolo. Prima soft e qualche mese fa minaccioso tanto da batterlo questa notte, quando lo ha portato via. La vita gli ha donato l' ultimo regalo tre mesi fa, quando è diventato nonno. Ultimo bagliore di una vita piena.

Allegro, ironico, innamorato del calcio e della Roma, Toto' sapeva calarsi in ogni personaggio con verve e spensieratezza.
Si dilettava anche di giornalismo, l'eclettico Toto' Sauna. Curava la nostra rubrica 'La parola della domenica'. "Non sai quanto riesce a darmi, questo contatto con i lettori che mi seguono e mi commentano" - diceva orgoglioso di servire Dio.
Avrebbe dovuto tornare a casa il 5 giugno da Pavia, dove ha passato gli ultimi mesi di vita. Non ce l' ha fatta. Tornera' a casa prima.
Non avremmo mai voluto scrivere queste parole ma Totò in questo momento conosce i nostri cuori...
Alla moglie devota Maria Pia ed ai suoi figli vanno il pensiero affranto delle redazioni di Radio Gela Express e de ilgazzettinodigela.it.
Ciao Toto'.
Martedì sarà allestita una camera ardente presso il comando di Polizia Municipale. Il funerale si terrà alle 17 nella chiesa Sant' Antonio.