Seguici su:

Attualità

Via Di Bartolo: oggi posizionamento delle anfore – video

Pubblicato

il

Un passo in più per i lavori di musealizzazione della necropoli greca: oggi sono state posizionate le anfore nel sito. Entro qualche giorno si prevede la musealizzazione. Dopo sei anni i reperti rinvenuti e restaurati sono stati riposizionati per essere esposti alla fruizione pubblica. Per la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta è stato delegato il dott. Salvo Burgio che ha curato il restauro in questi anni nel laboratorio di Bosco Littorio, per l’azienda Open Fiber era presente il field manager Giuseppe D’Itria che ha coordinato le attività e l’esperto archeologo incaricato dall’azienda Gianluca Calà .

Ecco il video del posizionamento:

Ed ecco come le vedranno i turisti :

La piccola necropoli dedicata ai bambini è stata rinvenuta nel corso dei lavori di scavo per la posa della fibra ottica.
Il lembo di necropoli ha fatto venire alla luce dieci sepolture, distribuite su due livelli, all’interno delle quali sono stati individuati centinaia di frammenti di pregevole fattura in stile proto-corinzio, corinzio e attico, molti dei quali ricomponibili.
I lavori, che sono stati finanziati dalla “Open Fiber”, ed prevedevano il mantenimento sul luogo dei reperti rinvenuti sui quali sarà posto un vetro calpestabile che darà l’effetto di un museo a cielo aperto. L’intervento prevede la pedonalizzazione della via Di Bartolo e la collocazione di apparati didattici, sia multimediali che di tipo tradizionale, nonchè l’illuminazione interna ed esterna dello scavo.
Con i lavori di musealizzazione di Gela la Sicilia si identifica come Museo a cielo aperto. La necropoli di Gela, al di là dell’importanza che assume sotto il profilo storico, riveste un grande valore in quanto espressione della collaborazione pubblico privato. L’iniziativa, voluta dalla Soprintendente dei Beni culturali di Catanissetta, Daniela Vullo, realizza a pieno la volontà del governo regionale di rendere sempre più accessibile e condiviso il patrimonio culturale della Sicilia.


La peculiarità del sito è rappresentata dalla presenza di sepolture del tipo ad enkytrismos, dove in un grosso contenitore tipo anfora (hydria) veniva deposto il corpo di un bimbo. Tra i reperti spicca una bellissima coppa su piede del tipo proto-corinzio degli inizi del VII secolo a.C. ancora integra e deposta durante un rito funebre che ha previsto anche la macellazione e la cottura di animali di grossa taglia ed una “olpe”, ovvero una brocca con corpo allungato, databile allo stesso periodo .
Tra gli altri ritrovamenti una tomba, la numero 3, contiene il corpo di un giovinetto di 5-8 anni, inumato coricato con il volto rivolto verso l’alto.

La tomba n. 4, invece, è una sepoltura costituita da un’anfora corinzia del tipo A ( 570-560 a.C), della quale si è recuperato il corredo posto all’esterno e che contiene i resti bambino di meno di un anno di vita, forse sepolto nell’anfora attraverso il collo della stessa, il cui orlo risulta sigillato da pietra e argilla

Attualità

San Francesco d’Assisi, giovedì la conclusione del Grest con messa e spettacolo finale

Pubblicato

il

Volgono al termine le attività del Grest 2025 “Toc-Toc” organizzato dalla parrocchia San Francesco d’Assisi, che hanno avuto inizio il 24 giugno scorso. Come da tradizione, il palco allestito in piazza San Francesco è pronto ad ospitare gli oltre 500 ragazzi, tra bambini ed animatori, che giovedì 24 luglio a partire dalle ore 20.30 porteranno in scena le esibizioni preparate per il grande spettacolo finale.

Lo stesso sarà preceduto alle ore 19.30 dalla celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Pasqualino Di Dio e animata dagli animatori e dai grestini. La serata si concluderà con la premiazione delle squadre vincitrici del Grest e dei tornei sportivi e con la presentazione del progetto invernale che prenderà il via, come di consueto, a settembre, con l’inizio del nuovo anno socio-pastorale.

Le attività del gruppo giovanile parrocchiale guidato da don Francesco Spinello continueranno anche durante questo tempo estivo, infatti i ragazzi che hanno aderito alla proposta del “Grest Animatori”, saranno impegnati in una serie di attività formative, ludiche e sportive.

Continua a leggere

Attualità

Il comandante regionale dei Carabinieri, in visita a Caltanissetta

Pubblicato

il

Visita del Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, al Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta. Accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Mucci, il Generale ha incontrato le massime Autorità locali e i Carabinieri del Comando Provinciale, sottolineando l’importanza della vicinanza al cittadino e l’impegno costante dell’Arma per la sicurezza del territorio.

Il Generale si è intrattenuto con gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione e con una rappresentanza dei reparti territoriali e dell’organizzazione speciale operanti in provincia, esortando tutti a proseguire l’attività istituzionale con impegno e serenità, rimarcando l’importanza di un’azione costante e capillare sul territorio. Presente all’incontro anche rappresentanti delle Associazioni Professionali a carattere Sindacale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, simbolo del legame indissolubile tra il personale in servizio e quello in congedo, che continua a contribuire al perseguimento del bene comune attraverso attività di volontariato e protezione civile. Nel corso della riunione con gli Ufficiali sono state analizzate le problematiche attuali ed emergenti in materia di ordine e sicurezza pubblica; particolare attenzione è stata dedicata al contrasto di ogni forma di illegalità, dalla criminalità organizzata a quella diffusa, con un focus sulla violenza di genere e sul fenomeno delle truffe agli anziani raccomandando di fornire il massimo impulso ai “servizi di prossimità”. “Questi servizi – ha ribadito il Comandante della Legione – rappresentano lo strumento principale per prevenire e contrastare alla radice anche le dinamiche criminali più complesse, costruendo un rapporto di fiducia e vicinanza con la popolazione”. Il Generale ha espresso sentite parole di ringraziamento e apprezzamento per i risultati conseguiti e per la quotidiana attività svolta a favore della cittadinanza. Nel suo intervento, ha più volte richiamato la centralità del cittadino e il concetto di prossimità alla gente, segno distintivo dell’Arma. Ha sottolineato come questa si traduca nella vicinanza e nella capacità di ascolto che i Carabinieri assicurano nel loro operare quotidiano. Infine, il Generale ha affrontato i temi dell’etica e dello spirito di servizio, evidenziando i valori di fedeltà, professionalità e giustizia sui quali si fonda l’Istituzione. Ha ribadito che ciascun Carabiniere deve improntare il proprio agire a questi principi, al servizio esclusivo della comunità per garantire la legalità e la tranquillità nella provincia nissena.Successivamente, il Generale Del Monaco, accompagnato dal Comandante Provinciale, ha incontrato il Prefetto di Caltanissetta, il Presidente della Corte di Appello, il Procuratore Generale, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica e il Questore, ricevendo espressioni di stima e apprezzamento per l’attività di prevenzione e repressione svolta dall’Arma in provincia, a testimonianza di un efficace coordinamento interistituzionale orientato al perseguimento del bene comune. Al termine della visita, il Colonnello Mucci ha ringraziato il Comandante della Legione per la vicinanza, ribandendo l’impegno di tutti i Carabinieri della provincia nell’affrontare le sfide quotidiane affidate all’Arma e nell’offrire concreta ed efficace risposta alle esigenze di sicurezza della collettività.

Continua a leggere

Attualità

È giunto il momento di inaugurare il museo all’aperto di via di Bartolo

Pubblicato

il

Museo all’aperto di via di Bartolo: ultimo atto.Dopo infinite peripezie arriva il giorno del taglio del nastro.

Si svolgerà martedi 29 luglio l’inaugurazione del lembo di necropoli greca che affiora nel 2021 durante i lavori di posa della fibra ottica da parte di Open fiber. È stata Open fiber a sostenere le spese dei lavori di musealizzazione alla luce dell’eccezionalescoperta.Varie tombe si riferiscono a bambini.

Alla cerimonia fissata per le 11 saranno presenti l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato, la Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo, il sindaco Terenziano Di Stefano e la Regional manager Sicilia Open fiber Clara Distefano. Un momento importante per la città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità