Seguici su:

Attualità

25 aprile: festa della Liberazione

Pubblicato

il

Il 25 aprile di ogni anno si celebra in Italia la Festa della Liberazione, un anniversario molto significativo nella storia italiana perché commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

È una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8 settembre 1943 (il giorno in cui gli italiani seppero della firma dell’armistizio a Cassibile).

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, il Re Umberto II emanò un decreto: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”. La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo nel 1949 è stata istituzionalizzata come festa nazionale.

Da allora ogni anno, in varie città d’Italia da Nord a Sud, il 25 aprile vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Tra gli eventi c’è il solenne omaggio, da parte del presidente della Repubblica italiana e delle alte cariche dello Stato, al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma, con la deposizione di una corona di alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.

Anno per anno la luce della memoria che ricorre su una festa nazionale incontra le tonalità dell’atmosfera politica che il Paese attraversa. Specie se la ricorrenza rappresenta, come il 25 Aprile 1945, una cesura tra dittatura fascista e democrazia repubblicana, tra discriminazione ed uguaglianza.

Celebrare un evento è più che ricordare. Significa riviverlo, farlo diventare attuale, farne motivo d’azione anche della nostra esistenza.

Giacché “in questo tempo che ci è dato di vivere”  è più marcato il tentativo d’imbrattamento del valore della Resistenza al nazifascismo, da cui è rigenerata l’unità nazionale e la nascita della Repubblica Italiana; per giunta che certi spruzzi di vernice sono lanciati da alcuni che proprio la riconquistata democrazia parlamentare ha consentito di essere eletti legittimamente ad alte cariche istituzionali; allora quest’anno nella Festa della Liberazione, da Riferimenti Civici della Sussidiarietà ci riconosciamo e riuniamo idealmente ancor di più.

Lo facciamo parlandone ai nostri congiunti d’affetti e amicizia, agli Studenti nelle Scuole dove sussidiamo l’Educazione Civica, alle Comunità di appartenenza per arginare l’indifferenza civile, ai Cittadini Informati della RCS per preservare la tutela universale ed equa della Salute sancita dalla Costituzione. Lo facciamo scendendo in campo nella democrazia partecipata a salvaguardia delle Istituzioni democratiche. Lo facciamo per non essere costretti un domani malaugurato a risalire le “montagne dov’è nata la Costituzione” perché i Diritti che riconosce non sono irreversibili ma vanno costantemente allargati e custoditi. Senza il 25 Aprile non avremmo la nostra Costituzione che esalta la Persona e favorisce l’esercizio gratuito del dono sociale di tutela dell’interesse generale e consente di poter affermare che lo Stato siamo noi: i Cittadini.    

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852