Seguici su:

Cronaca

Cinque persone con obbligo di dimora per furti

Pubblicato

il

Ragusa – Su richiesta della Procura della Repubblica di Ragusa, il G.I.P. presso il Tribunale ha emesso un’ordinanza di misura cautelare a carico di cinque pregiudicati catanesi gravemente indiziati di concorso nel furto di due scooter avvenuto nella storica frazione ragusana.

Il provvedimento cautelare è stato eseguito conseguentemente alle indagini svolte dalla Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla, avviate a seguito di alcune denunce inerenti il furto di due ciclomotori Honda SH ed a quello di entrambe le targhe di un’autovettura.Grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza è stato possibile ricostruire – allo stato degli atti e in attesa di operare il necessario contraddittorio con le difese degli indagati – il percorso effettuato tra le vie del capoluogo ibleo da parte di un’autovettura, con funzione di apripista ai malfattori, e quello di un furgone utilizzato per il trasporto della refurtiva.

I primi accertamenti hanno permesso di individuare il furgonato sul quale erano state applicate due targhe, precedentemente rubate con il fine di evitare l’identificazione del mezzo, che ha poi fatto rientro nella città di Catania. L’indagine ha altresì permesso di acclarare che, nel corso dell’azione criminosa, i furti venivano anticipati da alcuni sopralluoghi effettuati dai ladri a bordo di un’auto a noleggio che, con funzione di “staffetta”, si assicurava dell’assenza delle Forze dell’Ordine permettendo ai malviventi, materiali esecutori dell’azione predatoria, di operare indisturbati.

Con questo modus operandi i malviventi erano riusciti ad impossessarsi di due motocicli Honda SH, asportandoli direttamente dalla pubblica via ed occultandoli all’interno del furgone. L’indagine, promossa dai militari dell’Arma, ha acclarato i gravi indizi di reità a carico di alcuni soggetti che, proprio quella notte, nelle fasce orarie nelle quali gli avvenimenti facevano riferimento, sono stati localizzati a Ragusa.

Tutte le ipotesi accusatorie, condivise dal G.I.P., dovranno trovare conferma allorché verrà instaurato il contraddittorio tra le parti. Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vale il principio di non colpevolezza sino alla sentenza di condanna definitiva.

Cronaca

Guasto a San Leo: sospesa la distribuzione a Montelungo e Caposoprano

Pubblicato

il

A causa di un guasto lungo la condotta San Leo di esclusiva pertinenza di Siciliacque, è stata sospesa la distribuzione nelle zone Montelungo e Caposoprano.

Nuovi disagi dunque per i cittadini. Resta invariata la distribuzione nella zona Spinasanta.

Continua a leggere

Cronaca

Attivate le ricerche di un operaio agricolo scomparso a Delia

Pubblicato

il

La Prefettura ha reso noto che sono scaytate le ricerche di Pietro Genova un operaio agricolo di 62 anni di Delia che nella giornata del nella giornata dello scorso 27 luglio si sarebbe allontanato per dirigersi a piedi presso i propri terreni siti in Caltanissetta, nella Contrada Gebbiarossa.

Lo scomparso è alto 1,70 mt circa , ha corporatura media, capelli brizzolato, occhi marrone e carnagione olivastra.

Al momento dell’ultimo avvistamento, indossava una maglietta di colore beige e un paio di pantaloni con toppe alle ginocchia. Si invitano tutti coloro che fossero in possesso di informazioni utili a contattare il 112 e dettagliarne gli elementi a conoscenza.

Continua a leggere

Cronaca

Macchitella, residenti preoccupati dopo la caduta dell’albero 

Pubblicato

il

C’è forte preoccupazione a Macchitella dopo quanto accaduto ieri. La caduta dell’albero non ha provocato feriti ma ha contribuito ad allarmare ulteriormente tanti residenti, già da tempo in allerta per le condizioni in cui si trova il quartiere. L’incuria la fa da padrone, come emerge anche dalla presenza diffusa di sterpaglie.

«Se qualcuno dovesse dar fuoco qua finisce peggio della Sughereta», ha detto preoccupato un cittadino. Sale la preoccupazione mentre si sollecitano interventi decisivi da parte dell’amministrazione per ripristinare la sicurezza. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità