Seguici su:

Attualità

Prove tecniche per la realizzazione del Centro diurno per malati psichiatrici – video

Pubblicato

il

Incontro propedeutico per la realizzazione del Centro diurno per malati psichiatrici al Centro di Salute mentale di via Madonna del Rosario. C’erano il direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino, il direttore del Csm Massimo Cacciola, l’assessore comunale ai servizi sociali e le associazioni dell’ambito sanitario. In discussione gli atti preparatori per dare il via al servizio che servirà ai pazienti e rappresenterà un supporto fondamentale per le loro famiglie. Secondo la dirigenza i tempi per l’apertura del servizio sono brevi: mercoledì prossimo un altro incontro per pianificare il progetto ed avviarlo al decollo.

La funzione svolta dal Centro Diurno è di introdurre nell’esistenza di chi lo frequenta piccoli eventi – novità, scoperte – che interrompano il ritorno sempre identico di esperienze prive di significato – l’ovvietà della cronicità – e comincino a punteggiare il tempo lineare della crescita personale. Compito di questa struttura intermedia è di contribuire, in modo determinante, all’avvio di un circolo virtuoso tra risultati del trattamento, anche solo parziali, ed effetti della ripresa del contatto del paziente con i propri progetti, con le proprie relazioni più significative.
La funzione intermediaria è dunque pienamente realizzata se si caratterizza come un’azione limitata nel tempo: transitoria e incisiva. Tuttavia, in qualche misura, può essere significativamente esercitata
in relazione a tutte le tipologie degli interventi, non solo a quelle di breve durata ed alta intensità all’esordio dei disturbi psicotici, ma anche a quelle prolungate, a minore intensità, rivolte ai pazienti con cronicità consolidata. Si tratterà in ogni caso di attuarle evitando contrazioni nei tempi del trattamento che determinino le pericolose conseguenze della sovrastimolazione o, all’opposto dell’intrattenimento, in cui diventa marginale dare un senso al tempo trascorso.

Sentiamo il direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino

E il direttore del Centro di salute mentale dott. Massimo Cacciola

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Cri gelese premiata al Galà Idea promosso dal Comitato Regionale 

Pubblicato

il

Il comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Anita Lo Piano, ha conquistato il Primo Premio nella categoria Azione al Galà Idea, promosso dal Comitato Regionale Sicilia. Un riconoscimento che premia l’impegno, la passione e la dedizione del Team Comunicazione del Comitato stesso, in prima linea per valorizzare le attività e i valori della Croce Rossa.

La Cri gelese ha voluto ringraziare il Presidente Regionale Stefano Principato per il costante supporto ed il Presidente Nazionale Rosario Valastro per la sua presenza e vicinanza al territorio. 

Continua a leggere

Attualità

“Note sulle ali della speranza”, concerto della banda musicale della Polizia

Pubblicato

il

Giovedì 15 maggio prossimo, con inizio alle 20.30, al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta del maestro Maurizio Billi, si esibirà nel concerto “Note sulle ali della Speranza”, con la partecipazione del Soprano nisseno Liliana Aiera.


L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dell’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del Comune di Caltanissetta e della Polizia di Stato. Presenterà l’evento il noto conduttore e giornalista Salvo La Rosa.

15maggio #essercisempre #poliziadistato #questuradicaltanissetta #questura #Caltanissetta #polizia #SanMicheleArcangelo #concerto #BandaMusicalePoliziadiStato #teatroRossodiSanSecondo

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la gara per la progettazione di due termovalorizzatori in Sicilia

Pubblicato

il

Palermo – Le critiche, gli interventi dell’opposizione non sono valse a nulla: il presidente della Regione non si ferma sul tema dei termovalorizzatori.

 “Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e Catania, secondo quanto previsto dalla convenzione che abbiamo stipulato lo scorso gennaio delegando alla struttura nazionale la gestione di tutta la procedura di gara per la realizzazione dei due impianti.

Un altro passo avanti verso un obiettivo epocale che permetterà alla Sicilia di dire addio alle discariche ed evitare la costosa spedizione di rifiuti all’estero. Procediamo spediti secondo il cronoprogramma che ci siamo dati».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario per il completamento della rete impiantistica integrata per la gestione dei rifiuti, annunciando la pubblicazione, da parte di Invitalia, sulla piattaforma digitale “InGate” e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’avviso di procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica (pfte), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e del piano economico-finanziario (pef) di massima.

La gara prevede anche l’opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ciascuno dei due impianti da realizzare a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania, siti già individuati dal Piano regionale dei rifiuti

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità