Gela –La Gela greca ritrova le sue radici nel Bosco Littorio. Qui c’è un’altra Gela. La Gela della storia, della natura e della cultura. Una passeggiata fra gli alberi baciati dal sole quasi africano della Sicilia e l’occhio si apre alla speranza della rinascita col costruendo Museo della Nave ormai quasi completo ed accanto il padiglione realizzato appositamente, che ospita la Nave. Il visitatore può immergersi in un passato lontano dove si respira cultura, antichità, dove aleggiano dei ed eroi che vengono raccontati in una nuova favola mitologica sul Mar Mediterraneo. In questi luoghi prende corpo la mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, organizzata dalla Regione Siciliana. C’è grande attesa per il giorno della nuova èra.
Il percorso espositivo, allestito dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta è stata inaugurata alle 18 e resterà aperta al pubblico fino al 10 ottobre dal martedì alla domenica (festivi compresi) dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19.30). Racconta il percorso della figura mitologica di Ulisse in Sicilia in otto sezioni tematiche, attraverso 85 reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri. Al centro della mostra c’ è la “Nave di Gela”, che gli studiosi hanno datato nel periodo compreso VI e il V secolo avanti Cristo.
E’ stata ritrovata nei fondali di Bulala e adesso è tornata a casa. E’ stata ricostruita ed è già pronta per essere fruita dal pubblico in Sicilia. Sarà presente il presidente della Regione Nello Musumeci, il rappresentante istituzionale del Ministro della cultura greco, la storica dell’arte Barkuè;
l’ assessore ai Beni culturali ed identità siciliana Alberto Samonà, il sindaco di Gela Lucio Greco, la Soprintendente ai Beni culturali ed ambientali di Caltanissetta Daniela Vullo ed il direttore del parco archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso, le autorità militari e civili, i rappresentanti della politica. La Mostra di Ulisse: i Luoghi del mito”, permette di ripercorrere, attraverso l’esposizione di opere d’arte e di oggetti di enorme importanza, il viaggio dell’eroe omerico nell’Isola in concomitanza con la mostra di uguale spessore di Selinunte”.
Unica nota stonata l’attesa del pubblico fuori dai cancelli che ha protestato anche per il fatto che, a sorpresa, l’ ingresso è stato contingentato a gruppi di 10
Giovedì 15 maggio prossimo, con inizio alle 20.30, al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta del maestro Maurizio Billi, si esibirà nel concerto “Note sulle ali della Speranza”, con la partecipazione del Soprano nisseno Liliana Aiera.
L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dell’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del Comune di Caltanissetta e della Polizia di Stato. Presenterà l’evento il noto conduttore e giornalista Salvo La Rosa.
Palermo – Le critiche, gli interventi dell’opposizione non sono valse a nulla: il presidente della Regione non si ferma sul tema dei termovalorizzatori.
“Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e Catania, secondo quanto previsto dalla convenzione che abbiamo stipulato lo scorso gennaio delegando alla struttura nazionale la gestione di tutta la procedura di gara per la realizzazione dei due impianti.
Un altro passo avanti verso un obiettivo epocale che permetterà alla Sicilia di dire addio alle discariche ed evitare la costosa spedizione di rifiuti all’estero. Procediamo spediti secondo il cronoprogramma che ci siamo dati».
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario per il completamento della rete impiantistica integrata per la gestione dei rifiuti, annunciando la pubblicazione, da parte di Invitalia, sulla piattaforma digitale “InGate” e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’avviso di procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica (pfte), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e del piano economico-finanziario (pef) di massima.
La gara prevede anche l’opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ciascuno dei due impianti da realizzare a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania, siti già individuati dal Piano regionale dei rifiuti
Dopo la presentazione a Madrid e lo spettacolo al Teatro Magnani di Fidenza, Hebe Muñoz e Francesco Nigri saranno ospiti venerdì 16 maggio alle ore 19.00 a San Cataldo presso la sala Borsellino. L’evento è organizzato dal Gruppo di Lettura diretto da Gianfranco Cammarata ed Elio Cirrito e da TraccePerLaMetaEdizioni, rappresentata dalla Curatrice editoriale e Critica letteraria Enza Spagnolo.
Verrà proposta una forma innovativa di interpretazione poetica, uno Slam Poetry creato e curato da Hebe Muñoz e Francesco Nigri, tratto dal libro Hefra seconda edizione TraccePerLaMetaEdizioni 2025. La musica e le immagini originali sono di proprietà degli autori e il progetto grafico è a cura di Angela Muñoz.
Hefra Amarsi Amarse già nella prima edizione ha conquistato un vasto pubblico di lettori da ogni parte del mondo, ora con la seconda edizione pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, si è arricchito di nuove liriche e contenuti per dare voce all’amore in tutti suoi aspetti. Il libro, proposto alla terza edizione Premio Strega 2025, include un poema aggiuntivo del poeta venezuelano Josè Pulido e una nuova prefazione della scrittrice e critica letteraria Enza Spagnolo.