Seguici su:

Politica

Il PD chiede la restituzione del cratere attico

Pubblicato

il

All’ indomani della buona notizia sull’apertura pomeridiana delle Mura timoleontee il PD ci ricorda che ci sono tanti altri angoli da smussare in tema di archeologia. Il deputato Giuseppe Arancio tira fuori un problema atavico che attiene alla restituzione dei reparti al Museo di Gela. Ha scritto una interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, per sollecitare la restituzione di un cratere che in questo momento si trova alla mostra di Ulisse e che , misteriosamente, è finito a Caltanissetta come tanti altri reperti provenienti da Gela.

” A partire dagli anni Settanta e fino al 2001, migliaia di reperti del Museo Archeologico di Gela sono stati sottratti al patrimonio archeologico e storico della città e trasferiti  verso il Museo di Caltanissetta senza che sia mai stata chiesta la restituzione – si legge nell’ interrogazione di Arancio – si tratta di reperti archeologici trovati in diversi periodi a Gela e nel suo interland, reperti archeologici tutti inventariati e pertanto riscontrabili nei registri del museo archeologico: si tratta di un numero di reperti archeologici veramente impressionante sottratto al patrimonio archeologico gelese con il risultato di penalizzare sotto molti aspetti, in particolare quelli culturali, economici ed occupazionali, la città di Gela;

nell’attuale mostra del mito di Ulisse a Gela si è esposto anche un cratere attico a campana a figure rosse del V sec. a., raffigurante l’eroe mitico Achille, che negli anni Settanta, pur essendo esposto nelle vetrine del Museo di Gela, è stato portato via e trasferito, assieme a tanti altri, presso il museo di Caltanissetta;

la scheda descrittiva apposta nella vetrina nella quale il cratere è esposto indica il “Museo di Caltanissetta” come luogo di provenienza, laddove è provato in maniera incontrovertibile che il reperto è di proprietà del Museo Archeologico di Gela. Quali iniziative la Regione intende adottare affinché il citato cratere attico torni nella titolarità del Museo archeologico di Gela unitamente a tutti gli altri reperti sottratti negli anni consentendo alla comunità gelese di avvantaggiarsi delle ricadute culturali ed economiche connesse?”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Comitati quartiere chiedono incontro ai candidati a sindaco

Pubblicato

il


Il coordinamento dei Comitati di quartiere con il suo nuovo rappresentante, Salvatore Ciscardi, chiede ufficialmente un incontro con i singoli candidati a Sindaco della città per capire, oltre alla loro competenza, se ognuno di loro è a conoscenza dei problemi dei vari quartieri, se hanno stilato un programma per risolverli e il cronoprogramma di come intendono procedere qualora venissero eletti.


“La città ha bisogno di conoscere i programmi dei candidati, le loro idee e gli strumenti per realizzarli.Il coordinamento cambia registro e non è più disposto a sentire promesse ma fatti concreti ad iniziare dal riconoscimento ufficiale dei comitati di quartiere,da sempre boicottato.
Il coordinamento rimane in attesa degli inviti dei candidati a Sindaco in data e luogo da loro prescelti”- dichiara il presidente.

Continua a leggere

Flash news

Farruggia unica gelese alle Europee, sfumata l’ipotesi Bennici

Pubblicato

il

Alle Europee confermata la partecipazione di una sola candidata gelese.

Si tratta dell’arch.Virginia Farruggia che corre per il Movimento Cinquestelle.Non si ricandida per la terza volta al consiglio.

Sfumata la candidatura della dirigente gelese di FdI Sandra Bennici, ipotesi che si era ventilata nei giorni scorsi con la richiesta di disponibilità avanzatale dal partito. Sandra Bennici aveva dato disponibilità ma poi il partito ha scelto per motivi strategici un candidato di Avola. Sandra Bennici sarà quindi candidata alle Comunali.

Per i Cinquestelle gelesi un impegno importante. La candidatura della Farruggia è stata fortemente voluta dal coordinatore regionale Nuccio Di Paola, da quello cittadino Simone Morgana e dai due senatori.

Continua a leggere

Flash news

Tagli del nastro e incontri dopo la scampagnata politica

Pubblicato

il

Archiviata la festa del primo maggio, giorno in cui la campagna elettorale si è spostata nelle villette a mare ed in campagna, si torna alla normalità.

Quella di domani sarà una giornata di incontri per chiudere le liste e di inaugurazioni di comitati elettorali.

Ben due gli appuntamenti di domani sera: stesso luogo cioè corso Vittorio Emanuele, stessa ora tra le 19 e le 19.30, cambia solo il numero civico.

Taglio del nastro in corso Vittorio Emanuele di fronte piazza Umberto, della sede del comitato elettorale dell’on.Marco Falcone.

L’assessore regionale di Forza Italia è candidato alle Europee e da qualche mese viene a Gela spesso. Domani prima tappa a Niscemi, poi a Gela dove inaugurerà il comitato elettorale e incontrerà il gruppo dei suoi sostenitori.Tra questi l’assessore Romina Morselli.

In serata inaugura il comitato elettorale la candidata a sindaco del centrodestra Grazia Cosentino. Un momento per riunire i sostenitori, conoscersi e dare qualche dritta per la campagna elettorale.

Il candidato a sindaco Terenziano Di Stefano sarà impegnato in un incontro con tutti gli alleati per chiudere le liste.Cinque sono certe: M5S, PD, Azione- Ripartiamo da zero, Autonomisti per Gela, Una buona idea.In allestimento la lista del Pci, in bilico quella di Sud chiama Nord. Non ci saranno la lista del sindaco e Civicolab i cui candidati Di Stefano ha spostato in liste che andavano rafforzate o completate.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852