Seguici su:

Attualità

Capici chiede al sindaco di allontanare l’assessore ai servizi sociali

Pubblicato

il

Arriva immediata la risposta dell’avv. Paolo Capici alla nota dell’assessore ai servizi sociali sul tema del trasporto dei disabili che da anni rappresenta un nodo da sciogliere e la spina nel fianco delle amministrazioni. Solo che l’unica spina conficcata in senso lato ce l’hanno i disabili che, oltre ad combattere da tutta la vita per i problemi di deambulazione, devono combattere con i disservizi, mentre gli amministratori possono camminare e muoversi senza problemi.

“Nel prendere nettamente le distanze dalle esternazioni opinabili dell’assessore Gnoffo – dice Capici – nella qualità di direttore dell’Associazione H da trent’anni sul territorio e con una certa esperienza e competenza sociale professionale, la invito a riflettere molto bene su ciò che scrive perché ogni volta che la si attacca giustamente per quello che non condivide, tira in ballo la strumentalizzazione. Vorrei ricordare che l’avvocato non è candidato alle elezioni regionali o competizioni comunali mentre il suo partito sta facendo campagna elettorale e lei gioca con le cose serie glissando le necessità di molte famiglie. In qualità di avvocato dovrebbe sapere e ricordare ,come ricordiamo gli altri colleghi, l’articolo della legge 68 del 1981 che recita la gratuità assoluta per i centri diurni di riabilitazione e scuole quindi di questa sorta di regolamento non è altro che una beffa per le famiglie poiché a parere mio non esiste alcun motivo di andare a barare su un regolamento stante che la legge e le sentenze citate dall’avvocato e sono esemplari. Lei è il funzionario, la giunta vada a leggere le norme e abolisse immediatamente questo obbrobrio come la chiama il referente della Consulta e dia immediatamente il servizio gratuito alle imprese che già hanno una concessione e che comunque la possono avere. La smetta lei di fare campagna elettorale alla vigilia del regionale e della nazionale e pensi a fare come fanno alcuni suoi colleghi assessori perché lei oltre a parlare non è capace nemmeno da tre anni di spostare l’assessorato o qualche stanza pianoterra e di mettere i gradini dove c’era una sorta di ufficio che avrebbe dovuto rappresentare il puah dei disabili. Quindi la invito formalmente ad evitare commenti almeno fino a dopo la campagna elettorale che, a dimostrare con i fatti e non con la retorica è inutile quello che ha materialmente fatto per i disabili. Sarebbe bene che sindaco la deponesse da quell’incarico poiché ha dimostrato, nel tempo, di non fare nulla e di essere anche sleale poiché avrebbe detto al sindaco che noi legali garanti dei diritti dei disabili, saremmo stati interpellati nella stesura quando puoi alla legittimità delle associazioni, se si degna di leggere un po’ il codice civile, dovrebbe sapere che le associazioni sono libere a prescindere dai regolamenti che si fanno sottobanco e che anche un singolo cittadino al Liber a voce per dire a tutti che abbiamo un assessore che non fa gli interessi dei cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

San Cataldo, alla Sala Borsellino l’opera dei coniugi Nigri Muñoz

Pubblicato

il

Dopo la presentazione a Madrid e lo spettacolo al Teatro Magnani di Fidenza, Hebe Muñoz e Francesco Nigri saranno ospiti venerdì 16 maggio alle ore 19.00 a San Cataldo presso la sala Borsellino. L’evento è organizzato dal Gruppo di Lettura diretto da Gianfranco Cammarata ed Elio Cirrito e da TraccePerLaMetaEdizioni, rappresentata dalla Curatrice editoriale e Critica letteraria Enza Spagnolo.

Verrà proposta una forma innovativa di interpretazione poetica, uno Slam Poetry creato e curato da Hebe Muñoz e Francesco Nigri, tratto dal libro Hefra seconda edizione TraccePerLaMetaEdizioni 2025. La musica e le immagini originali sono di proprietà degli autori e il progetto grafico è a cura di Angela Muñoz.

Hefra Amarsi Amarse già nella prima edizione ha conquistato un vasto pubblico di lettori da ogni parte del mondo, ora con la seconda edizione pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, si è arricchito di nuove liriche e contenuti per dare voce all’amore in tutti suoi aspetti. Il libro, proposto alla terza edizione Premio Strega 2025, include un poema aggiuntivo del poeta venezuelano Josè Pulido e una nuova prefazione della scrittrice e critica letteraria Enza Spagnolo.

Continua a leggere

Attualità

Dal 14 maggio tassa di soggiorno a Gela di 2 euro

Pubblicato

il

Dopo una ricognizione aggiornata delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale – attualmente 118 – e in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 25 febbraio 2025, a decorrere dal 14 maggio 2025 sarà attivata l’Imposta di Soggiorno. L’imposta è dovuta da ogni persona non residente che alloggia in una struttura ricettiva situata nel Comune di Gela, secondo le modalità previste dal Regolamento approvato e pubblicato sul sito istituzionale.

Importo previsto per l’anno 2025: € 2,00 per persona, per pernottamento, fino a un massimo di 7 notti consecutive.

I gestori delle strutture ricettiven qualità di responsabili del pagamento, i titolari sono tenuti a riscuotere l’imposta dai propri clienti;rilasciare apposita ricevuta con timbro della struttura (fino all’attivazione del portale dedicato); effettuare il versamento dell’imposta al Comune;trasmettere la dichiarazione secondo i termini stabiliti.

In questa prima fase transitoria, in attesa della prossima attivazione del portale telematico dedicato, i gestori dovranno rilasciare ricevute cartacee, e a breve saranno fornite indicazioni dettagliate su come procedere al versamento tramite PagoPA o modello F24.

” L’introduzione dell’imposta di soggiorno consentirà non solo di migliorare la qualità dei servizi turistici, ma anche di avere un maggiore controllo e mappatura dei flussi turistici in città. A tal fine, l’Amministrazione avvierà una richiesta formale al Dipartimento Regionale Turismo – Osservatorio Turistico, nonché al Commissariato di Pubblica Sicurezza per l’incrocio dei dati relativi agli alloggiati”- si legge in una nota del Comune che invita gli operatori alla massima collaborazione, in uno spirito di responsabilità e partecipazione attiva al rilancio della destinazione Gela.

L’avviso è stato pubblicato l’8 maggio su Amministrazione Trasparente che si consiglia di consultare.

https://www.comune.gela.cl.it/it/novita/page/regolamento-sull-imposta-di-soggiorno-nella-citta-di-gela

Continua a leggere

Attualità

Arrivano i bonus nascita 2025

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Gela – Settore Servizi Sociali – informa i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il bonus di 1000 euro destinato ad ogni figlio nato nel corso dell’anno 2025. L’istanza, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata esclusivamente presso il Protocollo Generale del Comune.

Domande inviate in altri modi o in tempi non previsti non saranno accolte.

Scadenza per la presentazione delle domande:

Per i nati dal 01/01/2025 al 31/03/2025: entro e non oltre il 16/05/2025

Per i nati dal 01/04/2025 al 30/09/2025: entro e non oltre il 14/11/2025

Per i nati dal 01/10/2025 al 31/12/2025: entro e non oltre il 16/02/2026

Si avvisa inoltre che le domande già pervenute al Settore Servizi Sociali prima della pubblicazione del presente avviso non saranno considerate valide.

Per maggiori informazioni rivolgersi al settore Servizi sociali, diretto dall’assessore Valeria Caci

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità