Seguici su:

Attualità

Sindaco: “la questione dei locali della Camera di Commercio di Gela va risolta”

Pubblicato

il

La questione dei locali della Camera di Commercio di Gela si trascina da troppo tempo e va risolta in tempi brevi. E’ lo stesso Primo Cittadino a ravvisarne la necessità, per questo ieri ha scritto nuovamente al Commissario Straordinario della CCIA di Caltanissetta, Giovanna Candura, per ribadire la disponibilità del Comune a garantire, per quanto di propria competenza, il definitivo superamento delle criticità sorte a seguito del trasferimento dei dipendenti dai locali di viale Mediterraneo a quelli di via Sant’Alfredo.

Nella missiva, Greco ha comunicato al Commissario che, dopo la pausa estiva, il Comune fornirà tutte le necessarie attestazioni di conformità degli impianti, assicurando la completa eliminazione dei problemi riscontrati nell’edificio, affinchè possa essere utilizzato come sede distaccata degli uffici di Caltanissetta. Greco, però, ha anche fatto presente che tra le richieste di Candura ci sono cose non di competenza comunale.

Tutto è iniziato quando gli uffici della CamCom sono stati trasferiti in via Sant’Alfredo, in locali comunali (in virtù di una convenzione) che i dipendenti non hanno ritenuto idonei sotto il profilo logistico e funzionale. Da qui la richiesta dei vertici di ritornare in Viale Mediterraneo, minacciando, in caso contrario, la chiusura della sezione distaccata di Gela, con tutti i conseguenti disagi all’utenza.

I locali di viale Mediterraneo, però, non sono più disponibili, perché è subentrata la necessità di sistemarvi altri uffici comunali, ma il Sindaco si è sempre detto disponibile a dotare quelli di via Sant’Alfredo di servizi igienici adeguati, a  consegnare le attestazioni di conformità degli impianti (esigenza, questa, venuta fuori dal sopralluogo congiunto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del medico competente del 18 maggio scorso) e a risolvere anche i problemi legati al servizio di pulizia, ma ha evidenziato come non sia imputabile all’amministrazione comunale la mancanza di arredi e dei presidi di sicurezza necessari per il personale dipendente. 

La Camera di Commercio, infatti, ha dichiarato di essere disposta ad accettare di prestare servizio nei locali di via Sant’Alfredo a patto che il Comune provveda alla redazione del piano di emergenza ed all’affissione della segnaletica di sicurezza, all’installazione di schermature nelle superfici finestrate, alla sottoscrizione del DUVRI e alla concessione, in via del tutto esclusiva, degli uffici, sistemando altrove l’AUSER. “La durata della permanenza – si legge in una nota – potrà essere concordata, onde consentire l’individuazione di una nuova sede, non esclusi i locali del Libero Consorzio Comunale”. Il 4 agosto, infine, arriva la delibera del commissario straordinario con la quale si chiude temporaneamente la sezione, fino a quando il Comune di Gela non adempirà a quanto richiesto.

“E’ nostra intenzione contribuire a risolvere questo problema senza ulteriori perdite di tempo, – afferma Greco – perché sappiamo quanto sia importante per le imprese avere un punto di riferimento in città. Ci sono problemi, però, che tocca a Caltanissetta risolvere, ad esempio la redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti) e dei piani di emergenza, in quanto attività di stretta pertinenza della specifica parte datoriale assegnataria dei locali di via Sant’Alfredo, unitamente a tutte le necessarie misure minime a garanzia della salute dei dipendenti. Questa parte di richieste della Camera di Commercio, pertanto, non può essere esitata favorevolmente. Mi auguro che si possa arrivare quanto prima ad una soluzione condivisa”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Giornata della terra all’istituto “Verga” per educare alla cultura della sostenibilità 

Pubblicato

il

Tutelare l’ambiente, rispettare la natura, contribuire in maniera fattiva alla salvaguardia del pianeta. Tre obiettivi necessari del nostro tempo, che convergono nella Giornata della terra celebrata in tutto il mondo proprio oggi, 22 aprile.

Un’occasione colta dall’istituto comprensivo “Verga”, diretto da Viviana Aldisio, che ha promosso un’iniziativa di formazione per gli alunni ospitando in auditorium la performance di Michele Dotti: “EducAttore”, scrittore e formatore che ha messo in scena lo spettacolo dal titolo “Alla scoperta dell’acqua invisibile”.

Spazio anche alle attività laboratoriali per tutte le età: ecosostenibilità, robotica educativa, coltivazioni idroponiche ed esperimenti scientifici. Un’occasione, inoltre, per festeggiare il primo posto conquistato dalla scuola gelese con un proprio cortometraggio inedito al concorso “Mi prendo cura del pianeta”, promosso da Impianti SRR Ato4 CL Sud. 

Continua a leggere

Attualità

“Esplora la tua salute”, screening promosso dal Lions Butera e terre federiciane

Pubblicato

il

Giornata di screening quella di ieri presso il piazzale della scuola “Luigi Capuana”: l’iniziativa è stata promossa dal Lions club Butera e terre federiciane, presieduto da Angela Testa. “Esplora la tua salute: screening gratuiti per tutti” il titolo del service.

Udito, diabete, pressione arteriosa e sostegno psicologico al centro dello screening condotto in particolare con i medici Salvatore Migliore, Priscilla Ricciotti, Fabio Lombardo (in collaborazione con il tecnico Amplifon). 

Un’opportunità importante per la collettività, in modo da poter puntare sulla prevenzione sempre centrale nelle iniziative dell’Area Salute. Una delle più importanti azioni di servizio della comunità lionistica.

Continua a leggere

Attualità

Tornano i voucher per gli sport dei giovani

Pubblicato

il

Palermo – Torna per il 2024 l’iniziativa voluta dalla Presidenza della Regione e destinata a incentivare la pratica sportiva per i giovani siciliani dai 6 ai 16 anni, appartenenti alle famiglie meno abbienti.

Come già avvenuto l’anno scorso, la Regione, tramite il dipartimento dello Sport, mette nuovamente a disposizione i voucher dell’importo di 50 euro mensili per aderire alle attività proposte da enti o associazioni affiliate a federazioni riconosciute dal Coni o dal Cip.

Sono oltre mille le realtà che hanno aderito e alle quali si potrà fare direttamente richiesta a partire dal 26 aprile

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852