Seguici su:

Attualità

Notte bianca della cultura a Ibla

Pubblicato

il

Si terrà dalle 21.00 alle 24.00 di stasera, venerdì 26 agosto, la “Notte Bianca della Cultura di Piazza Duomo”, cui seguirà, il 2 settembre, la “Notte Bianca della Cultura del Quartiere Archi”. Si tratta di iniziative di valorizzazione e riscoperta, curate dall’Assessorato alla Cultura e dall’Ecomuseo Carat, che man mano animeranno diverse zone della città.

Abbiamo la fortuna – spiega l’assessore alla Cultura, Clorinda Arezzo – di vivere in una terra dove ogni angolo è intriso di storia: nostro dovere è rispolverarla e farla conoscere. A questo punta la Notte Bianca della Cultura di stasera, che aprirà alcuni luoghi intorno a Piazza Duomo a Ibla. Un programma di visite guidate ad accesso gratuito cui si legano altri eventi collaterali, quali la mostra e proiezione dedicata a Pasolini, il teatro itinerante della Bottega dell’Attore e i percorsi all’interno dei palazzi privati, proposto a “prezzo speciale” per l’occasione. Sarà una festa, che darà l’opportunità a ragusani e turisti di portarsi negli occhi scorci di grande bellezza e in testa magari qualche segreto, qualche aneddoto, che non conoscevano”.

Di seguito il programma:

– Cona del Gagini (Sagrestia Duomo): visite guidate ogni 30 minuti (dalle 21:00 alle 23:30) a cura della Parrocchia di San Giorgio. Ingresso gratuito.

– S. Maria dello Spasimo (Via Torrenuova, 44): visite guidate ogni 30 minuti (dalle 21:00 alle 23:30) a cura della Parrocchia di San Giorgio. Ingresso gratuito.

– Museo del Duomo di San Giorgio (Salita Duomo, 30): visite guidate alle 21:00, alle 22:00 e alle 23:00 a cura della Associazione Iblazon – A porte aperte. Ingresso gratuito.

– Passeggiata guidata “Fatterelli, fatti e fattacci della Ragusa del ‘700…” (ritrovo Piazza Pola, davanti alla Chiesa di San Giuseppe): visite guidate alle 21:30 e alle 23:00 a cura della Associazione Iblazon. Partecipazione gratuita.

Eventi collaterali

– Tour guidato “Ibla 1860” (androne Palazzo Arezzo di Trifiletti): visite guidate di Circolo di Conversazione, Teatro Donnafugata, Palazzo Arezzo di Trifiletti e Cinabro Carrettieri alle ore 21:30 (in lingua inglese), e alle ore 22:00 (in lingua italiana). Prezzo speciale € 10,00.

– Mostra “Pasolini – La Rabbia”, di G. Manenti (Auditorium S. V. Ferreri): inaugurazione mostra alle ore 20.30, proiezione “La Rabbia” alle ore 21.30. Ingresso gratuito. – “Vicoli d’autore” (davanti al Portale di S. Giorgio): teatro itinerante a cura della Bottega dell’Attore dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Partecipazione gratuita

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità