Seguici su:

Attualità

A Gela il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Pubblicato

il

Il gia’ ricco panorama dell’ associazionismo locale si arricchisce ulteriormente della presenza di una organizzazione prestigiosa di livello internazionale e dalla tradizione storica importante.

È nata a Gela la Sezione di volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom – fortemente voluta da alcuni cittadini desiderosi di impegnarsi attivamente per il proprio territorio, portando il conforto della carità cristiana e secondo i valori del millenario Ordine di Malta di cui il Cisom esprime da oltre 50 anni l’operato negli ambiti di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione.

La Sezione, composta già da 7 volontari – e un’altra decina pronti ad entrare nelle prossime settimane – opererà sotto la responsabilità del Capo Sezione Antonio Benfatti e farà capo al Gruppo Ragusa, servendo anche le città limitrofe di Vittoria, Acate e Comiso.

Il Cisom è impegnato sul territorio italiano in ambito socioassistenziale, attraverso azioni di supporto ai comuni, per l’assistenza alla popolazione. I suoi volontari – medici, infermieri, psicologi – dedicano quotidianamente il loro tempo a tutte quelle persone, invisibili a molti, come i senza fissa dimora, gli immigrati, i tossicodipendenti, ma anche gli anziani, i disabili e le famiglie in difficoltà. Da più di dieci anni il Corpo opera in prima linea nel Mar Mediterraneo con le proprie squadre sanitarie, prestando primissima assistenza ai migranti a bordo delle unità navali della Guardia Costiera.  Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo”, i volontari intervengono come soccorritori a sostegno delle popolazioni colpite da gravi calamità naturali in Italia e all’estero e sono presenti in prima linea negli interventi d’emergenza, pronti a soccorrere, curare e proteggere chiunque ne abbia bisogno. In caso di calamità, il Cisom viene attivato insieme a tutti gli altri Corpi di Protezione Civile per l’allestimento e la gestione di campi di emergenza anche con Ambulatori Medici Mobili e Punti Medici Avanzati. Nel corso degli anni, sono stati siglati protocolli d’intesa con la Marina Militare, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In cinquant’anni di operatività, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è intervenuto in maniera efficace e tempestiva nei maggiori disastri ambientali che hanno colpito l’Italia ed in diverse occasioni anche in emergenze mondiali, dalla guerra nei Balcani, al terremoto di Haiti, al sisma in Albania.

I volontari della Sezione di Gela prima di diventare operativi a tutti gli effetti hanno partecipato al corso di primo soccorso e di BLSD per apprendere le manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da disturbi che portano ad arresto respiratorio e arresto cardiaco. Il Cisom è una struttura altamente composta da medici specializzati, infermieri e psicologi volontari ed ha tra i propri obiettivi precipui la formazione di base e specifica e qualificante per tutti i propri volontari. È di fatto un corpo nazionale di protezione civile e un corpo sanitario: tutti i volontari frequentano corsi di formazione e aggiornamento per essere operativi sul campo e tra questi vi sono medici specializzati, infermieri e psicologi. Intervenire tempestivamente e, soprattutto, intervenire preparati può fare la differenza.

La Sezione Gela, seppur appena nata, ha già in programma diverse attività rivolte al territorio, negli ambiti sociale e sanitario assistenziale. Sabato 17 dicembre, ad esempio, su invito del parroco della parrocchia di Santa Lucia, sarà presente presso il supermercato Coop di via Palazzi 78 a Gela, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30, per una raccolta solidale a favore delle famiglie in difficoltà in vista delle festività natalizie.

Chi fosse interessato a entrare a far parte del Cisom, può scrivere una mail a gruppo.gela@,cisom.org.

La Sezione Gela del Cisom è presente anche sui canali social Facebook “Sezione Gela – Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta” e Instagram “Sezione Gela Cisom Corpo Italiano Soccorso Ordine Malta @cisom.gela”

Attualità

Al via il Conclave, cardinali riuniti per scegliere il successore di Papa Francesco: tra loro anche due siciliani

Pubblicato

il

“Extra omnes”, fuori tutti. Si chiude la porta della Cappella Sistina ed inizia il Conclave. Si riuniscono proprio questo pomeriggio i 133 cardinali elettori che dovranno scegliere il successore di Papa Francesco alla guida della Chiesa. Già oggi il primo scrutinio con l’attesa fumata che dovrebbe arrivare intorno alle 19. Questa mattina, il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, ha celebrato alla basilica di San Pietro la messa “Pro Eligendo Romano Pontifice”.

Da domani previste quattro votazioni al giorno, due al mattino e due nel pomeriggio. Il “favorito” della vigilia, secondo vaticanisti e bookmakers, sarebbe il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin: ma le sorprese, proprio come accadde nel 2013 con l’elezione di Papa Bergoglio, sono sempre dietro l’angolo.

Sono due i cardinali siciliani presenti in Conclave. Si tratta di Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma, originario di San Giovanni Gemini (Agrigento), e di Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento, nato a Messina. 

Continua a leggere

Attualità

Pianificata in Prefettura la campagna di prevenzione per gli incendi boschivi

Pubblicato

il

Nella mattinata del 6 maggio, nella Sala della Protezione civile del Palazzo del Governo, il Prefetto Chiara Armenia ha presieduto la prima riunione per la pianificazione delle attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia in vista dell’approssimarsi della stagione estiva.

Oltre ai Sindaci dei Comuni della provincia di Caltanissetta – in collegamento da remoto – hanno presenziato ai lavori il Questore di Caltanissetta, D.ssa Pinuccia Albertina Agnello, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Alessandro Mucci, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Stefano Gesuelli,  il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Salvatore Cantale, il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Ing. Salvatore Bonsangue, il Comandante dell’82° centro SAR di Trapani dell’Aeronautica Militare, Maggiore Nicolò Nicolosi,  il referente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e i referenti del Dipartimento regionale della Protezione civile.

In apertura, il Prefetto ha illustrato come le sinergie messe in campo negli anni passati abbiano consentito di  raggiungere buoni risultati sull’intero territorio provinciale sottolineando che, anche per l’anno in corso, si renda necessario conferire un ulteriore e rinnovato impulso all’attività antincendio sotto il profilo della prevenzione con il coinvolgimento attivo e coordinato di tutti i soggetti interessati.

In particolare, nell’anticipare le direttive che saranno impartite attraverso un’ apposita circolare che diramata ai Sindaci, il Prefetto ha richiamato la puntuale attenzione degli Amministratori locali sull’esigenza di avviare a stretto giro le operazioni di pulizia della vegetazione dei cigli stradali, di parchi, ville, nonché la pulizia della vegetazione prossima ad aree boscate ed a quelle strategiche, come ospedali o residenze per anziani e, più in generale, di tutte le fasce perimetrali delle zone urbane e degli insediamenti industriali, al fine di adottare tutti gli interventi necessari a prevenire il rischio di incendi di interfaccia che espongono a pericolo la pubblica e privata incolumità.

Inoltre, il Prefetto ha sottolineato l’esigenza di provvedere alla manutenzione dei punti di approvvigionamento idrico e ha sollecitato le amministrazioni locali a procedere con l’aggiornamento dei Piani Comunali di protezione civile, raccomandando la tempestività e la prontezza nell’attivazione delle proprie strutture nei giorni di maggiore allerta.

Analogo invito è stato rivolto al Libero consorzio comunale e all’ANAS, in qualità di Enti proprietari delle rete viaria, rispettivamente provinciale e statale, affinché ciascuno per le proprie competenze provvedano alla pulizia delle ripe adiacenti le carreggiate. 

Nel corso dell’incontro, il Prefetto, unitamente al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e del Dirigente della Forestale, ha, altresì, auspicato il rafforzamento delle attività di controllo da parte di tutte le forze in campo per garantire il rispetto delle norme di comportamento indefettibili per ridurre al minimo il rischio incendi e ha invitato gli Amministratori locali ad avviare, anche attraverso i canali social, un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini perché siano parte attiva del sistema di contrasto agli incendi, segnalando tempestivamente qualunque tipo di focolaio al numero unico per le emergenze (112).

Sempre nell’ottica di potenziare l’azione preventiva,  è stato poi  raccomandato ai Sindaci di assicurare, nei giorni di allerta per elevata pericolosità, una particolare vigilanza, mediante un adeguato pattugliamento nelle zone maggiormente critiche ed esposte a rischio incendio, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di volontariato che possono fornire un valido contributo in termini di immediato avvistamento con conseguenti effetti favorevoli connessi alla rapidità di intervento.

Infine, al fine di ulteriormente rafforzare la strategia di intervento a carattere preventivo sull’intero territorio provinciale, è stata programmata per la prossima settimana una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla partecipazione dei Vigili del fuoco e della Forestale, per una mappatura delle aree maggiormente esposte al rischio e su cui concentrare l’azione di vigilanza e controllo interforze nei giorni di allerta rossa e arancione.

Continua a leggere

Attualità

Prosegue la campagna “I cantieri della transizione ecologica” di Legambiente

Pubblicato

il

Produrre energia pulita non basta: è fondamentale conservarla in modo efficiente per ridurre gli sprechi, garantire la sicurezza e l’equilibrio del sistema elettrico, e coprire i consumi nei momenti di picco. La sinergia tra rinnovabili e sistemi di accumulo è quindi cruciale. Un’esigenza ancora più evidente in Sicilia, dove – secondo l’ultimo rapporto Scacco Matto alle Rinnovabili di Legambiente – è stato raggiunto solo il 17% dell’obiettivo al 2030 di nuova potenza rinnovabile fissato dal Decreto Aree Idonee.

In questo contesto, investire nell’accumulo non è solo strategico ma essenziale per rendere sostenibile la crescita delle fonti verdi. Proprio su questi temi si concentra la XXXI tappa della campagna “I cantieri della transizione ecologica” di Legambiente che, in collaborazione con ANEV, ha fatto oggi tappa a Vicari, in provincia di Palermo. 

Qui, ERG sta realizzando – grazie al know-how tecnologico di NHOA Energy – il suo primo impianto BESS (Battery Energy Storage System), a supporto del parco eolico del Gruppo da 37,5 MW, situato a poca distanza dal più recente impianto di Roccapalumba, con una capacità di 47 MW. L’integrazione del sistema di accumulo dà vita a un polo energetico strategico per il Sud Italia e rappresenta uno dei primi esempi di sistemi ibridi di accumulo utility-scale realizzati nel Paese, offrendo un modello concreto di integrazione tra produzione e stoccaggio da fonte rinnovabile.

Una volta completato, entro il terzo trimestre di quest’anno, il sistema BESS di Vicari sarà in grado di mettere a disposizione una potenza di 12,5 MW e una capacità nominale di accumulo pari a 50 MWh, con una quantità di energia stoccata e reimmessa in rete stimata in 19,4 GWh all’anno, sufficiente per coprire il fabbisogno annuale di circa 7.000 famiglie italiane. Il sistema è basato su tecnologia Li-Ion LFP (a ioni di litio) ed è composto da 138 moduli (battery racks) da circa 400 kWh ciascuno, in grado di garantire elevata affidabilità ed efficienza nelle operazioni di carico e scarico dell’energia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità