Seguici su:

Attualità

A Gela il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Pubblicato

il

Il gia’ ricco panorama dell’ associazionismo locale si arricchisce ulteriormente della presenza di una organizzazione prestigiosa di livello internazionale e dalla tradizione storica importante.

È nata a Gela la Sezione di volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom – fortemente voluta da alcuni cittadini desiderosi di impegnarsi attivamente per il proprio territorio, portando il conforto della carità cristiana e secondo i valori del millenario Ordine di Malta di cui il Cisom esprime da oltre 50 anni l’operato negli ambiti di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione.

La Sezione, composta già da 7 volontari – e un’altra decina pronti ad entrare nelle prossime settimane – opererà sotto la responsabilità del Capo Sezione Antonio Benfatti e farà capo al Gruppo Ragusa, servendo anche le città limitrofe di Vittoria, Acate e Comiso.

Il Cisom è impegnato sul territorio italiano in ambito socioassistenziale, attraverso azioni di supporto ai comuni, per l’assistenza alla popolazione. I suoi volontari – medici, infermieri, psicologi – dedicano quotidianamente il loro tempo a tutte quelle persone, invisibili a molti, come i senza fissa dimora, gli immigrati, i tossicodipendenti, ma anche gli anziani, i disabili e le famiglie in difficoltà. Da più di dieci anni il Corpo opera in prima linea nel Mar Mediterraneo con le proprie squadre sanitarie, prestando primissima assistenza ai migranti a bordo delle unità navali della Guardia Costiera.  Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo”, i volontari intervengono come soccorritori a sostegno delle popolazioni colpite da gravi calamità naturali in Italia e all’estero e sono presenti in prima linea negli interventi d’emergenza, pronti a soccorrere, curare e proteggere chiunque ne abbia bisogno. In caso di calamità, il Cisom viene attivato insieme a tutti gli altri Corpi di Protezione Civile per l’allestimento e la gestione di campi di emergenza anche con Ambulatori Medici Mobili e Punti Medici Avanzati. Nel corso degli anni, sono stati siglati protocolli d’intesa con la Marina Militare, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In cinquant’anni di operatività, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è intervenuto in maniera efficace e tempestiva nei maggiori disastri ambientali che hanno colpito l’Italia ed in diverse occasioni anche in emergenze mondiali, dalla guerra nei Balcani, al terremoto di Haiti, al sisma in Albania.

I volontari della Sezione di Gela prima di diventare operativi a tutti gli effetti hanno partecipato al corso di primo soccorso e di BLSD per apprendere le manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da disturbi che portano ad arresto respiratorio e arresto cardiaco. Il Cisom è una struttura altamente composta da medici specializzati, infermieri e psicologi volontari ed ha tra i propri obiettivi precipui la formazione di base e specifica e qualificante per tutti i propri volontari. È di fatto un corpo nazionale di protezione civile e un corpo sanitario: tutti i volontari frequentano corsi di formazione e aggiornamento per essere operativi sul campo e tra questi vi sono medici specializzati, infermieri e psicologi. Intervenire tempestivamente e, soprattutto, intervenire preparati può fare la differenza.

La Sezione Gela, seppur appena nata, ha già in programma diverse attività rivolte al territorio, negli ambiti sociale e sanitario assistenziale. Sabato 17 dicembre, ad esempio, su invito del parroco della parrocchia di Santa Lucia, sarà presente presso il supermercato Coop di via Palazzi 78 a Gela, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30, per una raccolta solidale a favore delle famiglie in difficoltà in vista delle festività natalizie.

Chi fosse interessato a entrare a far parte del Cisom, può scrivere una mail a gruppo.gela@,cisom.org.

La Sezione Gela del Cisom è presente anche sui canali social Facebook “Sezione Gela – Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta” e Instagram “Sezione Gela Cisom Corpo Italiano Soccorso Ordine Malta @cisom.gela”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Confcommercio: “Lorefice, un faro nella nostra memoria collettiva”

Pubblicato

il

È con profonda tristezza che Confcommercio Ascom Gela, ha appreso la repentina e dolorosa scomparsa del Presidente di Confindustria di Caltanissetta, l’Ing. Domenico Lorefice.

Il Presidente di Confcommercio Ascom Gela, Francesco Trainito, insieme a tutto il direttivo, desidera esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Domenico e agli amici per questa perdita insostituibile.

“Domenico non era solo un leader nel settore imprenditoriale, ma anche un amico personale di Francesco Trainito e di molti altri nel mondo imprenditoriale. La sua passione, la sua dedizione e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno un faro nella nostra memoria collettiva. Il suo impegno per il progresso economico e la legalità del nostro territorio ha lasciato un segno indelebile e continuerà a ispirare generazioni future.

In questo momento di profondo dolore, Confcommercio Ascom Gela si unisce al dolore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Domenico. Che le sue gentili azioni e il suo spirito altruista vivano nei nostri cuori mentre continuiamo il suo importante lavoro per il bene della comunità imprenditoriale”.

Confcommercio Ascom Gela esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Kevin Provinzano coinvolto nello stesso incidente.

Continua a leggere

Attualità

L’associazione antiracket piange il suo componente Domenico Lorefice e il giovane Kevin Provinzano

Pubblicato

il

L’associazione Antiracket di Gela con una nota del presidente Salvino Legname, si lega all’immane dolore della famiglia Lorefice e a quello della famiglia Provinzano, coinvolti nella triste tragedia che ha distrutto gli affetti più cari.

“Domenico è stato uno dei pilastri portanti della nostra Associazione – dice Legname- un uomo ed un imprenditore di grande valenza morale, da sempre impegnato in prima linea, insieme a tutti noi, contro le prepotenze mafiose che per tanti anni hanno cercato di opprimere e devastare il nostro tessuto sociale, economico ed imprenditoriale dei nostri territori. Esprimiamo la nostra totale vicinanza anche alla famiglia Provinzano per la gravissima perdita del giovane Kevin, del quale abbiamo saputo, essere un bravissimo ragazzo amato da tantissime persone che lo conoscevano e che oggi piangono per lui. Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza gelese a stringerci tutti insieme nella preghiera, per l’immane perdita di queste due importanti membri della nostra città, affidandoli totalmente all’immensa Misericordia di Dio, al quale chiediamo con grande fervore, la Sua benevolenza per queste due famiglie che hanno tanto bisogno della Sua presenza per essere confortati ad affrontare il grave lutto”.

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, l’istituto comprensivo intitolato ai giudici Falcone e Borsellino

Pubblicato

il

L’istituto comprensivo di Mazzarino porta adesso i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La cerimonia di intitolazione si è svolta al plesso “Capuana”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio. Un evento semplice ma molto emozionante e coinvolgente, i cui grandi protagonisti sono stati ovviamente gli studenti.

A coordinare l’iniziativa la dirigente scolastica Rita Cardamone, che ha lavorato con passione insieme al suo staff per raggiungere l’obiettivo, inseguito a lungo dalla scuola e dalla comunità. Il nome dei due giudici non solo rende lustro all’istituto comprensivo mazzarinese e all’intera realtà, ma indica con chiarezza la giusta strada educativa alle nuove generazioni, nel segno della lotta per la legalità e dell’impegno per la costruzione di una società migliore.

Soddisfazione ed entusiasmo per l’andamento della cerimonia è stato espresso dalla dirigente Cardamone, che dopo una vita dedicata alla scuola concluderà il suo percorso professionale il prossimo 1 settembre andando in pensione: l’intitolazione del comprensivo di Mazzarino ai due giudici resterà una pietra miliare anche nella storia stessa della cittadina nissena. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852