Seguici su:

Flash news

Il sindaco su Trainito: “non ha a cuore le sorti della città e dice falsità”

Pubblicato

il

Aveva detto che non avrebbe risposto agli attacchi di avversari ed ex alleati fino a quando non avrebbe risolto il problema della Giunta e del bilancio. Ma leggendo le accuse del capogruppo di Forza Italia, Saro Trainito, il sindaco non ha resistito ed è passato al contrattacco.

“Solo una persona che finge una conoscenza della storia politica della città, senza avere, in realtà, nemmeno le basi di tale conoscenza, può accusarmi- dice il sindaco – di essere il responsabile della difficile situazione finanziaria dell’Ente, quando i vari passaggi che hanno portato ad essa sono noti, così come i nomi dei veri responsabili”

“Solo una persona che non ha minimamente a cuore le sorti della città – continua- può, con le sue dichiarazioni, tentare di rompere il delicatissimo equilibrio che, con i miei incontri e gli appelli all’unità, sto cercando di ricostruire. Se lo sto facendo, non è certo per salvaguardare la mia poltrona, sia chiaro. Per me la politica è sempre stata passione, vocazione, spirito di servizio, mai un secondo lavoro.Sto agendo, e mi sto prendendo i tempi che occorrono, solo ed esclusivamente nell’interesse dei cittadini, che non meritano di vedersi messi di nuovo nelle mani di un commissario straordinario, con tutto quello che ne consegue (e che evidentemente, per qualcuno, è un gioco).

In momenti come questi, la città ha bisogno di senso di responsabilità da parte di tutti, non certo di avvoltoi e di voltafaccia. Il consigliere Saro Trainito, che ha sposato inizialmente il mio progetto ed è stato candidato nella mia lista, in realtà voleva solo un passaggio per entrare in consiglio comunale. Quindi, ha scelto la squadra vincente, e poi, non appena è entrato in aula consiliare, si è rivelato per quello che è: un esponente dell’opposizione. Per anni ha agito sotto false vesti, e ora, finalmente, le circostanze gli hanno permesso di uscire ufficialmente allo scoperto.E’ gravissimo che un rappresentante delle Istituzioni, deliberatamente, faccia disinformazione e lanci false accuse verso di me solo per il piacere di colpirmi e danneggiarmi. Le sue parole fanno male, a me e alla città, e mi auguro che Forza Italia prenda le distanze da chi ha nell’indole solo di seminare vento e zizzania“.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Callum ed Eris: missione Spazio”, nuova uscita per piccoli lettori 

Pubblicato

il

Prende vita il piccolo grande sogno di Rocco Valvoletti e Jennifer Granvillano, due ragazzi di Gela che hanno scritto un libro per bambini con testi e illustrazioni curate da loro: “Callum ed Eris: missione Spazio” il titolo dell’opera. La pubblicazione si può trovare online su Amazon (sia in formato kindle che cartaceo). 

Jennifer Granvillano studia Scienze dell’educazione all’università di Palermo, mentre Rocco Valvoletti fin da quando era piccolo insegue il sogno di diventare un illustratore. «Abbiamo unito le nostre capacità e ci abbiamo provato», dicono i due giovani. 

Continua a leggere

Attualità

L’esperienza gelese di Open Housing protagonista a Salerno: l’Associazione Le Nuvole tra imodelli nazionali di housing sociale

Pubblicato

il


Salerno – Si è tenuta l’1 e 2 luglio 2025, presso il Grand Hotel di Salerno, la Summer
School organizzata dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza
Sostenibile, dal titolo Gestire e riqualificare il patrimonio pubblico: beni confiscati, social housing e risposte ai bisogni emergenti. Due giorni di confronto nazionale nell’ambito dei
Cantieri ViceVersa, l’iniziativa che mette in dialogo il mondo della società civile
organizzata con quello della finanza, del credito e delle assicurazioni, per costruire
alleanze concrete attorno a obiettivi di impatto sociale e ambientale.
Tra le realtà selezionate come buone pratiche da presentare durante i lavori, anche l’esperienza siciliana del progetto Open Housing, promosso a Gela dall’Associazione ARCI Le Nuvole con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. A rappresentare l’associazione sul palco, nel pomeriggio della prima giornata, è stato Giuseppe Montemagno, che ha illustrato i risultati e l’esperienza nel territorio del progetto.


Open Housing è stato uno dei due modelli di housing sociale invitati a raccontare la
propria esperienza – insieme alla Fondazione La Casa, attiva in Veneto – davanti a una platea composta da rappresentanti di realtà sociali, enti pubblici, imprese e operatori
finanziari provenienti da tutta Italia. Un riconoscimento importante per l’Associazione Le Nuvole, che vede valorizzata a livello nazionale la capacità di intervenire in modo efficace sul problema dell’emergenza abitativa con un modello innovativo di welfare di comunità.
Open Housing ha coinvolto, dal suo avvio, circa 200 utenti in condizioni di vulnerabilità abitativa, economica e sociale, attivando posti letto all’interno di immobili del centro storico di Gela. Le persone inserite nel progetto – individuate tramite segnalazioni di enti pubblici, associazioni o per autocandidatura – sono state accompagnate in percorsi personalizzati di supporto psicologico, educativo e lavorativo. L’obiettivo è stato duplice:
offrire una risposta immediata alla mancanza di un alloggio dignitoso e costruire le condizioni per un pieno reinserimento sociale ed economico.
Grazie alla collaborazione con il tessuto imprenditoriale locale, alcuni beneficiari hanno ottenuto un contratto di lavoro e raggiunto l’autonomia economica necessaria per uscire dal circuito dell’housing sociale.


I lavori della Summer School sono stati aperti da Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, e Massimo Giusti, presidente del Forum per la FinanzaSostenibile. Tra gli interventi istituzionali anche quelli di Lucia Albano, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Imperiale, direttore generale di Fondazione Con il Sud, e Maria Rosaria Laganà, direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati.

Continua a leggere

Attualità

Niente acqua oggi a Caposoprano e Montelungo

Pubblicato

il

 Siciliacque ha reso noto stamane  che, a causa di un guasto verificatosi lungo l’adduttore San Leo, non è stato possibile rifornire i serbatoi di Montelungo  e Caposoprano al servizio delle utenze del comune di Gela.

Caltaqua non ha effettuato il turno di distribuzione.Resta invariata la distribuzione alle utenze servite dal serbatoio di Spinasanta. Non ci sono ancora notizie sulla ripresa della distribuzione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità