Seguici su:

Attualità

8 marzo: giornata dedicata a Santina Cannella, quindicenne vittima di femminicidio

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il Comitato di quartiere “Provvidenza-San Giuseppe” e il Comitato Donne Democratiche di San Cataldo, con la collaborazione dell’Associazione “Galatea Onlus” e il patrocinio dei Comuni di San Cataldo e Caltanissetta hanno organizzato per l’8 marzo una giornata dedicata al ricordo di Santina Cannella.

Santina nasce nel 1938 a Marianopoli. Dopo aver completato le scuole elementari, decide di seguire il sogno di continuare a studiare e di diventare dottoressa, per questo si iscrive prima alle scuole medie e poi al Liceo Classico di Caltanissetta. Nell’estate dei suoi 14 anni, Santina torna a Marianopoli per trascorrere le vacanze in famiglia e incontra un uomo più grande che la corteggia e di cui si innamora. Una breve relazione platonica che la ragazza tronca per concentrarsi sugli studi, ma che diventa motivo per essere perseguitata, molestata, minacciata, sfregiata e infine l’8 marzo 1954 uccisa in strada a colpi di pistola all’uscita dalla scuola nel quartiere Provvidenza.

Santina a soli quindici anni paga il coraggio di voler studiare e di scegliere chi amare. Per questo motivo la sua storia merita di essere conosciuta e si è deciso di svolgere due iniziative:

La mattina, con la partecipazione delle scuole, è previsto un raduno alle ore 11 davanti alla Chiesa di San Giuseppe a Caltanissetta. Dopo i saluti istituzionali alla presenza degli autori del libro “Ti bacio quando torno” e alcuni momenti dedicati al ricordo della vita e del coraggio di Santina Cannella, alle ore 11:30 partirà un piccolo corteo verso la scalinata di Via Firenze, luogo dove Santina Cannella è stata assassinata. Lì sarà deposta una corona di fiori e sarà inaugurata una targa commemorativa;

Il pomeriggio alle ore 18 presso la sala Comunale “Paolo Borsellino” di San Cataldo sarà presentato il libro “Ti bacio quando torno”, che ha permesso di riportare alla luce la storia di Santina Cannella. Seguirà una discussione sulla violenza sulle donne e sul patriarcato, con ospiti l’Avv. Valentina Matraxia, Presidente dell’Associazione “Galatea Onlus” e la Prof.ssa Graziella Priulla, sociologa e saggista. Durante l’evento un’estemporanea dell’artista Alberto Antonio Foresta.

“Riteniamo che la storia di Santina non solo dev’essere ricordata – dicono il presidente del comitato di quartiere Marco D’ Arma e la referente del Comitato Donne democratiche Francesca Cammarata – ma possa essere un momento per riflettere su quanto accade oggi, su un mondo che se apparentemente ha fatto dei passi in avanti, è ancora intriso dal patriarcato e da una cultura della violenza”.                                                  

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852