Seguici su:

Attualità

Le riflessioni sulla festa delle donne al Liceo delle Scienze umane

Pubblicato

il

Celebrata oggi al Liceo delle Scienze Umane “Eschilo” di Gela, la giornata internazionale delle donne.

“Perché è ancora importante celebrare l’8 marzo” è stato il tema affrontato nel corso della conferenza, organizzata in collaborazione con la Fidapa. Ad aprire i lavori il dirigente scolastico Maurizio Tedesco, che ha sottolineato come “oggi le donne continuino a lottare e tutto ciò che hanno conquistato, lo hanno fatto a loro spese. Una giornata che viene celebrata in un periodo storico particolarmente importante per il nostro Paese, a capo del quale c’è una donna Presidente del Consiglio dei Ministri e una donna ai vertici di uno dei maggiori partiti dell’opposizione. Le donne stanno dunque ottenendo il giusto riconoscimento nel percorso di lotta intrapreso anni fa, un percorso dove ognuno ha dato il proprio contributo in base alla propria sensibilità”.

L’assessore allo Sport, Turismo e Cultura del Comune di Gela, Salvatore Incardona, ha auspicato l’abolizione delle quote rosa, perché “altro non sono che una discriminazione nei confronti delle donne”.
“Mentre agli uomini, durante il loro percorso educativo viene data la possibilità di scegliere, alle donne questo non è concesso” – ha affermato la professoressa Rita Salvo che si è soffermata sulla figura di Madame Bovary.

Stefania Pagano, psicologa, ha affrontato la questione delle patologie psicologiche di cui sono affette molte ragazze come ansia, crisi di panico, autolesionismo, disturbi della personalità. Sul fronte della conquista della parità di genere, la dott.Pagano ha spiegato che “c’è ancora tanto da fare in altre aree del mondo, dove le donne devono faticare per conquistare diritti e rispetto. “Oggi – ha concluso Rita Spataro, moderatrice dell’incontro e docente all’istituto Scienze Umane – è stata una giornata di riflessione. Non possiamo solo esaltare le conquiste della donne perché vi sono ancora discriminazioni e diritti negati soprattutto in alcune parti del mondo dove alcune donne non possono studiare, fare sport, lavorare o uscire da sole. La lunga corsa ad ostacoli della donna continua, è incessante. Bisogna combattere per i propri diritti e oggi la scuola attraverso questa sinergia con le istituzioni presenti sul territorio, vuole trasmettere agli studenti questa consapevolezza per renderli cittadini responsabili”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852